Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Rispondi
Avatar utente
Fred.595
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31.03.2018, 19:08
Nome: Frederic

Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Fred.595 »

Buongiorno a tutti,
Voglio acquistare la replica dei cerchi Campagnolo 5 x 10" per il mio 595.
All'anteriore monto dischi da 10" con pinze Ford. Il kit arriva dalla Capasso.
Non sono sicuro di poter montare i cerchi su queste pinze. Prima di acquistare i cerchi vorrei sapere se qualcuno di voi ha già effettuato questo montaggio? Passa o no?
Se la risposta non è nota, sto cercando un proprietario di questi cerchi che potrebbe fare una sagoma del profilo interno del cerchio.
Da questo modello, mi sarebbe possibile verificare se l'assemblaggio è possibile sì o no.
Sarebbe molto carino da parte tua.
PS: non parlo italiano, uso Google. Per favore scusami per gli errori di lingua.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Roket »

Buona sera Fred.
Su quei dischi, i cerchi da 10 non si montano non entrano. Per quelli in lega è ancora più complicato essendo più spesso si ha meno spazio interno. Da quel poco che so, si montavano con i tamburi e quasi sempre con i fuselli della serie D che hanno testine piccole. Ci sono dei freni a disco specifici per cerchi 10 ma sarebbero da provare con i cerchi campagnolo.
Curiosità dove li compreresti i cerchi?
Saluti Cele
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Charles »

Confermo anch'io quello che dice roket, io anni fa ho visto che qualcuno montava i cerchi da 10 in lamiera tipo abarth, con i freni a disco che una volta li commercializzava l'abarth stessa, come optional, i dischi erano piccolissimi di diametro, mi sembra che ancora si trovi in commercio questo tipo di freni a disco.
Avatar utente
Fred.595
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31.03.2018, 19:08
Nome: Frederic

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Fred.595 »

Buongiorno,
Grazie mille a entrambi per le preziose informazioni. :?
Mi scusi per la mia risposta tardiva.
In effetti, avevo un dubbio sulla possibilità di utilizzare questi cerchi su questo gruppo di freni a disco. Sembra che questo sia possibile con i cerchi in lamiera, ma ho avuto un dubbio con i cerchi in fusione di alluminio. Ho un set di cerchi originali Austin Mini in alluminio pressofuso da 10 pollici e devo installare un distanziale ruota in modo che vada sopra la pinza freno (originale Ford Fiesta)
Il tuo aiuto conferma la mia opinione.
Per quanto riguarda l'assieme venduto all'epoca, un amico ne acquistò un nuovo kit identico a quelli venduti all'epoca. Le pinze sono originali Brembo a 2 pistoncini Ducati. Era deluso perché non riusciva a far frenare bene la macchina. Il pedale è andato a terra e non ha frenato l'anteriore. Aveva i tamburi 126P nella parte posteriore e la doppia pompa freno della 126. Ha scoperto che le guarnizioni dei pistoni hanno iniziato a perdere. :-(
La sostituzione delle pinze Brembo con pinze Fiat Panda rende la frenata del tutto normale. Ma l'assemblea occupa più spazio. Riesce a montare i suoi cerchi in alluminio stampato, ma come me, non sembra avere spazio per usare cerchi in alluminio pressofuso.
In conclusione: penso che sia necessario o rimanere con i freni a tamburo, o creare un montaggio di freni a disco vicino a quello che montava la Mini Cooper su ruote da 10 pollici. Con dischi da 7,5 pollici? cioè 19 cm di diametro in modo che passi attraverso la ruota. Avevo immaginato di utilizzare i dischi freno posteriori Citroën GS ma non ne sono rimasti di nuovi.
Le repliche Campagnolo sono vendute a Ricambauto.
Sto ancora andando a pensare a una soluzione prima di decidere.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Roket »

Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Casualmente ho trovato un vecchio catalogo di Berni Motori Non so se può essere di aiuto.
Saluti Cele
Ultima modifica di Roket il 03.12.2022, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Roket »

Avatar utente
Fred.595
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31.03.2018, 19:08
Nome: Frederic

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Fred.595 »

Buongiorno,
Grazie mille Razzo. :?
Questa informazione mi aiuta molto.
Avevo pensato a questo tipo di assemblaggio, ma non so quanto valga:
https://www.dangelomotori.it/fr/produit ... roche-500/
Altrimenti, infatti, come Cico e Chiuritusu, faccio io stesso il montaggio.
Stavo pensando ai dischi anteriori Renault 5. Devi lavorare un mozzo specifico per fissare il disco al mandrino.
con la pinza Fiesta.
Ciò risparmierebbe circa 1 cm sul diametro del disco e avvicinerebbe la pinza a 5 mm.
Ci penserò.
Grazie ancora per l'aiuto :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Buon divertimento. Comunque i freni per cerchi 10 pollici li vendono sia ricambiato sia D'Angelo motori. Prova a guardarci.
Saluti Cele
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Peter mx »

Screenshot_20221204_175206_com.google.android.apps.photos.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Peter mx »

Buonasera, io ho fatto tanta fatica a far stare le pinze fiesta nei cerchi da 10, spero che le foto possano aiutarti a far qualcosa..
Avatar utente
Fred.595
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31.03.2018, 19:08
Nome: Frederic

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Fred.595 »

Buongiorno,
Grazie Rocket e Peter per il vostro aiuto. :s
Vado a chiedere a D'Angelo se il suo kit può accettare cerchi in fusione di alluminio.
Per Peter, sì, il montaggio delle staffe destinate a 12 o 13 "è complicato usarle su 10". Vedo che i tuoi cerchi sono in alluminio stampato, sono più sottili dei cerchi fusi.
Avevo trovato informazioni sul forum 126UK: http://club126uk.co.uk/club126uk/forum/ ... pic=7197.0
È un po' come pensavo io: dischi Citroën GS (non trovati!) e pinze Ducati.
Peter: qual è l'origine dei dischi utilizzati? Fiat? Complimenti per questa build :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Atomo27 »

Con D'angelo motori credo sia ancora attiva una covenzione per gli iscritti al forum, va a controllare fra la nostre convenzioni.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Pablito »

Atomo27 ha scritto: 05.12.2022, 15:28 Con D'angelo motori credo sia ancora attiva una covenzione per gli iscritti al forum, va a controllare fra la nostre convenzioni.
Certo che è attiva
Ma che ne sanno i 2000...
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Cerchi 5 x 10" Campagnolo su dischi da 10".

Messaggio da Peter mx »

Fred.595 ha scritto: 05.12.2022, 15:04 Buongiorno,
Grazie Rocket e Peter per il vostro aiuto. :s
Vado a chiedere a D'Angelo se il suo kit può accettare cerchi in fusione di alluminio.
Per Peter, sì, il montaggio delle staffe destinate a 12 o 13 "è complicato usarle su 10". Vedo che i tuoi cerchi sono in alluminio stampato, sono più sottili dei cerchi fusi.
Avevo trovato informazioni sul forum 126UK: http://club126uk.co.uk/club126uk/forum/ ... pic=7197.0
È un po' come pensavo io: dischi Citroën GS (non trovati!) e pinze Ducati.
Peter: qual è l'origine dei dischi utilizzati? Fiat? Complimenti per questa build :?
Ciao Fred, io ho usato dischi fiat punto mk1, torniti alla misura di 195mm, avevo pensato di comprare anche io il kit simil abarth, ma non c era gusto, allora mi son messo con santa pazienza per realizzarlo...
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”