cambio sincronizzato?

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Adriano.Casoni
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Visto dove abiti capisco benissimo il problema che può creare l'uso del cambio con obbligo di doppietta, nelle strade in salita. Mentre tiri la marcia e intanto che fai la "manovra" per innestare la marcia successiva, la vettura ha perso notevole velocità; un cambio sincronizzato consente cambi più veloci. Io vivo e guido solitamente nella grande pianura Padana e il cambio non sincronizzato consente una rilassatezza maggiore di guida, nel senso che anche se aspetti molto per introdurre la marcia successiva, la vettura non perde velocità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Gabriele68
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Gabriele68 »

Scusa adriano, io la doppietta la faccio in scalata non quando salgo di marcia, quindi il calo dei giri e dato dal motore non dal tempo di cambiata...
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Oleandroi »

Powerstore ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Perché a tutti i costi volete privare il 5ino di un particolare che lo distingue da tutti gli altri? :sad:
se il mio cinquino fosse con il motore originale e non modificato ti darei raggione... lascierei il cambio originale :?
Anche se hai il motore super preparato non vedo il perché dovresti avere a tutti i costi il cambio sincronizzato,non pensare che ci sia differenza in robustezza.
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Adriano.Casoni
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Gabriele68 ha scritto:Scusa adriano, io la doppietta la faccio in scalata non quando salgo di marcia, quindi il calo dei giri e dato dal motore non dal tempo di cambiata...
----Beh io l'ho sempre fatta anche innestando le marce superiori, ovviamente senza l'accelerata intermedia dato che essa serve più che altro a pareggiare al meglio la velocità di rotazione dei due elementi che stanno entrando in connessione. Però ritengo che anche innestando le marce superiori in un cambio ad innesti frontali senza sincronizzatori, esso non possa che ringraziare e compensare nel tempo con una minore usura. Ai miei tempi c'erano anche molti virtuosi che si vantavano di cambiare , sia in salita che in scalata, senza l'uso della frizione, io non li ho mai applauditi. Comunque se leggi i manuali Fiat, mi sembra di ricordare che consigliano l'uso della doppietta senza precisare se scalando o innestando le marce superiori, io l'intendo che il procedimento debba essere addottato in entrambi i casi.
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Powerstore »

rieccomi, oggi mi e ‘arrivato il cambio nuovo, siccome non sono per niente esperto qualcuno mi sa dire se e ‘quello sincronizzato?
Ho cercato in internet il codice telaio " 7548085 6B" ma non ho trovato nulla!! Il codice per quale macchina corrisponde?
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Atomo27 »

Il forum serve anche per apprendere , non ti dico se è sincronizzato , se trovi dentro questo pezzo o meglio devono essere 3 è sincronizzato
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Atomo27 »

Quel numero che si vede nella scatola si riferisce solo a quella, da una rapida ricerca sembra costruita in polonia quindi 126p.
Ma questo non ti certifica che il cambio è sincronizzato, dentro si può montare anche senza sincronismi.
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Febo »

è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Atomo27 »

Febo ha scritto:è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
Qual'è la quarta marcia ?
O meglio qual'è il triplo?
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Oleandroi »

Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori. :s
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori. :s
Sono messo male non riesco a vederli :wowo!!: :picchiatesta:
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Powerstore »

Febo ha scritto:è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
Grazie 1000 Febo anche io ho notato la differenza dei denti + sottili (se si confrontano le foto) :?
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Felipe500 »

Atomo27 ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori. :s
Sono messo male non riesco a vederli :picchiatesta:

Paolo non preoccuparti è normale ad una certa età ... cominci dagli occhi e poi ... vai in caduta libera preparati è il tuo turno !!! Rido Rido

ps: il tuo turno riferito ad invecchiare non ad altro :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Atomo27 »

Felipe500 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori. :s
Sono messo male non riesco a vederli

Paolo non preoccuparti è normale ad una certa età ... cominci dagli occhi e poi ... vai in caduta libera preparati è il tuo turno !!!

ps: il tuo turno riferito ad invecchiare non ad altro :mrgreen:
Mi preoccupa :" e poi..........."
Siculo sono :arg: Rido Rido
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Re: cambio sincronizzato?

Messaggio da Febo »

nella prima foto c'è un solo alberino con tre ingranaggi sullo stesso asse uno (quello più piccolo) ha 11 denti uno (quello di media grandezza) ha 20 denti ed infine quello più grande dei tre ha 39 denti.

nell'altro asse c' è invece un ingranaggio doppio (con due ingranaggi vicini) che è la retro marcia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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