Info kit pendolare

Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Info kit pendolare

Messaggio da Cape »

Buonasera ragazzi!! Mi è appena arrivato il kit pendolare, solo che prima di montarlo vorrei avere le idee chiare... Per montarlo ho sentito che vanno delle staffe, vero?? se si avete qualche misura delle stesse (magari con qualche foto..) e di quanto spesse devono essere?? :wink:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: INFO KIT PENDOLARE

Messaggio da Roket »

Buona sera
Nella modifica delle sospensioni anteriori le uniche staffe potrebbero essere quelle per alzare i braccetti-manici, ma col pendolare non so se servono. Magari metti delle foto del Kit che hai preso con tutti i componenti. Sarà più facile darti indicazioni utili.
Saluti Cele
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: INFO KIT PENDOLARE

Messaggio da Cape »

Ecco il mio kit... oltre alle modifiche da fare, come vi sembra?? :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: INFO KIT PENDOLARE

Messaggio da Febo »

La modifica "consigliata" da fare consiste nel realizzare una piastra (per parte) in acciaio di spessore 3 o 4 mm che si attacca ai bulloni del braccetto ed arriva (previo sagomatura) fino al punto in altro del passa ruota dove è attaccato l'ammortizzatore,

praticamente devi fare in modo di scaricare le tensioni che si generano al parafango (passa ruota) nel punto di attacco in alto dell'ammortizzatore.

Cerco di spiegarmi meglio: con la balestra i carichi vengono contenuti dalla balestra stessa che è ancorata alla scocca in basso, con il nuovo sistema (pendolare) i carichi vengono trasmessi e riportati tutti al punto di ancoraggio dell'ammortizzatore nella parte alta del passa ruota

La 500 non è nata per questo tipo di sollecitazioni in quel punto ... anzi !

Quindi con la piastra sagomata in acciaio tu di fatto scarichi le tensioni, trasferendole sia negli attacchi dei braccetti che nella parte alta del passa ruota e supportati dalla piastra stessa

Consigliato inoltre la barra duomi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Mig Racing »

Ti do un altro consiglio,ho visto che è un kit un po' economico,se vuoi che funzioni almeno un po' decentemente,togli i gommini di cioccolata degli ammortizzatori,e mettili in vulcoran,quelli sono troppo teneri.....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Cape »

Grazie per la riposta super dettagliata !!! Quindi prima di montarli farò la piastra, e aquisterò la barra duomi!! In che senso è un kit economico Mig??? i gommini che intendi sono quelli sopra e sotto dell'ammortizzatore che in foto tengo in mano?? :wink:
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Mig Racing »

Bravo,cambiali,perché sono troppo teneri
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Cape »

Rieccomi qui... montato il pendolare... ho messo delle staffe di rinforzo come da voi consigliato!! Una domanda... visto che mi sembrano troppo durette le molle... esiste qualcosa per uso stradale un po più morbido?? Grazie!!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Mig Racing »

Per uso stradale molle da 70kg
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Claudium »

Ciao Cape ,visto che anche io dovrei montare il pendolino ,ho sentito parlare di una staffa in acciaio sagomata che parte dalla attacco braccetti e arriva fino sopra al parafango ,non e che ai una foto per vedere come e fatta ,grazie
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Claudium »

Aspetto ancora una tua foto ho un disegno di quello della staffa che auto costruita per il pendolino ,ciao e grazie
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Claudium »

se cerchi ne trovi una sul sito .puoi mettere quella visto che io non la trovo ,ciao grazie
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Cape »

Ciao claudium, comunque ho montato il pendolare ma senza quella staffa... secondo un preparatore della mia zona serve solo un rinforzo sull'attacco della balestra... 2semplici rettangoli da mettere tra l'attacco dove c'era la balestra e il pendolare dallo spessore di 2 cm... me la sono autocostruita!!!
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Claudium »

Ciao Cape grazie ma se hai una foto mettila ,poi volevo sapere su strada come ti trovi ? Hai problemi quando prendi qualche avvallamento ,senti dei scricchioli provenire dal davanti ? Grazie
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: Info kit pendolare

Messaggio da Cape »

Ok va benissimo, tanto visto che dovro' tornarci sotto te la faccio volentieri... allora ti diro', pensavo fosse troppo rigido per le nostre strade ma dopo quasi una settimana di prove forse è piu morbido della balestra che avevo prima (forse perche gli ammortizzatori erano completamente ko punizione1::: ). Ha una tunuta di gran lunga superiore a prima... e per adesso nessun scricchiolio vario, anzi ne sento meno adesso :aa: .. Prima di metterla mi dicevano che dovevo rinforzare con barra duomi ecc, ma il mio amico che ha quasi 70 anni (conosciuto a un raduno) mi ha detto che sono tutte dicerie... lui lo monta da piu di 7 anni e non ha mai avuto alcun tipo di probblema...!! Se hai qualche altra domanda vai pure, ero anch'io preoccupato per la mia piccolina, quindi ti capisco!! :s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”