Che gomme montare su cerchi da 10"

Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Elucubratio »

Matteo80 ha scritto:Un amico ha comprato le 165/70-10... Beh, messe accanto alle 145/70-12, ci corre forse 1 cm....

Sinceramente non le ho pesate, ma ripeto, montare i 10 per non prendere a martellate la macchina ok, altrimenti rimane i 12..
Non mi piace il termine "prendere a martellate", preferisco "ribattere i bordini" e si fa in sede di restauro prima della verniciatura, ed è un lavoro certosino da carrozzieri. Si stucca per rendere il bordo omogeneo e ridare la curvatura originale al passaruota!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Elucubratio »

Ale m ha scritto:Sono anche io della stessa opinione il cerchio deve montarsi senza modifiche di carrozzeria poi se si vuole fare ok ma non deve essere necessario
Con le gomme originali 125/80 12, nemmeno i Cmr toccano.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Matteo80 »

I mille miglia originali con le 125 su assetto originale toccano dietro e davanti sotto sterzo... Il che non è normale.... Perché se te all'epoca fornivi un accessorio, questo doveva integrarsi perfettamente con le caratteristiche della vettura di serie....


Comunque, per me il cerchio di 10 ha senso se puoi non ribattere i parafanghi.... In giro mi sono capitate 595 originali con parafanghi ribattuti.... Pazziiii, ma si sa i gusti sono gusti....
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Elucubratio »

Matteo80 ha scritto:I mille miglia originali con le 125 su assetto originale toccano dietro e davanti sotto sterzo... Il che non è normale.... Perché se te all'epoca fornivi un accessorio, questo doveva integrarsi perfettamente con le caratteristiche della vettura di serie....
Strano! Allora probabilmente hai montato delle molle troppo morbide o hai il profilo dei trapezi o del parafango spostati. Servirebbero sempre delle foto per valutare.
Matteo80 ha scritto:Comunque, per me il cerchio di 10 ha senso se puoi non ribattere i parafanghi.... In giro mi sono capitate 595 originali con parafanghi ribattuti.... Pazziiii, ma si sa i gusti sono gusti....
Per me il cerchio da 10 ha senso se si allarga. Comunque allora anch'io sono un pazzo. (O forse no visto che non ho una 54 originale). Comunque ti assicuro che se eseguito a regola d'arte nemmeno lo noti.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Matteo80 »

I mille miglia miei escono dalla linea anche con le 125.... Ho dovuto montare le 145 ( che avevo in casa tra l'altro) perché sono più basse e anche se sporgono un pochino di più ,con quei due centimetri in meno almeno non strusciano... Tra poco monterò l'assetto, dietro molle h 19, non meno.... Ma mi sa che sarà tutto un toccare....
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Elucubratio »

Matteo80 ha scritto:Ho dovuto montare le 145 ( che avevo in casa tra l'altro) perché sono più basse e anche se sporgono un pochino di più ,con quei due centimetri in meno almeno non strusciano.
Guarda che ti sbagli, le 145/70 non hanno la spalla più bassa delle 125/80 ma uguale. Se proprio vogliamo essere precisi il calcolo si fa così: 145 x 70 : 100 = 101,5 (altezza spalla delle 145) invece 125 x 80 : 100 = 100 (altezza spalla delle 125). Quindi ad essere ancora più precisi le 145 sono 1,5 mm più alte delle originali.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Matteo80 »

Le Toyo 330 che ho io sono più basse delle 125.... La mia macchina , probabilmente ha gli ammortizzatori ( tra l'altro originali ) scarichi, ma non è storta o deformata.... È questo lo dico con certezza, perché l'ho comprata io nel 2001 , e l'ho trovata in un garage ferma dal 1978....... Sotto una coperta di lana... Pensa che quest'anno ho deciso di rinfrescare la vernice solo perché sbiadita.... Ma lama china ha ancora la sua tappezzerie di serie e i suoi adesivi rodaggio originali ... Peccato con l'iPhone non riesco a caricare le foto, altrimenti ti facevo vedere la differenza delle gomme... Il mio amico ha le 145/70/12 come me ma sono le nakan ed in effetti sono alte come le originali... Le mie toyo sono molto vecchie ( 10 anni minimo ) e non so perché ma sono più basse....
Se mi mandi un numero watts upp ti mando le foto delle 145 toyo accanto alle 125 montate sullo stesso cerchio così vedi con i tuoi occhi...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Chiuritusu »

Matteo80, se ti può interessare sul mio iPhone ho scaricato "Image-size" e me le ridimensiona al
Formato giusto... E poi le carichi sul forum!!!
Comunque si... Generalmente le toyo fanno la spalla più compatta rispetto
Alle altre case... Come le vecchie dunlop!!
Ma tu... C'eri??!!
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Ruk82 »

Come sono le 195 55 10?
Parlo di tenuta di strada. . Ho un po di dubbi sulla mescola. Visto che sono per carrelli le vedo un po dure..
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Manu »

Ruk82 ha scritto:Come sono le 195 55 10?
Parlo di tenuta di strada. . Ho un po di dubbi sulla mescola. Visto che sono per carrelli le vedo un po dure..
Lascia perdere...Come dici tu sono per carrelli, previste per avere parecchio carico sopra.
Sono gomme durissime, con spalle rigidissime (7-8 tele), parlando con "Il" gommista dice che anche gonfiandole a 0,5 bar sarebbe come andare in giro sul ghiaccio.
Avevo intenzione di montarle anche io, ma alla fine ho desistito.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Ruk82 »

All'estremo opposto ci sarebbero le slick dei quad..
ma hanno la classe di carico 42N. . Le vedo un po "polentone" per le nostre 500.
Ho paura che non si riesca ad andare in giro. .


Ma 4 gomme da 10 più larghe di 165 esistono?
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Manu »

Ruk82 ha scritto:All'estremo opposto ci sarebbero le slick dei quad..
ma hanno la classe di carico 42N. . Le vedo un po "polentone" per le nostre 500.
Ho paura che non si riesca ad andare in giro. .


Ma 4 gomme da 10 più larghe di 165 esistono?

Valutate anche quelle: sei al palo, per quanto riguarda l'indice di carico.
Inoltre, le faresti fuori in pochissimo tempo: tanto vale metterci degli slick.
Per quanto ho cercato, contattato, valutato, io personalmente non ho trovato nulla.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Alfy59
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.02.2012, 12:01
Nome: alfonso
Località: santa marinella

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Alfy59 »

le 145/70/12 sono piu' basse delle 125/80/12
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Che gomme montare su cerchi da 10"

Messaggio da Elucubratio »

Alfy59 ha scritto:le 145/70/12 sono piu' basse delle 125/80/12
No, sono identiche.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”