Frizione 127

Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Frizione 127

Messaggio da Giupy500 »

salve a tutti! mi sono soffermato a sfogliare il forum alla ricerca di un topic simile ma non mi sembra di aver trovato niente a riguardo. Volevo un piccolo aiutino riguardante una frizione di 127 spacciata per nuova (sembrava tale) da montare sul mio giocattolo. premetto che ho un motore 650 p4 ma da qualche settimana gratta la prima marcia e la retromarcia non entra. quale potrebbe essere il problema secondo voi? potrebbe essere la frizione o devo cambiare altro?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Robertino82 »

E' lo stesso problema che ho io sulla L.
A me capita dopo che la macchina si scalda. Mi è stato spiegato che è perchè i giri al minimo con auto calda sono un poco più alti e le marce grattano.
Bisogna solo tirare un po' il filo della frizione. Non ho ancora provato ma sono molto confidente, visto la fonte molto attendibile.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Oleandroi »

Robertino82 ha scritto:E' lo stesso problema che ho io sulla L.
A me capita dopo che la macchina si scalda. Mi è stato spiegato che è perchè i giri al minimo con auto calda sono un poco più alti e le marce grattano.
Bisogna solo tirare un po' il filo della frizione. Non ho ancora provato ma sono molto confidente, visto la fonte molto attendibile.
È un problema che si presenta sovente specialmente a caldo,il motivo è uno solo,quando schiacci la frizione,essendo l'olio del cambio molto caldo non oppone più resistenza al rotolamento per inerzia al pacco ingranaggi e ci mette un attimo in più a fermarsi rispetto a quando l'olio e' freddo,comunque conviene sempre regolare il gioco frizione correttamente.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Oleandroi per la spiegazione corretta! :?
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

Grazie per l'aiuto! Proverò e vi terrò informati
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

ok tirando il cavo della frizione l'auto va meglio. ma la retromarcia è completamente assente :picchiatesta: ! come devo fare?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----E' già stato detto che nel cambio manuale di una vettura , cambiando marcia, si spostano delle masse di materiale che scorrono in genere su alberi con scanalature longitudinali, la cui scorrevolezza è data dalla fluidità del liquido lubrificante che viene raggiunta con il calore, inoltre la massa che si sposta ha un suo peso che ostacola e rallenta la traslazione, ed inoltre l'innesto della marcia inferiore o superiore avviene allorchè i denti dell'ingranaggio traslatore di velocità sono compenetrati completamente nell'ingranaggio cui è demandata la variazione di velocità. E questa compenetrazione richiede che la rotazione dei due ingranaggi interessati sia pressochè ferma, in quanto aventi velocità di rotazione diverse specie se mancanti di un dispositivo sincronizzatore. Insomma per cambiare marcia con un cambio non sincronizzato ad innesti frontali occorre un certo tempo, e non si può fare più in fretta altrimenti i denti contrastano fra loro e si gratta e l'olio deve essere abbastanza caldo altrimenti fa l'effetto colla sui componenti trascinandoli anzichè fermarli. Metto una foto ripresa da un video che
spiega l'inserimento della prima marcia e poi della seconda sui due ingranaggi relativi e si vedono i denti del traslatore che devono entrare in quelli degli ingranaggi. Si nota il diametro diverso dei due ingranaggi della 1^ e 2^ marcia con una conseguente diversa loro velocità di rotazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Oleandroi »

Giupy500 ha scritto:ok tirando il cavo della frizione l'auto va meglio. ma la retromarcia è completamente assente :picchiatesta: ! come devo fare?
In che senso è completamente assente?
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

grazie adriano! cmq completamente assente perchè è come se non trovassi la posizione di ingresso della retto. normalmente la retro si inserisce portando la leva in basso a destra. per me non è così.. praticamente sembra che non ci sia lo spazio per innestarla. aiuto!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Oleandroi »

Giupy500 ha scritto:grazie adriano! cmq completamente assente perchè è come se non trovassi la posizione di ingresso della retto. normalmente la retro si inserisce portando la leva in basso a destra. per me non è così.. praticamente sembra che non ci sia lo spazio per innestarla. aiuto!
Ma è' successo dopo che hai fatto qualche intervento?
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

ho sostituito il motore originale con un 650 p4. e inizialmente non ho avuto nessun problema. dopo circa un mesetto ha cominciato con questo. il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare la leva elastica del cambio
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------E' molto strano che da solo il cambio abbia cominciato a non consentire l'innesto della retro. Saprai immagino che si migliora l'innesto delle marce nelle 500 spostando leggermente la slitta che contiene il rinvio della leva delle marce nell'abitacolo, e che avviene allentando la vite a testa esagonale con chiave da 13 che è posta sul tunnel, dal lato passeggero, di fianco alla leva cambio, e la si vede sollevando la moquette. Questa operazione in pratica serve a modificare la distanza che esiste fra i il rinvio alla base della leva cambio, dal cambio stesso. Dato però che se la si muove essa può modificare l'innesto delle marce agendo sulla leva sia in avanti che all'indietro, cioè ad esempio: se la sposti troppo in avanti , puoi innestare facilmente la prima ma poi potresti non arrivare ad innestare la seconda oppure la quarta, oppure anche la retro marcia , questo mi fa pensare all'indicazione del tuo meccanico che potrebbe essere corretta. Infatti se prima appena cambiato il motore, il cambio ti funzionava correttamente, non penso che sia modificata una misura al suo interno, penso di più alla modifica avvenuta alla tiranteria esterna , forse dovuta allo sboccolamento fra le connessioni di due alberi di comando cominciando dalla boccola che vi è alla base della leva, e sarebbe molto utile capire da cosa è causata. I gommini del supporto anteriore del cambio sono in ordine ? Non sono strappati ? E la sella che li contiene è ben fissa al fondo vettura. Il supporto del motore sul fascione non ha nulla di rotto o di allentato? Io farei dei controlli accurati , poi potrei fare una piastrina identica a quella elastica con alcuni fori da un lato molto vicini in modo che mi diano misure di interassi diversi, e proverei a montarla al posto di quella originale elastica , per vedere se la cosa migliora allungando a accorciando leggermente il tratto di congiunzione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

prendo per buonissime le tue informazioni così da concentrarmi solo sul fattore motore e cambio. In effetti quando ho cambiato il tutto forse potrei aver sollevato troppo il cambio. mi sembra di capire da quello che mi dici che anche quello potrebbe essere motivo di non innesto. cmq proverò e riferirò. :wink: siete dei grandi!
Giupy500
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.02.2015, 13:33
Nome: Giuseppe

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Giupy500 »

adriano chiedo a te perchè al momento mi hai fornito le spiegazioni più dettagliate XD.
ho cambiato la staffa elastica che collega il cambio con la.leva delle marce ma non ho risolto niente. ho notato con il mio meccanico che forzando il cambio con un cacciavite la retromarcia entra. quindi abbiamo pensato che possa essere o l'olio cambio (troppo e troppo denso) oppure che sia qualcosa riguardante i leveraggi interni del cambio. che puoi dirmi? devo obbligatoriamente sostituire il forcellino??hehehe nuoooooo
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: piccole modifiche per piccole auto

Messaggio da Gianfranco 50 »

Prova a staccare il giuntino tra asta e leveraggio del cambio e controlla che sia più o meno in asse poi controlla che il cavo frizione sia regolato bene (puoi provare con la mano se il pedale a un cm di gioco circa).Per quanto riguarda il leveraggio guarda se la leva inerna è posizinata + o - al centro della cuffietta altimenti allenta la vite da 13 come altri ti hanno suggerito !!!!!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”