Regolazione convergenza posteriore

Rispondi
Dario795
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
Nome: Dario

Regolazione convergenza posteriore

Messaggio da Dario795 »

Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso )
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Regolazione convergenza posteriore

Messaggio da Dboniot »

Buongiorno Dario,
-La misura (e la regolazione) della convergenza posteriore deve essere eseguita con sospensione compressa, ovvero con la faccia superiore del trapezio (le due facce non sono parallele) parallela al terreno, così facendo la campanatura assume un valore nullo.
-Le molle posteriori devono essere compresse (preferibilmente con vettura sollevata), si può utilizzare una barra filettata (da M12 o M14) con un gancio da attaccare in un punto in alto della molla; la barra filettata dovrà uscire dal foro del trapezio che si utilizza per sfilare l'ammortizzatore.
Dopo aver interposto una tavoletta di legno forata per distribuire il carico e le opportune rondelle, si chiude progressivamente il dado fino a ottenere la condizione di parallelismo.
-Per la differenza di carreggiata: (si parla di larghezza) immagina di vedere la macchina dall'alto, la distanza tra le due ruote posteriori è maggiore di quella tra le due anteriori, pur mantenendo l'allineamento.
Per le regolazioni: il filo che utilizzerai per la verifica della convergenza dovrà passare a 7 mm dal cerchio anteriore, mentre su quello posteriore dovrà essere a contatto (due punti di contatto per cerchio).
:s
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Regolazione convergenza posteriore

Messaggio da Luciano 62 »

Questo interessa anche me visto che devo montare i cerchi in lega con i molloni nuovi originali già montati
rps20160714_012245.jpg
rps20160318_135510.jpg
Ora o due domande
vanno bene con questo tipo di cerchioni
o devo cambiare le molle? Di poco più basse?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Regolazione convergenza posteriore

Messaggio da Dboniot »

[*]
Dario795 ha scritto:Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso ) e credo che devo chiuderle ancora tanto.
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
Dario975 hai postato lo stesso argomento due volte: :roll:
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 45#p390603
Anche il titolo è incompleto, sarebbe meglio: "Regolazione convergenza posteriore".
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Regolazione convergenza posteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Dboniot ha scritto:
Dario795 ha scritto:Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso ) e credo che devo chiuderle ancora tanto.
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
Dario975 hai postato lo stesso argomento due volte: :roll:
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 45#p390603
Anche il titolo è incompleto, sarebbe meglio: "Regolazione convergenza posteriore".
:s
Ora è tutto apposto :?
Grazie per la segnalazione e buon proseguimento

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”