Buonasera,
il pezzo alle foto sottostanti può essere riferito come simile, di uso, alla piastra art. 987788 Catalogo Ricambi FIAT ediz. 30/9/1965.
Simile perché l'uso principale è si quello di supporto alla balestra MA con in più l'attacco di un braccetto che si infulcra nella mezzeria della balestra
per bloccarla trasversalmente all'asse dell'autoveicolo.
Il pezzo (con relativo braccetto e snodi ) è montato da ca. 50 anni sulla mia FIAT Giannini ( vedi mia presentazione per maggiori info).
Domanda: chi sa qualcosa in più di quanto detto ?
Grazie e buonanotte
Pietro Maria
1/2 secolo fa: una elaborazione
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
- Nome: Pietro Maria
- Località: Oltrepo
1/2 secolo fa: una elaborazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione
A chi non lo conosce questo pezzo dice poco o niente, compreso lo scrivente, magari con altre foto sotto la parte anteriore si può ipotizzare che abbia la funzione di bloccare la balestra nelle curve in competizione cosa nota agli
addetti ai lavori.
addetti ai lavori.
atomo27@libero.it
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
- Nome: Pietro Maria
- Località: Oltrepo
Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione
Buongiorno sig. Paolo,
La ringrazio per aver espresso con altra lessico ciò che io ho scritto : la lingua italiana, si sa, è multiforme e
" melius est abundare quam deficere" , specialmente nella informazione, non guasta mai (mi raccomando senza fakes )
E' verissimo che agli addetti è noto ma "quel coso lì" , p.e., è splendidamente in fusione con addirittura un marchio. Tutto ciò che è io conosco in merito, parlando di 500 e derivate, era opera prettamente artigianale, fatto di quello che si trovava in officina, altro che fusione.
E sempre prontissimo ad essere smentito con oggettività. mi raccomando.
Al "netto delle spese" , scusate ma per deformazione professionale bado al sodo, qualcuno di Voi è così gentile da dirmi :
chi ha fatto il pezzo ?
era "di serie" o una fusione artigianale ?
c'è una storia, una cultura dietro al pezzetto fuso in alluminio?
E' tutto "difficile" lo so, ma io ci provo …….
La foto "dal disotto" dell'avantreno, per gli addetti ritengo che sia perlomeno superflua, ma se qualcuno ci tiene vedremo di farla
(magari quella della mia Steyr Puch 650 perché la Giannini è in pezzi sparsi per la mia bottega).
Grazie e buona domenica
Pietro Maria
La ringrazio per aver espresso con altra lessico ciò che io ho scritto : la lingua italiana, si sa, è multiforme e
" melius est abundare quam deficere" , specialmente nella informazione, non guasta mai (mi raccomando senza fakes )
E' verissimo che agli addetti è noto ma "quel coso lì" , p.e., è splendidamente in fusione con addirittura un marchio. Tutto ciò che è io conosco in merito, parlando di 500 e derivate, era opera prettamente artigianale, fatto di quello che si trovava in officina, altro che fusione.
E sempre prontissimo ad essere smentito con oggettività. mi raccomando.
Al "netto delle spese" , scusate ma per deformazione professionale bado al sodo, qualcuno di Voi è così gentile da dirmi :
chi ha fatto il pezzo ?
era "di serie" o una fusione artigianale ?
c'è una storia, una cultura dietro al pezzetto fuso in alluminio?
E' tutto "difficile" lo so, ma io ci provo …….
La foto "dal disotto" dell'avantreno, per gli addetti ritengo che sia perlomeno superflua, ma se qualcuno ci tiene vedremo di farla
(magari quella della mia Steyr Puch 650 perché la Giannini è in pezzi sparsi per la mia bottega).
Grazie e buona domenica
Pietro Maria
-
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione
A me potrebbe sembrare proprio una orecchia per il fissaggio della barra anti rollio, da un fusello all’altro... potrebbe funzionare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 1/2 secolo fa: una elaborazione
ragazzi non vorrei sbagliarmi ma credo che sia una fusione con supporto per tirante balestra, dalla forma anche se manca lo spessore vedo il cuneo dove si insinua il gommino superiore della balestra...., oggi questo supporto dovrebbe essere sostituito da un supporto ad L dove è fissato un uniball collegato al tirante barra stabilizzatrice... sia abarth che giannini usavano creare pezzi particolari in fusione