spessori incidenza

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

prezioso dato anche questo
grazie molte
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

quindi se ho ben inteso:
se faccio mezzo giro di tirante sterzo che corrispondono a 1mm e quindi a 3mm di convergenza
se spessoro di 1mm il camber mi varia la convergenza di 1,5mm circa? in chiusura ovviamente?

chiedo conferma giusto per non sbagliare
grazie mille
ciao
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:quindi se ho ben inteso:
se faccio mezzo giro di tirante sterzo che corrispondono a 1mm e quindi a 3mm di convergenza
se spessoro di 1mm il camber mi varia la convergenza di 1,5mm circa? in chiusura ovviamente?

chiedo conferma giusto per non sbagliare
grazie mille
ciao
:? Il ragionamento è corretto, alla fine bisogna ricontrollare il tutto.
:s
Ultima modifica di Dboniot il 02.08.2017, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: spessori incidenza

Messaggio da Kawaninja »

Cavoli allora deve essere variata di molto visto che ho spessorato di 1,5mm a sx e di 3,0mm a dx.

che p...e di nuovo spendere soldi da gommista :( magari stavolta provo prima con il filo visto che ho una base fatta

Grazie molte sei stato preziosissimo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: spessori incidenza

Messaggio da Oleandroi »

Dboniot ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Francesco, intendi le tolleranze di lavorazione del cerchione?
:s
Prova a sollevare il 5ino,fai girare una ruota,metti un punto fisso di riferimento sul bordo del cerchio e ti rendi conto se gira perfettamente dritto,basta un millimetro di imperfezione per renderti conto dell'errore che provoca nella misurazione della convergenza,non per nulla sullo strumento di misura che si usa c'è un correttore che calcola la media dello sballamento;se ne è provvisto il mio che è vecchio come il cucù penso che ci sia anche in quelli di ultima generazione. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spessori incidenza

Messaggio da Dboniot »

Oleandroi ha scritto:
Dboniot ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Ricordatevi però che in tutti questi calcoli si deve tener conto della scentratura del cerchio e se non hai l'attrezzatura che ti fa la media fai un lavoro approssimativo.
Francesco, intendi le tolleranze di lavorazione del cerchione?
:s
Prova a sollevare il 5ino,fai girare una ruota,metti un punto fisso di riferimento sul bordo del cerchio e ti rendi conto se gira perfettamente dritto,basta un millimetro di imperfezione per renderti conto dell'errore che provoca nella misurazione della convergenza,non per nulla sullo strumento di misura che si usa c'è un correttore che calcola la media dello sballamento;se ne è provvisto il mio che è vecchio come il cucù penso che ci sia anche in quelli di ultima generazione. :s
Grazie Francesco, per le mie misurazioni avvito due tubi distanziali sostituendo due delle quattro viti ruota, evitando così il problema.
Il vantaggio è che si possono fare misure e regolazioni anche con macchina sollevata senza ruote, basta avere i tamburi montati. :s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”