Precarico balestra

Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

Ciao a tutti sono Dario anche io ho una 500 f del 72.
Sono ormai arrivato alla fine del restauro, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la balestra.
Ho messo in compressione la balestra a 28 mm ,ho stretto tutto ( flange, fuselli )
Ma al momento di scaricare la balestra questa non rimane a misura,
cioè la macchina risulta alta da terra: dovrebbe essere 173 mm da terra alla flangia come da manuale, a me risulta 223mm. Chi mi sa aiutare ?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dboniot »

La misura dei 28 mm deve essere presa dal centro del silentblock alla parte inferiore della balestra in prossimità della mezzeria, faccio questa premessa per essere certo che non ci siano fraintendimenti sulle misure.
A balestra precaricata la prima volta dopo il rimontaggio, è necessario allentare e richiudere i due supporti che vincolano la balestra al sotto scocca.
Una differenza di 50 mm non è poca cosa, la balestra era quella montata in precedenza?
Hai sostituito gli elementi elastici che vincolano la balestra al sotto scocca (tampone superiore 890418 e supporto inferiore)?
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

Io ho tirato un filo da sx a dx ,a metà foro dei silentblock della balestra.dopo ho caricato la balestra e ho verificato la misura sul fianco della flangia però, nella parte interna del supporto inferiore, alla balestra stessa
E i tamponi sono tutti nuovi.la balestra è nuova
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dboniot »

La misura dei 28 mm deve essere come nella figura allegata, attenzione che la misura dei 173 mm è a vettura a pieno carico ovvero con balestra precaricata.
A macchina scarica il peso complessivo dell'avantreno misurato sulle ruote è di circa 200 kg di cui circa 50 kg non sospesi (fuselli tamburi, ruote ecc.), con buona approssimazione su ciascun occhio della balestra gravano 75 kg.
Il precarico con 28 mm di freccia è pari a135 kg, mentre la cedevolezza nominale della balestra è 87 mm/100 kg.
Di conseguenza 135-75=60 kg, la differenza di altezza da terra è di 87x0.60=52 mm :roll:
Tutto questo per dire che (sempre che no abbia letto male, come ho fatto la prima volta) l'altezza da terra da te misurata è corretta.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

Ho un po' di confusione, io ho precaricato la balestra come nel disegno , e poi ho fatto le misurazioni ,e mi trovo 223 mm finita senza zavorra sapra ,al posto di 173.cosa intendi per vettura a pieno carico? Cioè i 173 mm le devo avere con due per sone a bordo ?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dboniot »

La portata della 500 é di 320 kg, corrisponde alla condizione di carico statico, due persone non bastano, ma ce ne vogliono quattro e anche corpulente. Rido
Con la macchina cosí zavorrata dovresti avere la misura di 173 mm all'anteriore, la stessa condizione della balestra precaricata.
A macchina scarica l'altezza da terra aumenta, la balestra ha un nuovo punto di equilibrio é tutto perfettamente normale, nel tuo caso tornano anche i conti. :?
:s
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

A me sembra tanto alta dal passaruota , quindi i famosi 173 mm risultano con 4 belle persone all'interno ?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dboniot »

Dario795 ha scritto:A me sembra tanto alta dal passaruota , quindi i famosi 173 mm risultano con 4 belle persone all'interno ?
Esatto quattro belle persone, un po' scomode a dire il vero.
Ho misurato l'altezza dell'avantreno della mia L, a vettura scarica é pari a 210 mm, la balestra é antica.
I tuoi 223 con balestra nuova ci stanno, con l'assestamento si abbasserá di qualche millimetro.
:s
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

Grazie mille, mi fido dei gente più esperta di me !!
È molto bello condividere opinioni,sbagli, in questo forum.
Poi ,se ci sono persone che ti aiutano in questo modo!!!!
Mi sto facendo in 4 per questa macchina montata tutta da zero !!!!
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Precario balestra

Messaggio da Bulin »

I 223 mm, stando al manuale Fiat, risultano a balestra completamente libera ossia scarica. Ho rilevato tale misura con la balestra sul banco di lavoro.
Dato che la tua balestra é nuova é giustificato che la vettura risulti un po' piú alta. Vedi appunto i dati di Dboniot.

Ciao
Bulin :s
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Re: Precarico balestra

Messaggio da Dario795 »

Quindi un' ulteriore conferma di quello che si diceva? si la balestra è nuova
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Bulin »

Direi di sì. I 173 mm si rilevano con il carico statico sulla vettura. Dato che hai la balestra nuova, si potrebbe viaggiare per qualche centinaio di km con un carico (40 50 kg) nel baule anteriore per favorire l'assestamento della sospensione anteriore.
Ciao

Bulin
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Precario balestra

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto:I 223 mm, stando al manuale Fiat, risultano a balestra completamente libera ossia scarica. Ho rilevato tale misura con la balestra sul banco di lavoro.
Dato che la tua balestra é nuova é giustificato che la vettura risulti un po' piú alta. Vedi appunto i dati di Dboniot.

Ciao
Bulin :s
Scusa Enrico non mi é chiaro il passaggio:
"I 223 mm, stando al manuale Fiat, risultano a balestra completamente libera ossia scarica. Ho rilevato tale misura con la balestra sul banco di lavoro."
In questa discussione si parla di 223 mm di altezza da terra dell'avantreno, tu invece la riporti come misura della balestra libera rilevata al banco.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Precarico balestra

Messaggio da Bulin »

[*]y Si i 223 mm risulta la freccia con la balestra sul banco (libera). Con la vettura senza carico statico ( vuota) e appoggiata a terra, la freccia della balestra é inferiore a 223 mm.
Sui manuali Fiat (sicuramente su uno inglese) c'é anche un disegno della balestra con le relative specifiche costruttive.

Se la balestra é nuova mi risulta essere cosa comune che tende a restare piú inarcata sotto il peso della vettura (priva del carico statico).

Ho sostituito la balestra della mia 500 con un'altra non nuova, in buone condizioni se può essere utile si veda qui viewtopic.php?f=20&t=12286&start=15#p292454

Ciao, Enrico
Avatar utente
Corbru
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21.09.2017, 20:48
Nome: Corrado

Re: Precarico balestra

Messaggio da Corbru »

AttrezzoBalestra.JPG
Buonasera a tutti,
Mi sono già presentato qualche tempo fa.
In questi msi invernali mi sto dedicando un poco alla mia cara piccola fiammetta.
Allora, ho rifatto i perni fusied i loro i braccetti, comprato ammortizzatori e cuscinetti nuovi, e naturalmente già che ci siamo una revisone all'impianto frenante.
Adesso sono quasi pronto a ricomporre tutto l'avantreno, ma rimane da risolvere il problema principale: una campanatura tremendamente ed orrendamente positiva. I pneumatici (che naturalmente andranno sostituiti alla fine del lavoro, sono praticamente lisci nella loro metà esterna.
Anche togliendo tutti gli spessori dietro i manici di valigia credo che sarà impossibile correggere completamente il problema.
Vorrei quindi partire dall'inizio, sostituendo i "grapponi" della balestra e facendo un precarico della stessa come si deve. Credo che questo sia forse il primo punto, ed il più importante per avere una campanatura corretta.
Prendendo ispirazione dal noto manuale di revisione, sto disegnando un attrezzo per eseguire il precarico della balestra (con la macchina sui cavalletti, e quindi senza sacchi di cemento o cristiani pazienti a fare da carico statico).
Metto a disposizione il disegno nella figura allegata.
Dato che vorrei evitare di spendere tempo e soldini a fare cose che magari non arrivano a svolgere il loro compito come dovrebbero, vi chiedo gentilmente di dare un'occhiata ed immaginare come l'attrezzo possa lavorare. Ogni vostra critica o consiglio sarà preziosissimo.
In cambio vi prometto tutti i dettagli dell'attrezzo una volta ultimato.

Grazie a tutti
Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”