ACCENSIONE ELETTRONICA

Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

Ma io faccio un supporto dova metto bobina e modulo..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Per adesso sono soddisfatto di questa soluzione, se avevo la 500 sarei stato più motivato...a me piacciono questi lavori.

Quando abitavo ancora a Roma sostituito lo spinterogeno Bosch di un WV maggiolino con quello di un'Alfa Sud.. volendo ci puoi montare pure l'accensione elettronica..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

👌
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Red Baron »

Mantovasud ha scritto: 06.02.2021, 17:04 Ho capito quello che intendi..
I motori Fire hanno lo spinterogeno calettato sulla camme, se la testa arriva a 90° e oltre, ci arriva pure lo spinterogeno.. non hanno neanche il "piede" che lo distanzia appena un po.
Intanto vorrei farlo funzionare, al calore non avevo pensato...forse adesso qui fa troppo freddo :lol:

Il rimedio potrebbe essere questo..una tubazione e una ventolina a 12 volts (questa è 24) che spinge l'aria sul modulo.

ciao :s
Io l ho usato così per 4 anni e non ho avuto mai problemi,il mio era di una lancia prisma 1.5(fiat albero in testa per capirsi)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Ho inteso quello che intendeva Emilio, nel FIRE lo spinterogeno "entra nella testata", è quella che si scalda di più...è super collaudato con un trentennio e oltre di attività.
Agli inizi quel modulo creava dei seri problemi sull'elettronica interna.. di seguito fu sostituito con un altro, da allora porta stampigliato sopra una D oltre i numeri.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Emilio »

Saluti
Dobbiamo fare i conti che quando si apre la portella esce aria molto calda e in più c'è lo scarico che è un fornello per questo ho preferito fare un supporto con bobina e modulo a parte..
Nonostante ciò il motore gira meglio con la nanoplex
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Come qualità di accensione la Nanoplex è migliore.. per l'istallazione ci si deve affidare a persone esperte.
Questa è fatta in casa come le tagliatelle, la qualità anche se minore ha decenni di onorato servizio, a parte i moduli e la qualità dei cavetti dei primi modelli l'affidabilità è sicura.
Quel sistema di variare l'anticipo fisso è una "figata", la rotella zigrinata non è bloccata, svitando si anticipa, stingendo ritarda, il dado da un limite al modo di anticipare..basta fare alcuni riferimenti e sappiamo la quantità.

Per l'aria non sono d'accordo, il FIRE lo monta sulla testata, la superficie che viene a contatto è abbastanza ampia, diciamo che la temperatura è costante, comunque superiore a quando è fissato sul badile della 500, agli inizi il malfunzionamento del modulo elettronico si poteva accreditare al calore, invece era un difetto di nascita.

Poi non è che calore dell'aria spinta dalla ventola si somma a quella ottenuta per induzione perchè lo spinterogeno è fissato sopra..l'ambiente in cui opera non certo dei migliori ma neanche impossibile,

Cercherò di fargli istallare la ventolina in una parte areata, poi tramite una tubazione a "fisarmonica" porteremo l'aria fresca sullo spinterogeno..magari in estate.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

:s

Magari con una presa d'aria dinamica sistemata sotto la vettura o vicino alla coppa del'olio si fa a meno della ventola :marameo:

Signur, perchè mi hai fatto così bravo Rido

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 09.02.2021, 19:08 Signur, perchè mi hai fatto così bravo Rido
https://www.youtube.com/watch?v=hGyHqCalURg
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non sapevo della lettera "D" sui moduli BKL4.
Avevo visto delle foto del suo interno e a parte il transistor marocchino non ero riuscito a riconoscere nessun componente.
Una foto dove veniva indicato il contato che si interrompeva già l'ho postata,in giro ne ho trovate solo altre due.
BKL4.jpg
Modulo BKL4.jpg
Sull'integrato non si legge nulla ma una volta trovato si scopre lo schema con gli tutti gli altri componenti.
Integrato.pdf
ST L484-Schema.PNG
Adesso riguardando quella vecchia immagine già postata ho notato anche il codice seguito dalla lettera D.
Modulo accensione.jpg
Grazie per la dritta.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

Non c'è nulla di nuovo sotto il Sole.
Quello che possiamo credere unico è sempre una replica di un'intuizione altrui..

Lo è pure lo spinterogeno che ho mostrato, sicuramente c'ho messo qualcosa di mio.. l'idea di regolare l'anticipo mi è venuta ricordando lo spinterogeno delle Fiat 1300/1500 dove era inserito questo particolare nella foto..lo avevano anche i Lucas.

In Internet c'è un ragazzo GIOVANE che mostra come sostituire lo spinterogeno sul maggiolino, etc..etc..
Quando ho iniziato a lavorare come operaio la modifica della sostituzione era già nota..io l'ho fatta nel 1970 nella mia officina con uno spinterogeno dell'Alfa Sud.

La modifica di questo spinterogeno invece è mia
Nella carcassa della Bosch ho inserito il meccanismo Marelli della 126 per avere il correttore di anticipo a depressione
Da istallare con la bobina Panda...
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ricordo che ne avevi parlato di questo sistemae che ne avevi fatto un altro un po' diverso su di un altro spinterogeno.
Forse è il fatto di non riuscire ad immaginare correttamente il sistema dello spinterogeno della Fiat 1300-1500 che mi confonde.
Ho provato a guardare meglio il tuo ultimo esemplare e dalla bruciatura che si vede sul meccanismo ho pensato ad un taglio e dopo ho riconosciuto il componente di origine,
lo hai ricavato da un altro correttore di anticipo pneumatico.
Se a parte la modifica il resto è come su uno spinterogeno con correttore pneumatico allora i gradi che si aggiungono tramite registro manuale si sommano a quelli dell'anticipo centrifugo.
La trovata è molto utile nel caso di messa a punto e prova di un motore,permette di risparmiare un bel po' di tempo tra una prova e l'altra.
Potrebbe tornare utile anche come attrezzo per chi lavora su più motori e poi alal fine potrebbe monatre un altro spinterogeno definitivo con modifiche su misura.
A questo punto qualche riferimento che riporti i gardi di variazione sarebeb molto utile se non indispensabile.
Non so quanti gardi di varaizione preveda ma se sono atnti come quelli di alcuni correttori pneumatici allora varebbe la pena di mettere la regolazione di partenza a metà corsa proprio come sul correttore del 1300-1500 così oltra ad anticipare si può anche ritardare l'anticipo stattico di partenza.
Ho visto una guida per lo spinterogeno dell'Alfa sud sul Maggiolino,per un periodo li ho anche visti in vendita.
Non vorrei dire una cavolata ma l'autore di un documento con i lavori da effettuare potrebeb essere proprio di Roma.
Può darsi ch eall'epoca si sia sparsa la voce e che qualcuno abbia tramandato oralmente la modifica.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mantovasud »

:s
Come avrai già letto all'inizio aveva l'anticipo a depressione..
..dovendo toglierlo per questioni di spazio è sorto il problema di bloccare la parte che viene fatta ruotare dal polmoncino, il dispositivo lo tiene fermo.
Le soluzioni erano 2 ..una molletta da agganciare al perno per tenerlo fermo, oppure applicare qualcosa per renderlo immobile e nello stesso tempo darmi la possibilità di anticipare o ritardare facendo variare l'anticipo di calettamento
Come hai potuto intuire la posizione è in una via di mezzo...una volta acceso il motore con la pistola blocco lo spinterogeno al valore dei gradi predefiniti, diciamo 10°..qualora nelle prove l'anticipo totale risulterebbe poco o eccessivo, avvalendomi della posizione della rotella zigrinata la giro in base a un riferimento fisso di un 1/4 o mezzo giro alla volta senza la necessità di allentare lo spinterogeno.

In questo caso la rotella ha una fresatura, in base alla posizione e un riferimento fisso ci regoliamo in + o -

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ok.Grazie.
Adesso è più chiaro.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ne approfitto per fare una domanda a proposito del forum,la galleria immagini non esiste più?
Ho trovato in vendita un modulo Magneti Marelli BKL1,visto cher qualcuno lo aveva già utilizzato in passato ne ho approfittato per copiare un codice ricambio, Magneti Marelli 940 038 521.
Non è niente di nuovo.
Moduli accensione Magneti Marelli.zip
Il venditore aveva altri moduli con relativo schema di collegamento,in tutto sono cinque,quattroi per sensore induttivo ed uno per sensore ad effetto Hall.
Lo schema dei moduli Hall credo che sia uguale a quello di tanti altri miduli analoghi,forse tutti,il codice Magneti Marelli che ho trovato è 940 038 500.
I codici delgli altri moduli sono 940 038 524, 940 038 527, 940 038 562.
Penso che non serviranno mai a nessuno.
Volevo parlarvi di un altro componente dell'accensione.
Calotta trasparente.png
Qualche anno fa sono comparse tra gli annunci delle calotte trasparenti di vari colori,non mi sembra che abbiano avuto un gran successo.
Le calotte trasparenti c'erano già più di cinquant'anni fa e non erano per un vezzo estetico ma se non sbaglio servivano per la diagnosi e emssa a punto,non ricordo bene i particolari.
Non erano colorate,erano trasparenti e basta.
Le ho viste nella pubblicità di una vecchia rivista straniera,nulla a che fare con la 500.
Con un acalotta trasparente sono visibili gli archi elettrici che si formano tra spazzola e calotta.
Anche quella è energia che si spreca,lo dico perchè col sistema a scintilla persa unp potrebeb farsi forviare dalla denomiazione e oensare che sia una cosa che riguarda solo quel sistema.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”