Una marcia in più

Rispondi
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Una marcia in più

Messaggio da Abarth595 »

Ragazzi buongiorno, volevo porre un quesito:
Finalmente anche io ho la 5° marcia, ma essendo un po corto come finale, volevo chiedere se è possibile mettere una marcia in più, cambio normale ad H.
Grazie
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Una marcia in più

Messaggio da Roket »

Buon giorno
che tipo di rapporto hai scelto? E sprattutto che coppia conica e che motore. Hai montato anche 3 e 4 corte?
Saluti cele
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Una marcia in più

Messaggio da Abarth595 »

la rapportatura non la tengo sotto mano, però in 5° a 7.000 giri sto intorno ai 110 km/h, il differenziale è 9x39.
è un cambio per salite, chiedevo per effettuare spostamenti una marcia di riposo se possibile metterla....
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Una marcia in più

Messaggio da Helix »

A 7000 giri a 110???


Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Una marcia in più

Messaggio da Abarth595 »

Si... Ma non è stradale.... Chiedevo solo per andare meglio in spostamenti....
Helix ha scritto:A 7000 giri a 110???


Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Una marcia in più

Messaggio da Febo »

non ho capito tu vuoi solo la 5° marcia più lunga oppure vuoi la sesta marcia?

Se vuoi la 5° più lunga basta sapere che rapporto hai adesso della 5° marcia poi prendi la coppia di ingranaggi che ti interessa per avere la velocità desiderata

se invece vuoi il cambio a 6 marce è tutta un altra cosa, nel primo caso con circa 150 euro prendi la coppia di ingranaggi per il cambio che già possiedi nel secondo caso i costi sono notevolmente più elevati
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Una marcia in più

Messaggio da Abarth595 »

Grazie Febo, molto chiaro, quindi per la sesta ci vuole un cambio apposta, non si può aggiungere una marcia oltre la quinta.

Febo ha scritto:non ho capito tu vuoi solo la 5° marcia più lunga oppure vuoi la sesta marcia?

Se vuoi la 5° più lunga basta sapere che rapporto hai adesso della 5° marcia poi prendi la coppia di ingranaggi che ti interessa per avere la velocità desiderata

se invece vuoi il cambio a 6 marce è tutta un altra cosa, nel primo caso con circa 150 euro prendi la coppia di ingranaggi per il cambio che già possiedi nel secondo caso i costi sono notevolmente più elevati
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Una marcia in più

Messaggio da Roket »

Buona sera
Non vorrei aver preso troppo sole ma la 9:39 dovrebbe essere quella del 126 Bis, la più lunga normalmente in produzione per i bicilindrici fiat.
Se sei già corto, direi che forse conviene cambiarla con la 8:39 del 650 e già avresti molti miglioramenti. Se a 7000 giri sei a 110 orari allora hai anche 3 e 4 corta, e a questo punto, chiedo se parliamo di auto stradali o da competizione. "cambio da salita" mi fa pensare alle competizioni
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Una marcia in più

Messaggio da Roket »

Buona sera
Scusa ho visto adesso il "non è stradale"
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Una marcia in più

Messaggio da Febo »

Comunque se mettesse il 8-39 anziche il 9-39 NON avrebbe miglioramenti ... anzi!

la velocità delle singole marce diminuirebbe ulteriormente perchè 8-39 è più CORTO di 9-39 probabilmente ha i cerchi da 10' oppure si è confuso ed ha il 8-41 (quello della 500)

se vuoi il sei marce è tutto un altro cambio, ha innesti frontali (tipo moto per capirci) ed è fatto proprio per le gare,
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Una marcia in più

Messaggio da Roket »

Febo ha scritto:Comunque se mettesse il 8-39 anziche il 9-39 NON avrebbe miglioramenti ... anzi!

la velocità delle singole marce diminuirebbe ulteriormente perchè 8-39 è più CORTO di 9-39 probabilmente ha i cerchi da 10' oppure si è confuso ed ha il 8-41 (quello della 500)

se vuoi il sei marce è tutto un altro cambio, ha innesti frontali (tipo moto per capirci) ed è fatto proprio per le gare,
Buona sera
Hai perfettamente ragione Febo. E meno male che l'ho pure detto che la 9/39 è gia la più lunga punizione1::: punizione1:::
Saluti cele
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Una marcia in più

Messaggio da Ruk82 »

Una soluzione potrebbe essere usare una coppia conica speciale. . Tipo la 10/37..
Ma visto il costo ti conviene prendere il kit terza quarta ravvicinata e il kit quinta.
Ho a casa anch'io un cambio ravvicinato con la coppia conica 10/37 alla fine ho ordinato i due kit è sicuramente per un uso stradale va più che bene. .
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”