Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Rispondi
Airbag
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14.10.2009, 14:39

Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Airbag »

Buongiorno a Tutti,

Essendo arrivato al limite delle mie capacità ma non avendo ancora raggiunto l'obiettivo devo arrendermi e chiedere se qualcuno abbia la possibilità di indicarmi un gommista fidato in Torino (o zone nelle immediate vicinanze) che sia in grado di effettuare la regolazione della convergenza ant/post per la mia Fiat 500 R.

Spero non sia un problema indicare questo suggerimento pubblicamente sul sito, se così fosse me ne scuso anticipatamente.

Ringrazio ed auguro buona giornata,
Claudio.-
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Bulin »

Ciao Airbag,
posso segnalarti il gommista che mi ha aiutato a fare l'assetto:

Montegrosso Francesco & C. Snc
Lungo Stura Lazio, 181, 10156 Torino TO
Telefono 011 273 2420

Ti faccio presente però che l'assetto l'ha fatto il sottoscritto (con spago, livelle, squadra, mettendo sulla vettura il carico statico e controllando che il piano del pavimento fosse in bolla e tanta ma tanta pazienza).
Praticamente ho portato dal gommista la vettura con il carico statico e tramite le sue misurazioni eseguite sul ponte elettronico abbiamo verificato se esse rientravano secondo le specifiche (e quindi con quelle da me impostate).
La convergenza posteriore (la ruota sx era aperta e quindi puntava fuori a sx) è stata corretta necessariamente con l'attrezzatura del gommista che ha potuto intervenire stando sotto la vettura dotata di carico statico.

Montegrosso è uno dei pochi (se non l'unico qui a Torino) che ha conservato l'attacco per i cerchi da 12" per i sensori del ponte elettronico modernissimo che ha.

Per il resto direi di non aspettarti un aiuto tecnicamente valido e preciso perchè nella base dati del modernissimo ponte elettronico, non ci sono i dati di riferimento della vecchia 500 ed è per questo che bisogna portare la vettura con il carico statico e quindi leggere i dati nudi e crudi dai sensori e poi sta all'utente interpretarli.
Inoltre se si dovesse intervenire modificando gli spessori, le cose si complicano come tu puoi ben immaginare.
La messa a punto dell'assetto della 500 fatta con dovizia richiede soprattutto tempo e competenza che normalmente è difficile ottenere dai gommisti di oggi presi, giustamente, dai problemi ben diversi che hanno le macchine moderne (e dal rendimento economico da raggiungere a fine mese).

Spero di essere stato utile.
Ciao Bulin :s
Airbag
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14.10.2009, 14:39

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Airbag »

Grazie mille della dettagliata risposta. Potrebbe mica dirmi quale debba essere il carico statico da mettere (immagino nel vano anteriore e/o a bordo vettura) ?
Quando ho provato a fare le regolazioni da me, mi ero procurato dei blocchetti di cemento che avevo messo nel vano anteriore.
Grazie comunque e saluti
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Bulin »

Airbag diamoci pure del "tu", dai siamo tutti qui per aiutarci no !!!

Stando ai manuali di officina, la Fiat dichiara come carico statico 4 persone, non precisando il peso (e neppure la corporatura dei personaggi :lol: ).
Si parla, nel nostro forum, di portata utile della 500 in questa discussione, vedi qui viewtopic.php?f=43&t=22209#p390196 , e si ricorda che quello che fa testo come presupposto per eseguire l'assetto, è la distanza da terra di 173 mm per la balestra e 156 mm la distanza da terra del punto più basso della coppa (come misurare esattamente questi punti è indicato nei manuali Fiat ).

Tornando alla mia esperienza:
Per effettuare le misure di campanatura e convergenza ho messo 7 sacchi di sabbia da 30 kg, (3 sul sedile posteriore e 4 sui sedili anteriori). Fatto l'assestamento della sospensione spingendo manualmente più volte la vettura avanti e indietro (facendola anche passare su un piccolo dosso del terreno) fino a quando ho verificato le relative distanze da terra di 173 mm e 156 mm.

Portando la vettura su strada con buche e dossi, la sollecitazione della sospensione è più forte e quindi quando sono arrivato dal gommista per effettuare il controllo della sospensione con il carico statico più il peso dell'autista, la misura da terra della sospensione era inferiore dei canonici 173 e 156 mm. In questo caso ho dovuto alleggerire il carico rimuovendo alcuni sacchi di sabbia, rifare l'assestamento spingendo manualmente avanti e indietro la vettura, fino a raggiungere le misure richieste dalle specifiche Fiat.

Ho effettuato anche alcune prove mettendo un sacco di sabbia da 30 kg nel baule ma ho riscontrato che è più significativo porre il carico nell'abitacolo simulando la presenza dei 4 passeggeri.

Spero di essere stato comprensibile.
Ciao Bulin :s
Airbag
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14.10.2009, 14:39

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Airbag »

Comprensibilissimo, grazie mille, adesso devo solo andare in spiaggia in Liguria e scavare tante buche ... :)
Vedo quello che riesco a fare. Grazie ancora
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Maurizio »

Airbag ha scritto:Comprensibilissimo, grazie mille, adesso devo solo andare in spiaggia in Liguria e scavare tante buche ... :)
Vedo quello che riesco a fare. Grazie ancora
;) ;)
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Fiat 500 R - Ricerca gommista in Torino per regolazione convergenza

Messaggio da Dboniot »

Airbag ha scritto:Comprensibilissimo, grazie mille, adesso devo solo andare in spiaggia in Liguria e scavare tante buche ... :)
Vedo quello che riesco a fare. Grazie ancora
Fai prima a passare dal bar a prendere 4 perdigiorno in cambio di un aperitivo. Rido
:s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”