Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Vito700r »

giro giro il mondo e la balestrra e sempre la stessa, Comunque, mi sembrano discorsi del lunedì mattina al bar. Le balestre si provano motante e non libere, potete starre sicure che due balestrre fatte dalla stessa persona uguali non ci saranni mai. Poi fatevi una domanda tizio, caio e sempronio dove prendolo le balestre??????, non siate troppo ingenui, senza offesa. :s :?
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Donbal »

vito700r ha scritto:giro giro il mondo e la balestrra e sempre la stessa, Comunque, mi sembrano discorsi del lunedì mattina al bar. Le balestre si provano motante e non libere, potete starre sicure che due balestrre fatte dalla stessa persona uguali non ci saranni mai. Poi fatevi una domanda tizio, caio e sempronio dove prendolo le balestre??????, non siate troppo ingenui, senza offesa. :s :?
Provata libera e montata...una è piu lunga dell'altra. chi le fa non mi interessa purchè le faccia come dovrebbero essere...oppure vanno provate come le scarpe fino a che non si trova quella che ci va bene? chissà! ;)
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Vito700r »

hai capito bene, purtroppo è cosi, quello che arriva ti devi prendere, ci sono cascato io per un mio amico con balestra e molle post. aquistate da un noto ricambista non faccio nome, le molle dopo un mese le abbiamo smontate è buttate.
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

vito700r ha scritto:giro giro il mondo e la balestrra e sempre la stessa, Comunque, mi sembrano discorsi del lunedì mattina al bar. Le balestre si provano motante e non libere, potete starre sicure che due balestrre fatte dalla stessa persona uguali non ci saranni mai. Poi fatevi una domanda tizio, caio e sempronio dove prendolo le balestre??????, non siate troppo ingenui, senza offesa. :s :?
Vito è scontato che la balestra si misura sulla macchina sotto carico quando è distesa al punto di "inizio lavoro",se tu ne avrai vista qualcuna da smontata saprai benissimo che non può misurare cm 101,io ho una balestra ad occhielli rigirati e misura da montata sotto carico "inizio lavoro" cm 100, mi manca 1 cm,rispetto a quella di donbal, e con i braccetti spostati di 35 mm non riesco ha fare la campanatura mi rimane così \ / perchè è corta,con la balestra originale,braccetti spostati di 35 mm, con secondo foglio rigirato montata sotto carico, massima estenzione quasi ha "fine lavoro" misura cm 101, la campanatura mi rimane così | | ,con gli spessori al limite senza possibilità di aprirla.Io al bar la bocca la uso non per parlare ;) :s
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Vito700r »

pintaudi67 ha scritto:
vito700r ha scritto:giro giro il mondo e la balestrra e sempre la stessa, Comunque, mi sembrano discorsi del lunedì mattina al bar. Le balestre si provano motante e non libere, potete starre sicure che due balestrre fatte dalla stessa persona uguali non ci saranni mai. Poi fatevi una domanda tizio, caio e sempronio dove prendolo le balestre??????, non siate troppo ingenui, senza offesa. :s :?
Vito è scontato che la balestra si misura sulla macchina sotto carico quando è distesa al punto di "inizio lavoro",se tu ne avrai vista qualcuna da smontata saprai benissimo che non può misurare cm 101,io ho una balestra ad occhielli rigirati e misura da montata sotto carico "inizio lavoro" cm 100, mi manca 1 cm,rispetto a quella di donbal, e con i braccetti spostati di 35 mm non riesco ha fare la campanatura mi rimane così \ / perchè è corta,con la balestra originale,braccetti spostati di 35 mm, con secondo foglio rigirato montata sotto carico, massima estenzione quasi ha "fine lavoro" misura cm 101, la campanatura mi rimane così | | ,con gli spessori al limite senza possibilità di aprirla.Io al bar la bocca la uso non per parlare ;) :s
se vai indietro questa discussione già c'è stata, non aggiungo altro, a non ti ingrassare troppo.
vito700r
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

sono a dieta, ho perso 25 kl adesso ne peso 100 kl ;), mi si è sbilanciato l'assetto per questo cerco di risitemalo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

donbal ha scritto:
vito700r ha scritto:giro giro il mondo e la balestrra e sempre la stessa, Comunque, mi sembrano discorsi del lunedì mattina al bar. Le balestre si provano motante e non libere, potete starre sicure che due balestrre fatte dalla stessa persona uguali non ci saranni mai. Poi fatevi una domanda tizio, caio e sempronio dove prendolo le balestre??????, non siate troppo ingenui, senza offesa. :s :?
Provata libera e montata...una è piu lunga dell'altra. chi le fa non mi interessa purchè le faccia come dovrebbero essere...oppure vanno provate come le scarpe fino a che non si trova quella che ci va bene? chissà! ;)
le scarpe di solito le vendono in coppia,è hanno la stessa misura,se sono fotunato forse troverò quella rimasta Rido ,donbal sono contento che hai risolto :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

Ragazzi ma la balestra potete farvela in casa perchè comprarla?
Con poco è possibile fare la balestra SS, costruirsi la sospensione pendolare e addirittura il trapezio anteriore fatto su piastra senza rovinare la scocca.
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Vito700r »

difatti lei mie sono sempre state fatte in loco, poi la correzzeria non si tocca. :s
Luca
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 10.05.2007, 17:00
Nome: Luca
Località: genova

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Luca »

Ragazzi se 101 come misura fra gli occhielli è il minimo indispensabile, secondo voi è possibile portare la balestra da un balestraio che sostituisca solo i due fogli dove ci sono gli occhielli e che li porti a 102 come misura?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

Luca ha scritto:Ragazzi se 101 come misura fra gli occhielli è il minimo indispensabile, secondo voi è possibile portare la balestra da un balestraio che sostituisca solo i due fogli dove ci sono gli occhielli e che li porti a 102 come misura?
Se non puoi fare da solo, lo fai fare al balestraio ma basta smontare la balestra e girare le foglie con l'occhiello di 180°, diventa maggiore di 101 e montando una foglia superiore dritta magari piu' sottile hai una balestra performante. Basta una buona morsa e tanta pazienza
Luca
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 10.05.2007, 17:00
Nome: Luca
Località: genova

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Luca »

Quindi come base di partenza intendi una balestra originale non con gli occhi rovesciati....
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

Scusa duecanne tanto per capire, ma se giri di 180° non avrai sempre 101 cm con la balestra distesa al massimo,cambia solo l'altezza da terra dell'auto perchè hai gli occhielli sopra,ma non sarà poi pericoloso fare questo lavoro sul foglio "maestro"della balestra,se si rompe dal lato fuselli non si staccano le ruote? :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

pintaudi67 ha scritto:Scusa duecanne tanto per capire, ma se giri di 180° non avrai sempre 101 cm con la balestra distesa al massimo,cambia solo l'altezza da terra dell'auto perchè hai gli occhielli sopra,ma non sarà poi pericoloso fare questo lavoro sul foglio "maestro"della balestra,se si rompe dal lato fuselli non si staccano le ruote? :s
La misura è sull'interasse dei silen block se non erro. Il foglio maestro e il superiore vanno ruotati e ritensionati, lo sforzo sugli occhielli resta invariato bisogna rinforzare molto il fulcro centrale perchè come sai, il tensionamento della foglia sta tutto nel mettere una lama piatta al posto del secondo foglio. Gli occhielli come sai sono eccentrici rispetto all'asse del camber vettura, girando la balestra disassi verso l'esterno. I vecchi preparatori degli anni 60 la modificavano cosi' ed ho avuto la fortuna di averne uno come maestro tanto tempo fa.
Ma sono certo che qui' i mastri ci sono e sarebbe interessante sentire autorevoli pareri, le mie sono modeste esperienze e non ho mai fatto macchine da gara.
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

quando si appiattisce la balestra da qualsiasi lato si misura da sopra o da sotto la misura rimane sempre quella da occhiello a occhiello,te lo dico con certezza perchè ne ho modificato un paio di originali rigirando il 2° foglio partendo da sopra,praticamente la balestra diventa piatta alla massima estensione è misura 101 cm, montata sotto il solo peso dell'auto arriva ha sfiorare i tamponi di battuta in gomma :mrgreen:
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”