Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Rispondi
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Thomas1991 »

Ciao a tutti scusate se apro un altra volta una discussione riguardo le molle da mettere al posteriore ma purtroppo non ho trovato risposta al mio quesito... Ho sempre sentito parlare che con le 17 la macchina ovviamente è più bassa e più rigida rispetto alla 19 ma non sono riuscito a trovare nessuno che mi dicesse con quale delle due molle rende l'auto bella parallela al terreno... Io ho una 126 prima serie avendo gli ammortizzatori scoppiati e visto la guida a volte un po' troppo sportiva ho preso ammortizzatori più corti e balestra occhielli rovesciati a 5 foglio poi sposerò i manico di valigia 3,5 cm più in alto in modo che la macchina lavori come si deve ora mancano le molle posteriori io voglio che la macchina guardandola risulti bella dritta no che sembri ne impennata in avanti ne in dietro... Tutti parlano delle 19 con quelle la macchina risultata dritta o meglio le 17? Preferenze di marche? Grazie a tutti in anticipo
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Manu »

Hai detto una cosa saggia, cioè che vuoi una macchina "deritta sotto", cioè con un assetto corretto. Per fare questo non esiste una ricetta univoca...in giro ci sono aziende che ti propongono un assetto già completo, con le quote già abbastanza corrette. Normalmente sono con molle da 19. Se la balestra che hai preso è già più piatta o ricentinata (ma dubito) allora magari al posteriore serve una 17 di molla.
Tipicamente, in base all'altezza del posteriore, si va a correggere l'anteriore. Consiglio però di affidarti a qualcuno bravo in assetti, non è cosa semplice
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Thomas1991
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Thomas1991 »

io faccio il meccanico ho anche il banco convergenze e tutto quindi eventualmente quello non è un problema ma non vorrei trovarmi a tirar su e giù più volte le molle e rischiare di prendere una molla sbagliata e dover ricomprarne un altro paio che a parer mio non sono nemmeno tanto regalate visto che chiedono sui 60 70 euro a coppia...
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Charles »

Secondo me per un assetto stradale vanno bene le 19 perchè le 17 sono troppo basse, pero occhio alla qualità delle molle, perchè le molle da 70 euro a coppia, secondo me non sono un granchè, un paio di conoscenti, e miei amici di 500 mi hanno detto che in commercio ci sono molle che costano poco, ed alla prima buca non tornano più in dietro (rimangono compresse), allora secondo me prima di spendere è meglio accertarsi e non buttare via soldi, poi ognuno fa come vuole, io nella mia 500 le ho ormai da oltre vent'anni da 19 pagate abbastanza care all'epoca, ma non hanno fatto una mossa.
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Brunaldo »

Informati bene prima di spostare il punto d'attacco dei cosiddetti manici di valigia, perché la 126 ha la scatola di sterzo con i braccetti, questi devono correre paralleli alla geometria della sospensione, se si muovono fulcrati diversamente rischi che durante lo spostamento verticale della sospensione si modifica anche la sterzata. Fatti un disegno in scala e vedai che se alzi le maniglie devi modificare anche l'attacco delle nocciole o l'inclinazione del braccetto dei fuselli.
Magari qualcuno qui nel forum sa qualcosa di sicuro.
Gallo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 26.11.2016, 12:05
Nome: Gianpietro

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Gallo »

8-) cerco un consiglio da un esperto: vorrei alzare il retro della mia cinquina xké spesso tocca sotto la ruota sx inoltre la uso spesso con peso a bordo? Vorrei avere un' altezza maggiore sia davanti che dietro...
Cosa mi consigli?? :wink:
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Felipe500 »

Gallo ha scritto:8-) cerco un consiglio da un esperto ....
Felipe500 ha scritto:Gallo, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

Gianpietro scusami sai ma non mi sembra difficile quello che ti chiediamo soprattutto essendo la quarta volta, penso che il regolamento tu lo abbia letto e quando si entra in casa di qualcun altro è segno di RISPETTO ed EDUCAZIONE rispettarne le regole.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Molle 17 o 19? Questo è il dilemma

Messaggio da Loris93 »

Ciao a tutti! Anchio ho lo stesso dubbio, devo rifare l'assetto e non so che misura di molle acquistare perché non conosco il risultato di come stanno le ruote dietro e lo spazio tra ruota e parafango...nessuno gentilmente ha delle foto per fare una comparazione visiva tra 17 e 19? Grazie mille
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”