mini servo

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mini servo

Messaggio da Maurizio »

Pilotarosso, Cosa centra l'ABS con il regolatore/correttore di frenata??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mini servo

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Pilotarosso, Cosa centra l'ABS con il regolatore/correttore di frenata??
Un cenno storico: dal 1957 fino al 1962 i cilindretti posteriori erano uguali agli anteriori; successivamente, per il motivo citato da Maurizio, i cilindretti anteriori vennero maggiorati.
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: mini servo

Messaggio da Pilotarosso »

l'abs comprende il sistema ebd che corregge elettronicamente la ripartizione tra assale anteriore e posteriore
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mini servo

Messaggio da Maurizio »

Io sapevo che l'ABS correggeva lo scompenso di frenata, se una ruota si bloccava l'ABS provedeva a sbloccarla facendola girare agli stessi giri dell'altra, ma forse mi sono perso qualche modifica della maledetta elettronica odierna,
Cmq tutta spazzatura che sulle 500 non vi è traccia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io le ganasce che mostra Maurizio, le monto sul PX(ma ne ho una serie anche per la 500 :mrgreen: ) e confermo quanto detto sin'ora, FRENA che è una MERAVIGLIA :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: mini servo

Messaggio da Pilotarosso »

Buonasera a tutti, rieccomi dopo un po di tempo. ho ordinato dalla frenotecnica brao le ganasce in tessuto sia per la vespa che per la 500, ma i risultati sono stati deludenti... frenano come con le ganasce normali.... non mi spiego il perchè, ma non ho notato differenza... i tamburi sono nuovi, le tubazioni anche.... e sempre come da prima, la 500 mi frena maggiormente sull'anteriore sinistra, vorrei sapere come fare a correggere lo scompenso...grazie a chi mi risponderà
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mini servo

Messaggio da Maurizio »

Pilotarosso, Mi sembra strano che freni come i ceppi originali, io sono circa 35 anni che li utilizzo su diversi mezzi anche su macchine agricole, ma come ho detto problemi 0.
Chiamo in causa Guido972, Compaund e Cico li hanno montati, e quelli che hanno provato le mie con i seguenti ceppi, Pirumpella, Doibaf, Giampy (Giampaolo), saresti il primo che conosco che si lamenta.
Sei sicuro che il diametro dei tamburi siano uguali?
I cilindretti freno siano idonei x l'anteriore e posteriore?
e cosa molto importante le misure date a Brao siano prese dai tamburi?

Cmq puoi fare una prova con 0 spesa, inverti i ceppi freno da destra a sinistra e vedi se si ribalta il problema di frenata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mini servo

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Pilotarosso, Mi sembra strano che freni come i ceppi originali, io sono circa 35 anni che li utilizzo su diversi mezzi anche su macchine agricole, ma come ho detto problemi 0.
Chiamo in causa Guido972, Compaund e Cico li hanno montati, e quelli che hanno provato le mie con i seguenti ceppi, Pirumpella, Doibaf, Giampy (Giampaolo), saresti il primo che conosco che si lamenta.
Sei sicuro che il diametro dei tamburi siano uguali?
I cilindretti freno siano idonei x l'anteriore e posteriore?
e cosa molto importante le misure date a Brao siano prese dai tamburi?

Cmq puoi fare una prova con 0 spesa, inverti i ceppi freno da destra a sinistra e vedi se si ribalta il problema di frenata.
Eccomi. Ho le ganasce in tessuto della Frenotecnica Brao e vanno una meraviglia.
A100 kmh frena come una moderna e forse meglio.
Probabilmente hai qualche difetto sul recupero automatico del giuoco, fermo restando che cilindretti e diametro ganasce/tamburi siano appropriati
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: mini servo

Messaggio da Compaund »

la frenata non è neanche paragonabile ai kit che si vendono in giro
pedale alto
leggera pressione
frenata che sembra assistita
montato sia su giannini che su francis
su giannini perfetto 10000 km percorsi
su francis sostituito perchè dopo qualche migliaio di km ha cominciato a saltellare l'anteriore (tanto)
messo kit comperato, tamburi e ganasce, sembra di essere senza freni rispetto a prima pedale lungo,sensazione di non riuscire a fermarsi in tempo e saltella lo stesso (poco )
:s :s
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: mini servo

Messaggio da Franchino65 »

Ciao a tutti,
Non mi sono dimenticato del Forum ma tra un frontale fatto a fine gennaio,con auto distrutta , e Cink in stand by per problemi di € vi ho un po "dimenticati"
Invece per quello che riguarda il miniservo, io lo montai appena presa Cink e sostituendo tutto, che nel mio caso era da fare, ho raggiunto risultati ottimi e una frenata da auto moderna.
Io ve la consiglio
Ciao Franchino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: mini servo

Messaggio da Cico »

Con le ganasce della frenotecnica Brao e miniservo non voglio esagerare ma frena 10 volte di più del sistema originale sono talmente soddisfatto del risultato raggiunto sulla Giardy che ho deciso di togliere i dischi alla Fuoriserie e tornare ai tamburi :? :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Robertino82 »

Io monterò le ganasce frenotecnica con pompa originale. Cico mi ha detto che vanno da Dio. Se invece non frenano e mi stampo su un muro, ricordatevi di non ascoltare Cico!!! Ahahahahahha
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: mini servo

Messaggio da Pilotarosso »

ragazzi, il problema dello sbilanciamento di frenata che tende verso sinistra, lo avevo da prima di cambiare le ganasce, quindi ovviamente non sono le ganasce, ma non saprei da cosa possa dipendere. i tamburi sono nuovi, così come i cilindretti, ovviamente prima di farli montare ho controllato personalmente il diametro. pero' ripeto, non mi spiego perchè freni poco.....
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Pilotarosso. Sulla mia precedente 500 avevo un problema simile. Mi avevano montato le ganasce "adattabili" alla 500 ma erano più piccole e quindi non si adattavano correttamente alla circonferenza del tamburo. Al posto di utilizzare tutta la superficie frenante, ne usava meno e quindi frenava meno.
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: mini servo

Messaggio da Pilotarosso »

Robertino, ho fatto ricoprire le ganasce che erano già sotto e frenano in egual maniera....
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”