Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'

Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Mirko82 »

Toccherà mettere i cilindretti da 19....uffff. ...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:
Maurizio ha scritto:Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.
Sulle moto la prova del freno anteriore é fatta interponendo tra la mano e leva un misuratore di forza, non ricordo se si fa lo stesso con in pedale del freno posteriore.
Maurizio, sono d'accordo con te, che il bilanciamento della frenata si puó fare solo se é nota la forza esercitata sul pedale del freno.
A questo punto basterebbe mantenere inalterata la proporzione adottata per le sezioni dei cilindretti anteriori e posteriori, che all'origine teneva giustamente conto anche dei trasferimenti di carico. :s
Come ho scritto prima, potrebbero aver tirato fuori delle microcelle di carico che percepiscono lo sforzo del piede sul pedale del freno come nelle moto, ma l'ultima auto che ho fatto la revisione biennale non era presente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

non conosco i vostri centri revisioni ma da circa 20 anni per la prova freni sul banco si usa uno strumento che legge la forza applicata sul pedale del freno e tale sforzo indica dei valori sul monitor... stesso sistema delle moto ma riportato sul piede.
comunque il risultato tra i 19 ed i 22 è palese e la macchina a qualsiasi velocità ha una frenata bilanciata e ripartita.
comunque lui chiedeva solo se era un errore del negoziante avergli dato dei cilindretti uguali e cosa avesse comportato il montarli.
configurazione originale 22 ant e 19 post....
Ultima modifica di Zio Peppo il 28.02.2016, 9:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Mi risulta che le 500 Fed L tendessero a frenare maggiormente al posteriore per effetto del maggior diametro dei cilindretti ed il maggior carico sulle ruote che fino ad un certo punto, ed in fase di frenata normale, conferisce loro maggior aderenza sull'asfalto; poi però, intensificando la frenata vuoi per l'effetto dello spostamento del barcentro con l'effetto della frenata, vuoi perchè il retrotreno si alleggerisce, le ruote posteriori tendono a strisciare. Questo comportava un certo disagio nelle fenate "robuste" in quanto la vettura perdeva la rettilineità. Per ovviare a questo , si è visto che montando i clindretti più grandi all'anteriore, il frenomeno spariva in quanto si trasferiva maggiore potenza di frenata all'anteriore, vanificando la componente pesi. (addirittura c'era chi utilizzava all'anteriore i cilindretti della 600). Non ricordo ilvalore dei diametri di quelli delle 500, ma credo fossero di circa 19mm gli anteriori e 22 i posteriori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Dboniot »

Tabella con le carattereistiche dell'impianto frenante per le varie versioni. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:------- Mi risulta che le 500 Fed L tendessero a frenare maggiormente al posteriore per effetto del maggior diametro dei cilindretti ed il maggior carico sulle ruote che fino ad un certo punto, ed in fase di frenata normale, conferisce loro maggior aderenza sull'asfalto; poi però, intensificando la frenata vuoi per l'effetto dello spostamento del barcentro con l'effetto della frenata, vuoi perchè il retrotreno si alleggerisce, le ruote posteriori tendono a strisciare. Questo comportava un certo disagio nelle fenate "robuste" in quanto la vettura perdeva la rettilineità. Per ovviare a questo , si è visto che montando i clindretti più grandi all'anteriore, il frenomeno spariva in quanto si trasferiva maggiore potenza di frenata all'anteriore, vanificando la componente pesi. (addirittura c'era chi utilizzava all'anteriore i cilindretti della 600). Non ricordo ilvalore dei diametri di quelli delle 500, ma credo fossero di circa 19mm gli anteriori e 22 i posteriori.
Ciao Adriano, i cilindretti di diametro maggiore vanno montati all'anteriore ;)
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Mirko82 »

Grazie a tutti! Sempre dettagliati e cortesi!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

io ringrazio i veterani perché documentano cartaceamente tutto ció che noi giovani abbiamo appreso per esperienza, tanto di cappello
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------In teoria e secondo la logica concordo con te, ma a parte che la tabella da te postata riporta i cilindretti (3/4" = a mm 19,5) tutti uguali (almeno io leggo così), i quattro cilindretti da me postati li vende Bigatti e a suffragare ciò che ricordo resta il fatto che diversi fornitori vendono i cilindretti montati dal 67 al 72 sulle 500 F/L, gli stessi che vanno anche sulle 850, che avevano un diametri di 22,22 mm, cioè considerati grossi. Seguendo il ragionamento. se i tuoi vengono indicati come uguali ed hanno iun diametro di 19,5 circa, ovvio che la tabella di Bigatti risponde a verità , riportando i piccoli davanti ed i grossi dietro. Comunque una cosa è certa: la Fiat, come per moltissmi altri accessori o componenti, montava misure diverse e non è sempre detto che esista una documentazione ad hoc.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

Nemmeno io conosco altri centri di revisione sparsi x l'Italia, ma so che la prova di forza la fanno solo sulla leva del freno a mano, postando una microcella di carico tra mano e leva.
Cmq quoto in quanto i cilindretti con l'interno + grande va sull'anteriore, e i + piccoli sul posteriore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Zio Peppo »

Maurizio, posso garantirti che si dovrebbe effettuare anche sul pedale per controllare la forza della frenata insieme alla risposta dei rulli..... spesso non viene effettuata per una questione di "esito positivo" della revisione. ne faccio e ne ho fatte parecchie di revisioni..... non voglio inculcare nulla a.nessuno e neanche obbligare nessuno a credermi ma é la realtà.......
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e

Messaggio da Maurizio »

:sad: :sad: controllerò alla prima volta che mi reco alla revisione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”