mini servo

Samu_83
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Si le mini servo sono solo con la predisposizione per idrostop.
Ecco ho preso questo tappo da 1/8'' con OR ci ho messo 2 giri di teflon sul filetto per ulteriore sicurezza e avvitato il piu possibile senza esagerare. Non credo vada tanto in giro quel tappo.
Screenshot_2019-11-28-03-54-07-1.png
Screenshot_2019-11-28-03-54-07-2.png
Il problema è che faccio fatica a capire che filetto ha sto tappo però si avvita bene senza problemi...
Incrociamo le dita...
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Ghepcar
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Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Credo che la risposta sia nella seconda foto, il tappo non va in battuta.
Dopo 5 o 6 filetti la differenza di passo, ( 28 vs 27 filetti/ pollice ) si fa sentire.
Una eventuale rondella di rame/alluminio ti avrebbe forse dato l'illusione del contatto mancante.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Samu_83
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Ghepcar ha scritto: 27.11.2019, 22:57 Credo che la risposta sia nella seconda foto, il tappo non va in battuta.
Dopo 5 o 6 filetti la differenza di passo, ( 28 vs 27 filetti/ pollice ) si fa sentire.
Una eventuale rondella di rame/alluminio ti avrebbe forse dato l'illusione del contatto mancante.
No be sulla 2 foto non lo avevo ancora tirato tutto. Va in battuta tirandolo tutto diventa duro gli ultimi giri perché ha un o-ring nero sotto la testa e si comprime fino ad un certo punto l o-ring. Se tolgo l o-ring si avvita tutto fino alla battuta senza sforzo.. È cilindrico il filetto di quel tappo la tenuta la fa solo l o-ring nero sotto la testa.
Va be va caricato olio dot 4 e sabato vado di spurgo... :?
Ghepcar
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Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

No comment. :-(
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Ghepcar ha scritto: 28.11.2019, 13:54 No comment. :-(
Cosa intendi??
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Roket
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Re: mini servo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Mi sembra un po rattoppato, e molto pericoloso affidare la tenuta della pompa ad un o-r soprattutto se senza il dado va in battuta senza sforzo. Mi vien da pensare che non sia conico come dici. Molto meglio la rondella come ti hanno già suggerito.
Saluti Cele
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Roket ha scritto: 28.11.2019, 22:12 Buona sera.
Mi sembra un po rattoppato, e molto pericoloso affidare la tenuta della pompa ad un o-r soprattutto se senza il dado va in battuta senza sforzo. Mi vien da pensare che non sia conico come dici. Molto meglio la rondella come ti hanno già suggerito.
Saluti Cele
Ciao quel tappo non è conico è cilindrico come avevo scritto con quel sistema la tenuta avviene per compressione dell o-ring.
Essendo cilindrico si avvita fino a battuta senza creare attrito sul filetto.
Sono due metodi diversi se uso un tappo conico arrivi ad un punto che si blocca anche prima di andare in battuta perché è il filetto che crea poi la tenuta.
Oppure se uso un cilindrico devo per forza applicare un o ring sotto testa perché la tenuta non può farla il filetto.
Sono due metodi diversi che poi si dica magari uno è meglio dell altro o che si preferisca il conico invece che il cilindrico con o-ring questo si.
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Re: mini servo

Messaggio da Roket »

Samu_83 ha scritto: 26.11.2019, 12:42
Giampaolo.Malacri ha scritto: 26.11.2019, 12:29 Era una modifica che si faceva perché l'idrostop alcune volte dava problemi con l'accensione degli stop oltre al fatto che con l'interruttore sul pedale l'accensione delle luci è immediato
Credo possa mettere il tappo chiuso della pompa vecchia sulla nuova miniservo, ho pensato dopo a questa soluzione, ma prima ti conviene aspettare conferma da chi ha il miniservo e magari ha fatto questa modifica

:s
Magari posso mettere un semplice tappino conico in ferro zincato sul dado della mini servo.
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Re: mini servo

Messaggio da Roket »

Samu_83 ha scritto: 26.11.2019, 21:06
Chiuritusu ha scritto: 26.11.2019, 16:03 Non cambia nulla.. metti il tappo filettato 1/8 e stai apposto...l'ho fatto su quella di un mio amico che montava pedaleliera R
Ho provato ad avvitare un tappo conico 1/8 gas si è avviato senza nessun problema ha iniziato a fare resistenza verso la fine è quasi tutto avvitato sono arrivato ad un punto che è quasi bloccato penso sua sufficiente per fare tenuta almeno spero.. Il filetto mi sembra 1/8 gas.
Buona sera.
Mi era sembrato di capire conico.
Tuttavia, non hai sicurezza di tenuta affidandoti al teflon e all'o-r. Basti prnsare alle coppe olio e non vanno in pressione. Almeno io la penso cosi e non rischierei di andar drittro.
Saluti Cele
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Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Samu_83 ha scritto: 28.11.2019, 21:51
Ghepcar ha scritto: 28.11.2019, 13:54 No comment. :-(
Cosa intendi??
Che la seconda foto è fuorviante. A cosa serve una foto con il tappo appena puntato e una seconda con il tappo quasi a a battuta ?
A me viene da pensare che sia l'arrivo dell'avvitamento, dopo tutto quello che si è scritto sui vari filetti.
Ultima opinione: Gli OR tengono se poggiano su superfici idonee, se il tappo del miniservo ha solo lo smusso tipico delle filettature questo requisito non è soddisfatto.
Com'è io non lo so.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Roket ha scritto: 28.11.2019, 22:39
Samu_83 ha scritto: 26.11.2019, 21:06
Chiuritusu ha scritto: 26.11.2019, 16:03 Non cambia nulla.. metti il tappo filettato 1/8 e stai apposto...l'ho fatto su quella di un mio amico che montava pedaleliera R
Ho provato ad avvitare un tappo conico 1/8 gas si è avviato senza nessun problema ha iniziato a fare resistenza verso la fine è quasi tutto avvitato sono arrivato ad un punto che è quasi bloccato penso sua sufficiente per fare tenuta almeno spero.. Il filetto mi sembra 1/8 gas.
Buona sera.
Mi era sembrato di capire conico.
Tuttavia, non hai sicurezza di tenuta affidandoti al teflon e all'o-r. Basti prnsare alle coppe olio e non vanno in pressione. Almeno io la penso cosi e non rischierei di andar drittro.
Saluti Cele
Avevo fatto una prova prima con conico quello senza testa ma era un filetto gas non mi fidavo.. Allora ho provato con un cilindrico con testa e o-ring. Comunque prima di prendere e andare per strada farò qualche altro pensiero se non sono sicuro al 100% non esco con la vettura questo è certo.
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Re: mini servo

Messaggio da Samu_83 »

Ghepcar ha scritto: 28.11.2019, 22:50
Samu_83 ha scritto: 28.11.2019, 21:51
Ghepcar ha scritto: 28.11.2019, 13:54 No comment. :-(
Cosa intendi??
Che la seconda foto è fuorviante. A cosa serve una foto con il tappo appena puntato e una seconda con il tappo quasi a a battuta ?
A me viene da pensare che sia l'arrivo dell'avvitamento, dopo tutto quello che si è scritto sui vari filetti.
Ultima opinione: Gli OR tengono se poggiano su superfici idonee, se il tappo del miniservo ha solo lo smusso tipico delle filettature questo requisito non è soddisfatto.
Com'è io non lo so.
Si capisco Ghepcar faro' qualche altra ricerca sul metodo tappo cilindrico con o ring parlerò anche con un mio collega di lavoro che segue proprio i circuiti idraulici sicuramente se gli faccio vedere il tutto mi sa dire se posso andare tranquillo oppure se meglio cambiare metodo... Se proprio ho dubbi prendo mi ordino un idrostop ce lo applico anche perché in casa purtroppo non ho altre tipologie di tappi a disposizione.
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Re: mini servo

Messaggio da SergioGe »

Auguri a tutti.
Riprendo questa discussione per un problema molto più basico.
Ho acquistato per la mia Giannini TV una pompa Miniservo d'epoca e l'ho fatta revisionare da uno specialista. Il mio meccanico l'ha montata ma il pedale anche dopo tutti gli spurghi arriva quasi a fondo corsa. Mi sono stati suggeriti controlli vari sui freni ma il problema è che rimontata la pompa originale, il pedale ritorna alto. A questo punto il problema è la pompa. Ho pensato alla necessità di variare la lunghezza del perno che spinge la pompa, anche se sono di misura fissa. Cosa ne pensate?
Grazie
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Re: mini servo

Messaggio da Roket »

SergioGe ha scritto: 24.12.2019, 14:04 Auguri a tutti.
Riprendo questa discussione per un problema molto più basico.
Ho acquistato per la mia Giannini TV una pompa Miniservo d'epoca e l'ho fatta revisionare da uno specialista. Il mio meccanico l'ha montata ma il pedale anche dopo tutti gli spurghi arriva quasi a fondo corsa. Mi sono stati suggeriti controlli vari sui freni ma il problema è che rimontata la pompa originale, il pedale ritorna alto. A questo punto il problema è la pompa. Ho pensato alla necessità di variare la lunghezza del perno che spinge la pompa, anche se sono di misura fissa. Cosa ne pensate?
Grazie
Buona sera.
viewtopic.php?f=42&t=21931&hilit=Spurgo+miniservo
Qua dovresti trovare le risposte.
Saluti e auguri Cele
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Re: mini servo

Messaggio da GioMix91 »

Maurizio ha scritto: 28.08.2019, 22:43
GioMix91 ha scritto: 28.08.2019, 21:54 Hai capito perfettamente maurizio.
Quello che succede è questo.
Ho smontato le due pompe ed effettivamente ho trovato una differenza. La posizione dei fori sotto la gommina.
La mia (difettosa) ha i fori verso l’interno pompa.
Quella che sto provando li ha al centro del canale del gommini. In un primo momento pare che funzioni. Sto uscendo a provarla su strada
So che ci sono delle differenze di lavorazioni anche di 10 mm sul foro di carica, sulla mia my car nel 1990 ho montato una pompa che ha il pedale altissimo, cosa mai successa in vita mia, 3 anni fa il pedale scendeva senza premere con forza, ed ho cambiato i gommini, ma prima ho voluto fare le misurazioni del caso, ed ho scoperto che di tutte le pompe che ho a magazzeno non ce ne una con quell'altezza del foro di carico, quindi le fanno un po come gli pare ste benedette pompe.
Anche se sono passati diversi mesi rispondo per dare la risoluzione a chi potrebbe avere il mio stesso problema.

In sostanza il problema era la pompa. Quando abbassavo il freno a mano si spostava il gommino nella pompa impedendo di scaricare l’olio in vaschetta. L’olio di ritorno dal posteriore dunque non potendo andare in vaschetta andava a pressurizzare quel poco nelle pinze ant. Con conseguente avvicinamento delle pastiglie al disco, camminando surriscaldava il tutto.

Con la seconda pompa in prestito che ho provato, il problema non si è più verificato.

Ho acquistato dunque e installato il miniservo.
Devo dire che la frenata è migliorata parecchio.
Pompata più gestibile e il comportamento simile a un sistema con servofreno. Sfiorando il pedale (discesa ripida) anche solo con la forza del dito mignolo, si ha già il rallentamento.
Addirittura se si frena con decisione inchioda pure.

Detto questo... a volte c’è da impazzire. La pompa smontata 10 volte. Vista e rivista. Sembra sia perfetta. La frenata era efficientissima ma... era la causa di tutto il casino.

Visto che comunque per me la frenata è ottima, al momento vorrei lasciare tamburi e ganasce sul posteriore.
Mi conviene farmi fare le ganasce in tessuto da Braori?
Come dovrei procedere? Lo contatto via mail?
Oltre le misure, le ganasce le può recuperare lui (ovviamente pagandole) o le devo acquistare io e spedirgliele?
Ci sono varie mescole? Che mescola mi consigliate?
Considerando che l’uso è stradale ma allo stesso tempo vorrei migliorare la frenata sul post visto che nell’ant ho i dischi.
Non vorrei esagerare ma vorrei poter avvertire la differenza tra quelle originali e quelle in tessuto.
Grazie in anticipo per le risposte.
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