Biscottini su balestra

Rispondi
Laficetera
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 20.11.2012, 15:29
Nome: Andrea

Biscottini su balestra

Messaggio da Laficetera »

Ciao a tutti, è un pò che non passo di qui! :roll:
Ho la scusa del lavoro dai!
Vi porto il mio quesito, qualcuno ha mai visto o montato su 5ino dei biscottini?
Per avere un ulteriore abbassamento sull' anteriore, questo risultato però solo con balestra ad occhi rovesciati.

Di seguito allego una foto per rendere meglio l'idea
fiat_500_stance_build_suspension_003.jpg
La foto è presa online, il tizio ha usato questo sistema inizialmente senza alzare i manici aveva un camber negativo.
fiat_500_stance_build_wheels_002_2019-05-09.jpg
una volta istallate le staffe alza manici ha risolto ed il risultato è soddisfacente...
210714-6.jpg
Ovviamente questo nasce dal fatto che avendo le molle da 17 l'anteriore seppur precaricato risulta sempre più alto e non voglio montare il pendolare.
A questo punto ho "accroccato" delle piastre molto grezze giusto per fare due prove ed effettivamente l'anteriore scende
IMG_20190713_235844_334.jpg
Il problema è che nelle curve anche a basse velocità questi biscottini scavallano, facendo muovere il piede dei fuselli variando la campanatura e rendendo tutto ballerino.
Non riesco a trovare nessuna informazione in merito, pare che lui sia stato l'unico a provare e girarci magari in maniera errata!

:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

È una cosa a cui ho sempre pensato e cercato ma non ho mai trovato nulla :sad:
Per ora non ci posso studiare su, se risolvi faci sapere ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da AndreaLobellari »

Dai una saldatura a elettrodo inox tra piastre e fuselli e risolvi il problema. Tanto i silent li hai sulla balestra.
Altrimenti una piastra la fai più lunga e vai a fissarti anche sul bullone del fuso superiore, in modo che non può muoversi. Tutte e due a memoria non si può perché hai lo sterzo.
Laficetera
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 20.11.2012, 15:29
Nome: Andrea

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Laficetera »

saldare lo escludo, ma trovare un'altro vincolo così da bloccare il tutto non è una cattiva idea
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Roket »

Laficetera ha scritto: 16.04.2021, 13:09 saldare lo escludo, ma trovare un'altro vincolo così da bloccare il tutto non è una cattiva idea
Buona sera.
E' una modifica anni 70 anche prima, mi pare che quei biscottini fossero sul catalogo "Berni Motori".
Se vuoi che funzionino devi autocostruirle, prevedendo un secondo punto di fissaggio, sotto la balestra che arriva fino al cavallotto, facendo una piastra che scorre sotto la balestra solidale con i biscottini e con i cavallotii. Spero di essermi spiegato o almeno di aver reso l'idea.
Saluti Cele
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da AndreaLobellari »

Secondo me andare dietro alla balestra non è il massimo perché devi andare con una piastra piana ma di conseguenza fletterebbe molto, inoltre hai sempre il problema del movimento relativo balestra/fusi dato dai silent e quindi bloccare il tutto non andrebbe molto bene. La soluzione che si potrebbe provare è quella di allungarsi fino all’attacco superiore del fuso, guardando i disegni ci stai da ambo i lati del fuso perché lo sterzo è bello distante. Toglierei il bullone superiore e metterei una barra filettata alta resistenza con due dadi a tenere il fuso con i manici di valigia, poi piastre e altri due dadi a tenere le piastre. In questo modo scavalli anche lo spessore della C del manico di valigia.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Claudium »

Buongiorno , si potrebbe vedere un disegno oppure uno schizzo , visto che sono interessato anche io ,grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Gybson66 »

Già montando le staffe alzabraccetti si ha un'idea di diminuita solidità dell'avantreno, fare tutte queste modifiche solo per abbassare di qualche altro centimetro, mi sembra quasi peggio, non sembra il massimo della sicurezza.
Che poi si riesce a sterzare con le ruote tutte dentro i parafanghi? La mia in casi estremi riesce a toccare un po' anche con assetto 19 :sad:
E' solo il mio parere, scusate la franchezza.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Laficetera
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 20.11.2012, 15:29
Nome: Andrea

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Laficetera »

Mi fa piacere che ci sia riscontro, "in giro" sembrava parlassi arabo riguardo questa modifica.
Come già anticipato ho molle 17 e la balestra resta alta non mi piace per niente, non voglio montare le indipendenti ed essendo tutto originale il mio 5ino non credo che le forze in gioco siano così incisive.
Cerco un risultato prevalentemente estetico.
Alternativa era abbassare di poco l'attacco balestra alla scocca...
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da AndreaLobellari »

Prova... alla fine sono due pezzi di piatto (farei spessore 5/6 mm) ogni fusello...
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Devil650 »

Laficetera ha scritto: 15.04.2021, 17:59 Ciao a tutti, è un pò che non passo di qui! :roll:
Ho la scusa del lavoro dai!
Vi porto il mio quesito, qualcuno ha mai visto o montato su 5ino dei biscottini?
Per avere un ulteriore abbassamento sull' anteriore, questo risultato però solo con balestra ad occhi rovesciati.

Di seguito allego una foto per rendere meglio l'idea
fiat_500_stance_build_suspension_003.jpg

La foto è presa online, il tizio ha usato questo sistema inizialmente senza alzare i manici aveva un camber negativo.
fiat_500_stance_build_wheels_002_2019-05-09.jpg

una volta istallate le staffe alza manici ha risolto ed il risultato è soddisfacente...
210714-6.jpg

Ovviamente questo nasce dal fatto che avendo le molle da 17 l'anteriore seppur precaricato risulta sempre più alto e non voglio montare il pendolare.
A questo punto ho "accroccato" delle piastre molto grezze giusto per fare due prove ed effettivamente l'anteriore scende
IMG_20190713_235844_334.jpg

Il problema è che nelle curve anche a basse velocità questi biscottini scavallano, facendo muovere il piede dei fuselli variando la campanatura e rendendo tutto ballerino.
Non riesco a trovare nessuna informazione in merito, pare che lui sia stato l'unico a provare e girarci magari in maniera errata!

:wink:
Ciao a tutti, è un po' che manco dal forum, preso da vari problemi legati alla pandemia, volevo chiedervi anch'io un consiglio su come abbassare davanti: il meccanico a cui mi ero affidato una volta, al momento di fare l'assetto, mi consigliò all'anteriore una balestra a occhi rovesciati a 6 fogli, anziché 5, perché sosteneva che con il tempo tendono a scaricarsi. Premetto che ho una base f senza parafanghi ribattuti e al posteriore molle da 19, per un abbassamento complessivo di c.a. 2,5 cm. Viaggio quasi sempre da solo, non sono un peso max, visto che sto sui 70 kg, quindi, col senno di poi, non vedo questo grande pericolo che si "scarichi" la balestra in tempi brevi.... Si potrebbe ora togliere un foglio, per abbassarla un altro po', senza ricambiare balestra ed evitando di ribattere i parafanghi? Scusate la domanda forse banale, ma non me ne intendo proprio di balestre. Grazie a tutti.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Biscottini su balestra

Messaggio da Gybson66 »

Se hai una buona manualità e un po' di attrezzatura puoi solo andare per tentativi.
Oggi le balestre in vendita fanno quasi sempre pena e molti riescono a trovare un assetto decente solo dopo varie prove modificandole fai da te.
Anch'io non ho ancora trovato un assetto decente all'anteriore, ho fatto varie prove, la prima volta una 5 fogli rovesci si è smollata dopo qualche giorno, poi è stata modificata in 6 fogli, l'altezza è perfetta ma è dura come una pietra.
Poi tempo fa ho acquistato un'altra 5 fogli occhi rovesci da altro venditore e devo provarla, ma tra problemi vari non sono ancora riuscito.
Appena riesco a montarla, se dovesse funzionare dirò dove l'ho comprata.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”