cambio sincronizzato
cambio sincronizzato
perchè se modifico i rapporti per il cambio e aggiungo anche la 5, non posso usare il cambio sincronizzato?
Re: cambio sincronizzato
questa mi è nuova..te puoi mettere tutti i rapporti che vuoi con sia 4 che 5 marce sincronizzate o non,è solo una scelta tua
Re: cambio sincronizzato
perchè se ho messo un cambio del personal 4 non mi trovo il sincronizzatore???
Re: cambio sincronizzato
s enon sono sincronizzate le marce allora è un cambio 500 con montata la campana(e forse la coppia conica ) della 126Mark115 ha scritto:perchè se ho messo un cambio del personal 4 non mi trovo il sincronizzatore???
la 126 ha la 2,3 e 4 sincronizzate
Re: cambio sincronizzato
no no, ho comprato appositamente il personal 4 come cambio
Re: cambio sincronizzato
allora è sincronizzato..Mark115 ha scritto:no no, ho comprato appositamente il personal 4 come cambio
Re: cambio sincronizzato
e perchè gratta??
Re: cambio sincronizzato
il sincronizzatore è rovinato se è un fiat 12 personal, già la 500r montava il cambio sincronizzato derivazione fiat 126 600cc, controlla i sincronizzatori o posta le foto degli ingranaggi aprendo la scatola cambio sul coperchio
Re: cambio sincronizzato
il pignone del cambio non sincronizzato è più lungo rispetto a quello del sincronizzato? il motore va meno sottosforzo?
Re: cambio sincronizzato
mark, se parli di sincronisco è una cosa se parli di coppia conica è un altro...
il pignone o meglio conosciuto come coppia conica, nelle 126 è una 8/39 a differenza della 500 (non la R che come detto è di derivazione 126) è una 8/41
se il motore è un pò pepato andà bene la coninca del 126 ma se è originale non è consigliabile perchè il motore andrà sotto sforzo (è lo stesso principio usato nelle bici con cambio, alla riduzione della corona o l'aumento del pignone, il nostro sforzo sui pedali aumenterà o diminuirà per mantenere la stessa velocità) va da sè che una 500 con la 8/39 sforzerà di più rispetto ad una 126 con una 8/41, trai le tue conclusioni...
comunque nei 2 cambi,a parità di pignone, cambia la corona che nel 126 è più piccola di 2 denti e da quì lo sforzo
il pignone o meglio conosciuto come coppia conica, nelle 126 è una 8/39 a differenza della 500 (non la R che come detto è di derivazione 126) è una 8/41
se il motore è un pò pepato andà bene la coninca del 126 ma se è originale non è consigliabile perchè il motore andrà sotto sforzo (è lo stesso principio usato nelle bici con cambio, alla riduzione della corona o l'aumento del pignone, il nostro sforzo sui pedali aumenterà o diminuirà per mantenere la stessa velocità) va da sè che una 500 con la 8/39 sforzerà di più rispetto ad una 126 con una 8/41, trai le tue conclusioni...
comunque nei 2 cambi,a parità di pignone, cambia la corona che nel 126 è più piccola di 2 denti e da quì lo sforzo
Re: cambio sincronizzato
ho un cambio del 126 bis..9/...
Re: cambio sincronizzato
non ricordavo...9/36
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position
Re: cambio sincronizzato
il cambio del bis è 9-39 lunghissimo non te lo consiglio a meno che tu non abbia un 800cc di cilindrata. Che motore hai?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: cambio sincronizzato
754 cc albero da 76 e pistoni 79.6
Re: cambio sincronizzato
il 9/39 era una coppia usata anche da abarth sui motori quadri 695, io uso quella della 500ed anche se teoricamente gira a rovescio