1/2 secolo fa: una elaborazione

Rispondi
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

1/2 secolo fa: una elaborazione

Messaggio da Pietro Maria »

Buonasera,

il pezzo alle foto sottostanti può essere riferito come simile, di uso, alla piastra art. 987788 Catalogo Ricambi FIAT ediz. 30/9/1965.
Simile perché l'uso principale è si quello di supporto alla balestra MA con in più l'attacco di un braccetto che si infulcra nella mezzeria della balestra
per bloccarla trasversalmente all'asse dell'autoveicolo.

Il pezzo (con relativo braccetto e snodi ) è montato da ca. 50 anni sulla mia FIAT Giannini ( vedi mia presentazione per maggiori info).

Domanda: chi sa qualcosa in più di quanto detto ?

Grazie e buonanotte
Pietro Maria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione

Messaggio da Atomo27 »

A chi non lo conosce questo pezzo dice poco o niente, compreso lo scrivente, magari con altre foto sotto la parte anteriore si può ipotizzare che abbia la funzione di bloccare la balestra nelle curve in competizione cosa nota agli
addetti ai lavori.
atomo27@libero.it
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione

Messaggio da Pietro Maria »

Buongiorno sig. Paolo,

La ringrazio per aver espresso con altra lessico ciò che io ho scritto : la lingua italiana, si sa, è multiforme e
" melius est abundare quam deficere" , specialmente nella informazione, non guasta mai (mi raccomando senza fakes )
E' verissimo che agli addetti è noto ma "quel coso lì" , p.e., è splendidamente in fusione con addirittura un marchio. Tutto ciò che è io conosco in merito, parlando di 500 e derivate, era opera prettamente artigianale, fatto di quello che si trovava in officina, altro che fusione.
E sempre prontissimo ad essere smentito con oggettività. mi raccomando.
Al "netto delle spese" , scusate ma per deformazione professionale bado al sodo, qualcuno di Voi è così gentile da dirmi :
chi ha fatto il pezzo ?
era "di serie" o una fusione artigianale ?
c'è una storia, una cultura dietro al pezzetto fuso in alluminio?

E' tutto "difficile" lo so, ma io ci provo …….

La foto "dal disotto" dell'avantreno, per gli addetti ritengo che sia perlomeno superflua, ma se qualcuno ci tiene vedremo di farla
(magari quella della mia Steyr Puch 650 perché la Giannini è in pezzi sparsi per la mia bottega).

Grazie e buona domenica
Pietro Maria
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione

Messaggio da AndreaLobellari »

A me potrebbe sembrare proprio una orecchia per il fissaggio della barra anti rollio, da un fusello all’altro... potrebbe funzionare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione

Messaggio da Zio Peppo »

ragazzi non vorrei sbagliarmi ma credo che sia una fusione con supporto per tirante balestra, dalla forma anche se manca lo spessore vedo il cuneo dove si insinua il gommino superiore della balestra...., oggi questo supporto dovrebbe essere sostituito da un supporto ad L dove è fissato un uniball collegato al tirante barra stabilizzatrice... sia abarth che giannini usavano creare pezzi particolari in fusione
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”