Freni a disco Abarth

Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Pi69, tu riesci a spiegarci come funzionerebbe quell'aggeggio? Ho il vago sospetto che possa essere meccanico, non vedo elementi di tenuta! 8-)
Comunque, onestamente, punterei sul fatto che non sia più reperibile per cercare, eventualmente, di chiedere l'autorizzazione a montare qualche pinza realizzata ex novo ma nelle linee classic o historic delle industrie attuali del settore! :?
Ultima modifica di Fireball il 07.03.2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

Fireball ha scritto:Pi69, tu riesci a spiegarci come funzionerebbe quell'aggeggio? Ho il vago sospetto che possa essere meccanico, non vedo elementi di tenuta! 8-)
Praticamente ci son varie tipologie di pinze freni ,la principale differenza fra loro sono gli ingombri..... generalmente x gli spazi ridotti sulla 5 si preferisce montare pinze a singolo pistoncino, ma questo tipo necessita di un particolare supporto (ingombrante) che permette di farla muovere longitudinalmente al disco (autoallineamento), quelle a pistoncini contrapposti invece son montate solidali alla piastra perchè ogni pastiglia viene accostata al disco indipendentemente dall' altra, nel caso specifico la "millerighe" ha duplice funzione, quella di far muovere il complesso longitudinalmente ed evitare la probabile rotazione del corpo. Altra differenze tra le pinze a pistoncini contrapposti sono le scomponibili o ricavate dal pieno, il fattore che incide sulla scelta sono i costi di produzione e la relativa lavorazione, questa cosa si nota sulle moto supersportive, la sede dei cilindretti invece di essere lavorata dalla parte anteriore viene eseguita dal lato posteriore (monolitiche, monoblocco.......)e tutto chiuso con una ghiera filettata. le scomponibili invece si lavorano tranquillamente dalla parte anteriore (costi ridotti) Nel particolare in foto si nota che la parte anteriore non permette la lavorazione ed hanno optato x il retro(si nota la ghiera , il raccordo x il tubo e lo spurgo in basso 8-) ) credo che questa soluzione non permetteva un adeguato scambio termico..... certo xo gli ingombri erano minimi :lol: :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Pi69 »

Credo che la pinza in foto sia del lato opposto al gruppo, l'ho notato dalla posizione dello spurgo inversa :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Fireball »

FRENIDISC Giambatab.jpg
Questi, postati all'inizio del topic "freni a disco" da Giambatab, mi sembrano identici a quelli postati a suo tempo da Domino e, più o meno uguali, a quello postato da GioAndreale. Anche le pinze mi sembrano uguali. Certo che Giambatab avrebbe fatto bene a non lasciarseli scappare... punizione1:::
Che dite? Possiamo concluedere che sono dei freni a disco realizzati appositamente all'epoca per le derivate 500?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Livio59 »

Sappiamo tutti che con i freni a tamburo e cerchi da 10" andava piagato a 90° l'alloggiamento della testine sterzo nel fusello,ma con i freni a disco? e sempre cerchi da 10"???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Titta500 »

Livio59, secondo me sì, almeno che monti dei cerchi da 10 con un offset negativo..
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Fireball »

C'è qualcuno che può postare delle foto di una pinza Bendix 20073 pulita?
Qualcuno sa di freni a disco per 500 realizzati con dette pinze su cerchio da 10"?
Grazie
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Pi69 »

Fireball, la pinza della 112? cmq se lei, è dura farcela stare nel cerchio 10" :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Fireball »

E' un numero riportato sul catalogo dell'ATE Classic che contraddistingue tutte le pinze, usate dal 66 in poi, su 850/128/124/127/panda e rimanda alla pinza Bendix che, credo, sia uguale per tutte, e usata per un lungo periodo di tempo.
Oltre che usata di frequente nelle applicazioni stradali (mi sembra di aver capito), potrebbe essere, anche adatta "storicamente"a sostituire eventualmente quelle originali usate sui sistemi "Abarth" o "Giannini" qualora non fossero più reperibili.
Tuttavia si deve anche valutare l'alternativa già detta delle AP della linea Historic Racing.
A questo punto il campo si dovrebbe restringere alla Bendix ed equivalente ATE, alla AP ed a quella in fotografia qualora si riuscisse a scoprirne la marca ed il tipo.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Pi69 »

Fireball, la "pinza panda" è una derivata dalla pinza a 112 /127 etc , x capire bene le differenze dovresti vederle da vicino (cambiano anche le pastiglie ma possono essere modificate)........danno gia noie nel cerchio 12" ecco perchè non le ho mai prese in considerazione e rilevato le quote blah
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Fireball »

Anche sul catalogo dell'Ate classic la pinza dell'A112 è la stessa della 850, Panda, ecc.; in sostanza, la pinza Bendix è stata usata, a suo tempo, su varie auto il che ne renderebbe coerente, da un punto di vista temporale, il suo utilizzo nelle gare Auto Storiche attuali. (1° Raggr. fino al 69, 2° Raggr. fino al 75, 3° Raggr. fino al 81)
Pi69 ti garantisco che ci sono delle derivate 500, che corrono attualmente nelle Auto Storiche, utilizzando la pinza Bendix in questione con cerchi da 10", con attacco ruote 4x98.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Chiuritusu »

Fireball ha scritto:Anche sul catalogo dell'Ate classic la pinza dell'A112 è la stessa della 850, Panda, ecc.; in sostanza, la pinza Bendix è stata usata, a suo tempo, su varie auto il che ne renderebbe coerente, da un punto di vista temporale, il suo utilizzo nelle gare Auto Storiche attuali. (1° Raggr. fino al 69, 2° Raggr. fino al 75, 3° Raggr. fino al 81)
Pi69 ti garantisco che ci sono delle derivate 500, che corrono attualmente nelle Auto Storiche, utilizzando la pinza Bendix in questione con cerchi da 10", con attacco ruote 4x98.
Tornite?????
Ma è una monoblocco oppure è con porta pinza??!!
Io sotto i miei 10" (ma non fanno testo, per l'ET ipernegativo) utilizzo pinze 127 I° serie, tornite
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Pi69 »

Pinza composita con porta pinza, quella panda differisce perche monolitica in alluminio con porta pinza, se mi riesce nel pomeriggio posto foto......... dovrei avere qualche applicazione :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Titta500 »

oppure bisogna montare le pinze maggiolone...sono molto piccole.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Freni a disco Abarth

Messaggio da Fireball »

Volete dire che le pinze Bendix per la 850, 128, 127 e panda differiscono?
In cosa eventualmente?
C'è qualche foto delle pinze del maggiolone? Che saranno in origine quelle dell'ATE suppongo!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”