Verniciare cerchi

Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Ciao, spero di non ripetere argomenti già trattati ma ho fatto "cerca" senza nessun risultato.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come verniciare dei cerchi in ferro originali già sabbiati.
E' conveniente il fai da te o è meglio rivolgersi ad un carrozziere? Suggerimenti su come poterli fare da solo?
Grazie :s
Maurizio
-----------
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il fai da te è sempre il più conveniente sia dal punto di vista del risparmio economico sia su quello della soddisfazione finale l'importante e che il lavoro sia eseguito a regola d'arte quindi niente bombolette punizione1:::
dopo la sabbiatura devi:
carteggiare bene con carta 180/220
dare una mano di epossidico
dopo circa 15/20 minuti dare il fondo(tecnica "bagnato su bagnato")
lasci asciugare almeno 24 ore(ma se sono 72 è meglio), carteggi con carta a secco 320/400(a bagnato 600/800)
soffi bene con l'aria compressa e poi vernici nel colore che vuoi

buon divertimento e facci sapere

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Bene Giampaolo, speravo nelle bombolette, così già mi demoralizzi :picchiatesta:
poi ok la fase di carteggiatura ma spiegami meglio come applicare la mano di epossidico, dove lo trovo e soprattutto con quali metodo (compressore, a mano, ecc),
tecnica "bagnato su bagnato" ?? :wowo!!:
Abbi pazienza...
Maurizio
-----------
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

l'epossidico lo trovi nel negozio dove poi prenderai il fondo e il colore, in genere sono negozi specializzati in prodotti per carrozzeria ma ci sono anche dei ferramenta che li hanno
devi spruzzarne una mano leggera a coprire tutta la superficie
la tecnica "bagnato su bagnata" consiste a spruzzare un'altro prodotto subito dopo aver dato il primo, in genere si lasciano passare 15/20 minuti, comunque sia il primo prodotto(in questo casi l'epossidico) deve asciutto al tatto, si fa quando il pezzo da fare più o meno è perfetto e non ha bisogno di importanti interventi di ripristino evitando così di dover carteggiare
il tutto rigorosamente ad aria compressa(compressore)

con la bomboletta la tecnica è più o meno la stessa ma il risultato e nettamente diverso :-(
quelle sono belle solo per imbrattare i muri :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Giampaolo :wink: ottima spiegazione!!
Invierò le foto solo se il lavoro sarà accettabile ;)
A presto
:s
Maurizio
-----------
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Enzo500r »

Non vorrei sembrare dissacrante, punizione1::: punizione1::: ma l'utilizzo delle bombolette assicura un buon risultato. L'ho fatto anch'io recentemente con le bombolette di Fiat 690 e il lavoro è venuto benissimo. Ovviamente il cerchio va preparato bene, carteggiato, pulito e sgrassato.
Ciao
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Ciao Enzo, detto così mi dai qualche speranza :lol:
hai usato bombolette particolari o quelle normali che si trovano in ferramenta?
Maurizio
-----------
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Afragolese »

In zona c'è un'azienda che produce bombolette spray con il colore originale dell'auto.basta la marca e il codice colore.sicuro cambia la pressione.costa 10 euro.
Molti stanno comprando lo spray nero opaco per i cerchi e devo dire che fa un figurone
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Maurizio »

Dò pienamente ragione Giampaolo, sul discorso delle bombolette, personalmente le eliminerei dal commercio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Sarebbe interessante poter vedere qualche realizzazione, per fugare ogni dubbio sulla scarsa qualità della verniciatura fatta con le bombolette.
Ma il problema è solo estetico o col tempo sorgono problemi di distaccamento vernice o cose varie??
Maurizio
-----------
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Maurizio »

Mauri61 ha scritto:Sarebbe interessante poter vedere qualche realizzazione, per fugare ogni dubbio sulla scarsa qualità della verniciatura fatta con le bombolette.
Ma il problema è solo estetico o col tempo sorgono problemi di distaccamento vernice o cose varie??
Il primo problema te lo dà con il tempo che si stacca dal supporto anche buono, in seconda analisi prova a pensare che prodotto possa esserci x 10€ a bomboletta, in confronto alle vernici apposite che variano tra i 60E e 90 e oltre al kg/lt senza considerare il catalizzatore.
Considera che pure io nel 1990 quando ho restaurato la mia MY CAR i carter motore li ho fatti a bomboletta è sono gia 10 anni che si sono sfogliati, ma non solo dalla parte dove sono soggetti al calore, ma pure dalla parte della chiocciola.
Sono dell'idea che chi + spende meno spende, nei limiti della ragione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

faccio solo un esempio che mi è capitato personalmente
avevo il serbatoio della Vespa che era tutto graffiato nella parte sopra a vista, non mi piaceva ed allora, per pigrizia, decisi di farlo con la bomboletta(parlo di quelle commerciali a 6/7€ ciascuna), carteggiai, diedi il fondo, ri-carteggiai e verniciai col colore, essendo commerciale il colore della Vespa non esiste quindi optai per il nero lucido
il lavoro venne bene, per lo meno non era inguardabile come prima, dopo circa una settimana(volli esagerare con l'essiccazione) montai il serbatoio e versai la benzina, come sempre anche facendo tanta attenzione una goccia va a finire sulla vernice nuova :picchiatesta: , come faccio sempre passo uno straccetto e già li il primo guaio, la vernice tendeva a rigarsi, bah forse è accaduto perchè ancora non bene asciugata...
passa del tempo, la benzina finisce e rifaccio il pieno, solita goccia del ca@@@o che mi finisce dove non deve e stesso problema della prima volta, come ancora non è asciutta sta cavolo di vernice 8-)
morale della favola ho tenuto così il serbatoio per circa 2 anni che alla fine era peggio di quando era graffiato, diverso per diverso lo riverniciato(in modo serio stavolta) di alluminio cerchi con due belle mani di trasparente(che avevo in casa), adesso lo posso pire immergere nella benzina che non gli accade nulla :mrgreen:
non vi dicco il lavoraccio per togliere quella schifezza di vernice, sembrava che non fosse MAI asciugata e con la spazzola rotante era come se stessi spazzolando la gomma punizione1:::

ecco perchè dico che le bombolette sono buone solo per i muri

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Giampaolo, non c'è nessun dubbio che una verniciatura anche se fatta in casa ma con tecniche e materiali da "carrozziere" ti da un risultato finale ottimo e duraturo nel tempo, anche se nell'esempio che hai riportato sopra c'è il discorso benzina che comunque crea quasi sempre problemi quando viene in contatto con vernici, cromature ecc, anche su prodotti professionali.
Mentre sui cerchi forse potrebbe durare un po' di più, a patto che comunque sia stato fatto un buon lavoro di preparazione prima della verniciatura.
Oltre alla passione per la 500 ho anche quella per il modellismo e nel tempo libero mi diverto con le macchinine a scoppio :lol: , per verniciare le carrozzerie che sono in lexan sono state fatte delle prove con bombolette normali del ferramenta e il risultato è che dopo qualche giro per non dire dopo qualche "botta" la vernice inizia a staccarsi/spellarsi, mentre con quelle apposite prese nei negozi specializzati, (credo sia vernice acrilica), tutto questo non avviene anche se a contatto con la miscela.
Tutto questo per capire se, visto che in commercio oggi si trova una miriade di prodotti specifici, c'è la possibilità di ottenere un buon risultato spendendo un po' meno.

:?
Maurizio
-----------
IlPista700
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29.08.2015, 14:03
Nome: Mario

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da IlPista700 »

Si da una mano di fondo epossidico, poi una mano di fondo 2k.lascia asciugare 24/36 ore, si carteggia con carta 500/600 a secco. Ora si può decidere il colore, va bene anche quello in bomboletta purché opaco e dopo tassativo passarci il trasparente lucido o opaco 2k catalizzato...la prassi di solito è questa
Avatar utente
Mauri61
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 21.08.2015, 10:45
Nome: Maurizio

Re: Verniciare cerchi

Messaggio da Mauri61 »

Ciao Mario, dove posso trovare i prodotti 2k?

:wink:
Maurizio
-----------
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”