Supporto del cambio della 126 Bis

Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da M@rco »

chi me l'ha detto è per me una fonte sicura, le sue parole esatte sono state: "se non sbaglio è così", magari si è confuso con un'altro cambio, spero non sia quelle differenze tipo, 126 italia, 126 polacca, che magari alcuni cambi sono differenti e io casco giusto in quello differente :picchiatesta:
Inutila fasciarsi la testa prima di romperla, appena posso lo smonto e poi controllo e metto foto
Grazie mille a tutti :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

M@rco, credo che le foto non servono... son argomenti ampiamente discussi e documentati in tutti i forum correttamente , poi chi effetivamente opera su tali particolari conosce perfettamente le poche differenze.... per la 126 italia e polacca cercando sempre in rete potrai leggere che pochissime sono state fatte in italia :sad: l'unico asse della coppia conica più lungo (20 mm) è quello della 500 ed e cmq è possibile metterlo in posa nella scatola 126 o 500 ... in ultimo il tornio non serve a nulla su tali particolari se non per distruggere utensili o far danni :!:
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Tony84 »

Ragazzi di tempo ne è passato e ogni tanto riesco a dedicarmi alla cinquina, ho allestito un nuovo cambio giocando un po con gli ingranaggi e finalmente mi sono deciso a montare sopra la culla cambio derivazione 126 Bis grazie ad un veterano della 500 che mi ha consigliato come procedere se non si ha una scatola cambio Bis quindi manca il 2° pu nto di ancoraggio per la culla stesssa..Io ho fatto così :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84, Grande amico.. anche tu sei approdato sulla culla Bis :?
Anche se ho già visto tutto in anticipo... rinnovo i complimenti.. :? anche se.... una spina di bloccaggio l'avrei messa... per scongiurare in casi limite una rotazione della staffa.. cmq anche così dovrebbe andare bene!! :?
Bravo Amico... smanettone :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Tony84 »

Chiuri secondo me la torsione è impossibile il sistema sembra bello robusto piattina da 5mm dadi e relative rondelle..Cmq vediamo cosa succede in strada e poi se ci dovessero essere problemi correrò ai ripari...Ps: sono ancora in tempo a fare un'altra staffetta fra il foro libero della culla e la staffetta fatta onestamente ci abbiamo pensato però il tutto sembra davvero stabile, a realizzarlo ci impiego 2 minuti :?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Mauro695ss »

Ottimo lavoro Tony84, chissà che un giorno non mi trovi costretto a dover realizzare un trabiccolo del genere vista la quantità di supporti rotti in questi anni. Qualcuno suggerisce i supporti cambio della 600, peccato che a trovarli per la 600 medesima ci ho messo una vita e sono costati qualcosa come 22 euro cada uno.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84, basterebbe una vite M5 o M6 in questo punto... e blocchi il fulcro..
IMG_20140113_173349.jpg
ripeto.. è giusto per stare sicuri.. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Fra500r »

Ottimo lavoro Tony.. mi pare che era da tanto che avevi sott'occhio questo supporto cambio!! :? hai fatto un ravvicinato su cambio 126?
cmq così sembra andare bene pensando il lavoro che farà però il consiglio dell'amico Luca non è sbagliato, è sicuramente una sicurezza in più... magari non creando un altro foro lì vicino per non indebolire la staffa ma facendo la staffa come un triangolo sfruttando così il foro che c'è già sopra
IMG_20140113_173349.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Tony84 »

Mauro non si trovano più nemmeno i supporti del bis facilmente compresa la culla, questa è originale fiat presa tempo fa su ebay per i supporti è stata anche un'odissea ne ho reperiti 2 sx e uno dx...
Mi sa che farò un forellino per una piccola spina mi avete convinto :D Fra niente ravvicinato c'è crisii!! Ho la macchina senza revisione e senza assicurazione pensa tu...La vita da studente era dura quella da Laureato disoccupato è peggio :(...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Mauro695ss »

A questo punto dico anche la mia, perchè non realizzare anzichè una staffetta, un fazzoletto a triangolo che congiunga i tre punti e poi forarlo a piacimento per alleggerire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, Quella che hai detto tu, sarebbe meglio ancora.. però siccome anche io sono uno di quelli che non ama le saldature(perchè non le so fare e devo rompere sempre la scatole a qualcuno :mrgreen: ) e non mi piace tanto rismontare e tornare indietro.. ho cnsigliat la spiana per una questione di semplicità altrimenti la soluzione tua o quella di Mauro695ss, sarebbero le migliori..
Anzi.. se proprio vogliamo essere pignoli, o meglio dire cacacazzi :mrgreen: la staffa sulla flangia dovrebbe abbracciare la semi circonferenza della flangia semiasse ed essere impernata sulle due viti della flangia..
Ma così forse stiamo esagerando..
Prova con la spina amigo, e cerca di utilizzare una vite mezzo filettata così la parte non filettata fa da fermo,ed è soggetta meno a rotture!!!
Buon divertimento amigo!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Mauro695ss »

La mia è la soluzione folkloristica sognando di avere un'auto da corsa Rido
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Fra500r »

No Luca non parlavo di saldature ma solo di una lamiera da 5mm tutta d'un pezzo sagomata in quel modo :?
cmq certo tornare indietro è sempre un rompimento di.......... :roll:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Rimane sempre il problema che se si prende una buca .... tocca legare sempre la traversa post ad un'albero per poi far quadrare nuovamente le marce :roll:
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Supporto del cambio della 126 Bis

Messaggio da Tony84 »

Pi69 io non l'ho mai usata e adesso la provo di questo inconveniente non è ho mai sentito parlare il veterano che mi ha consigliato tale modifica ci gira da moltissimi anni con un bicilindrico 1000cc sdoppiato zero problemi solo vantaggi, idem un amico che oltre a correrci con la 500 ne possiede una stradale con motore 700cc sdoppiato (sull'auto da corsa ha anche modificato i silentblock) e zero problemi ...Comunque secondo me per piegare la traversa bisogna andare a fare autocross, in tutti i casi vi terrò aggiornati...Approposito siccome io e Chiuri ci capiamo al volo domani vado di M5 rifare tutto a triangolo non è semplice come sembra uno manca il materiale e 2 la voglia :mrgreen: ......
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”