Consigli assetto

Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

Buonasera, alla mia 500 attualmente monto una balestra a 5 fogli ad occhi rovesciati. Ho appena montato i freni a disco al anteriore con cerchi CMR canale 4 e gomme 145/70/12. Regolando gli spessori dei bracci per non far toccare le gomme ai parafanghi sono arrivato al punto che ho una campanatura molto accentuata di questo tipo /—\. Mi chiedevo se potessi risolvere o montando una balestra diversa (accorciata?) o passando a delle gomme 165/60/12 per recuperare un po’ in altezza e giocando poi con gli spessori dietro i braccetti. Sto anche valutando il pendolino con carreggiata regolabile. Avete consigli in merito? Grazie
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Consigli assetto

Messaggio da Giovanni80 »

Antonio per la terza volta e speriamo che sia l'ultima volta ti chiediamo gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Consigli assetto

Messaggio da Roket »

Giovanni80 ha scritto: 25.03.2021, 6:22 Antonio per la terza volta e speriamo che sia l'ultima volta ti chiediamo gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 10#p434810
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

Scusate il ritardo, ho inserito la presentazione
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Consigli assetto

Messaggio da Giovanni80 »

Roket ha scritto: 25.03.2021, 8:23
Giovanni80 ha scritto: 25.03.2021, 6:22 Antonio....
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 10#p434810
Roket Grazie per l'idea vedremo cosa si potrà fare.
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

scusate ancora per il ritardo nella presentazione, spero qualcuno mi può ora dare una mano
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Consigli assetto

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Metti una foto di cerchi e gomme montati sull'auto così è più facile capire la situazione in cui ti trovi.
Saluti Cele
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

La situazione é questa al momento...
Avevo provato a montare le piastre per alzare i braccetti ma esco di tanto dalla parte superiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Consigli assetto

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Purtroppo credo non ci siano soluzioni.
La carreggiata è più larga, per effetto dei cerchi e della piastra che adatta l'interasse dei fori cerchi. Con campanatura in ordine ti ritrovi con la gomma che sporge sicuramente più di 1,5 cm.
Trovare una balestra corta non credo sia possibile, almeno io non ci sono mai riuscito.
La campanatura non si regola asolando i braccetti ma togliendo spessori, e come puoi notare dalle tue foto, questi stanno lavorando tropo inclinati, devi alzarli altrimenti in compressione si sballano convergenza e campanatura. Controlla anche l'inclinazione rispetto alla verticale, sarà la foto che inganna, ma ho l'impressione che hai la ruota troppo indietro, succede quando gli spessori non sono distribuiti correttamente.
Il pendolare può essere una soluzione, come anche freni senza piastra, e dovrai necessariamente ribattere il bordino passaruota.
Saluti Cele
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

Parlando con il signor vescio di milano mi ha consigliato di cambiare le piastre con queste che allego, secondo lui limando il portapinza dovrei recuperare almeno 1cm per lato allego anche la foto di quelle che ho ora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli assetto

Messaggio da Febo »

Una domanda
Hai balestra con occhio rovesciato?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

Febo ha scritto: 25.03.2021, 19:06 Una domanda
Hai balestra con occhio rovesciato?
si esatto 5 fogli
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli assetto

Messaggio da Febo »

Se hai balestra con occhio rovesciato devi obbligatoriamente spostare verso l’altro gli attacchi del trapezio superiore di circa 3,5 cm altrimenti tutta la geometria dell’avantreno risulta scomposta
Se noti bene non hai più parallelismo tra balestra e trapezio superiore
Nel gergo viene chiamato spostamento manici di valigia

Spero di essermi spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Antoniotbh
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17.12.2012, 21:30
Nome: antonio

Re: Consigli assetto

Messaggio da Antoniotbh »

sisi di questo ne sono consapevole, avevo acquistato infatti le piastre ma se le metto dovrebbero portarmi le ruote ancora piu fuori dalla parte superiore o sbaglio? fino ad ora ho girato così senza piastre per molto tempo, ma prima con i freni a tamburo non toccavo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Consigli assetto

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Mi chiedo quanto ti possano durare le gomme. In più quando freni la campanatura va ulteriormente in negativo e la superficie di contatto gomma asfalto diminuisce. Rispetto alla configurazione a tamburi, i freni a disco su fusello 126 come i tuoi, allargano la carreggiata di 0.5 per il distanziale tra disco e fusello e di almeno 1 cm per le piastre per i cerchi. Le tue attuali sembrano ancora più grosse. Passando a quelle classiche, non per forza di Vescio, sicuramente recuperi in ingombro ma non tanto da star dentro ai passaruota. considera che hai anche i cerchi con canale maggiorato e ofset negativo. Per farti un'idea del tutto, ti consiglio di montare un cerchio/ruota origlinale. Per sisolvere, o cambi cerchi o allarghi i passaruota, basterebbe credo, stirare il bordino e ribatterlo.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”