Sincronizzare cambio 500

Ascianne
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Re: Sincronizzare cambio 500

Messaggio da Ascianne »

Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda:
io ho una 500 R con cambio non sincronizzato, si possono montare solo i sincronizzatori del 126 prima serie
che dovrebbe avere lo stesso cambio ma sincronizzato?
Grazie.
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Pino 76
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Re: Sincronizzare cambio 500

Messaggio da Pino 76 »

buonasera a tutti. allora il cambio 500 e un 8/41 mentre il 126 e un 8/39 ed il bis un 9/39 come rapporti finali al differenziale. mentre x i rapporti della 1-2-3-4 marcia del 126 e bis sono uguali e sincronizzati mentre i rapporti della 1-3-4 della 500 sono piu corti e non sincronizzati. ora se volete fare un cambio 500 sincronizzato si può sostituire il pignone e corona da 8/39 a 8/41 oppure a 9/39 dipende come vi serve più lungo ho più corto in rapporti finali. :s :s
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Claudium
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Re: Sincronizzare cambio 500

Messaggio da Claudium »

Buongiorno Pino 76 ,volevo sapere quale miglioria si trova montando un cambio 126 ,e mettere corona e pignone della 500? marce sincronizzate giusto ma si trova differenza in salita e in pianura? ciao e grazie .
Pipo
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Re: Sincronizzare cambio 500

Messaggio da Pipo »

La 500R ha, a differenza di tutte le serie precedenti (esclusa la Sport...), la coppia conica 8/39.
Le prime R avevano il cambio NON sincronizzato a differenza delle ultime che avevano il cambio sincronizzato della 126 1^ serie.
Non so se la 1^ e la 4^ del cambio non sincro avevano gli stessi ingranaggi dei cambi 126 (notoriamente differenti).
Posso dirvi però che ho due coppie coniche, una 8/41 ed una 8/39, che hanno la corona con diametro interno più piccolo delle altre 8/39 e 9/39 prelevate da più recenti cambi 126 Personal e 126 Bis.
Quindi ci sono due misure di differenziali (a memoria 80 e 86 mm.). Probabilmente le prime 500 (non so se tutte...) avevano il differnziale più piccolo ed io sono in possesso, di conseguenza, di una coppia conica di una Sport mrgreen:
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Bobrok
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Re: Sincronizzare cambio 500

Messaggio da Bobrok »

Buon Giorno a tutti, riprendo la discussione per fare alcune domande sul cambio in generale,visto che con il cerca non ho trovato nulla. La domanda è questa: ho un cambio panda e un cambio 500 se le carcasse sono uguali mettendo gli ingranaggi del panda dentro la carcassa del 500 secondo voi è fattibile? sto parlando del cambio non della coppia conica. ho visto che la tripla del panda 1°serie ha gli ingranaggi inclinati nella stessa maniera del cinquino quindi dovrebbe essere un trapianto fattibile.
Resto in attesa di una risposta dagli esperti del Forum.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
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