Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

pintaudi67 ha scritto:quando si appiattisce la balestra da qualsiasi lato si misura da sopra o da sotto la misura rimane sempre quella da occhiello a occhiello,te lo dico con certezza perchè ne ho modificato un paio di originali rigirando il 2° foglio partendo da sopra,praticamente la balestra diventa piatta alla massima estensione è misura 101 cm, montata sotto il solo peso dell'auto arriva ha sfiorare i tamponi di battuta in gomma :mrgreen:

Francamente non ho dati oggettivi per ribadire le misure esatte, l'estensione della balestra è come dici tu' al limite e sfiora i tamponi ma se è 101 oppure 101,5 credo che cambi ben poco cosa ne pensi?
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pintaudi67 »

duecanne ha scritto:
pintaudi67 ha scritto:quando si appiattisce la balestra da qualsiasi lato si misura da sopra o da sotto la misura rimane sempre quella da occhiello a occhiello,te lo dico con certezza perchè ne ho modificato un paio di originali rigirando il 2° foglio partendo da sopra,praticamente la balestra diventa piatta alla massima estensione è misura 101 cm, montata sotto il solo peso dell'auto arriva ha sfiorare i tamponi di battuta in gomma :mrgreen:

Francamente non ho dati oggettivi per ribadire le misure esatte, l'estensione della balestra è come dici tu' al limite e sfiora i tamponi ma se è 101 oppure 101,5 credo che cambi ben poco cosa ne pensi?
con 101 di balestra non riesco ha fare bene la campanatura mi rimane un po chiusa con gli spessori al limite,perchè si allungano i braccetti spostando il loro punto di attacco di 3 cm più in alto
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Donbal »

101 penso sia il minimo sindacale, con la balestra nuova e braccetti spostati su di 3,3cm la mia ruota sx sta perfettamente perpendicolare (con zero spessori tranne ovviamente i rondelloni) e la destra in leggero negativo.
Dovrei rifare un controllo del montaggio ma ho poco tempo e la cosa andrà un po per le lunghe.
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Felipe500 »

molto interessante me lo posto per leggerlo con calma ... ciao
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

donbal ha scritto:101 penso sia il minimo sindacale, con la balestra nuova e braccetti spostati su di 3,3cm la mia ruota sx sta perfettamente perpendicolare (con zero spessori tranne ovviamente i rondelloni) e la destra in leggero negativo.
Dovrei rifare un controllo del montaggio ma ho poco tempo e la cosa andrà un po per le lunghe.


Credo che la risposta stia in quel minimo sindacale, le carrozzerie sul passaruota sono deboli e soggette a riparazioni e non escluderei che una deformazione della lamiera anche di un paio di mm possa causare un errore di campanatura piu' o meno evidente, inoltre ho riscontrato spesso balestre della 126 sul cinquino e sono leggermente diverse fra loro, la curvatura della 1 foglia.
Tuttavia quei perni che tengono i trapezi e tutto il peso della vettura mi inducono quando lavoro le scocche a ricostruirli su piastre sia interne che esterne e rinforzare da un lato all'altro i longheroni della scocca, spesso il catrame nasconde pericolose crepe e spaccature.
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Felipe500 »

rikferrari ha scritto:
donbal ha scritto:Il senso della discussione che avevo creato e poi è stata unificata a questa sarebbe quello di evitare mille ripieghi o espedienti per far tornare camber convergenze e via dicendo il piu delle volte senza alcun risultato.
Come fare per evitare tutto ciò? centinare le balestre originali? si riesce ad avere lo stesso effetto di una occhi rovesci? oppure dove si possono trovare balestre valide almeno come dimensioni? chi le vende?
Il tutto per evitare poi soluzioni troppo fai da te....magari sbaglierò ma il bricolage con l'avantreno non ci tengo a farlo ;)
una buona balestra l'ho comprata ultimamente da 500mania , costo giusto e buona fattura ( presenta anche la ricopertura di rinforzo dell'occhio con uno dei fogli ) . Pizzarelli aveva delle buone balestre , non so oggi perché è tanto che non le prendo da lui circa 4 anni , ma anche quelle erano davvero fatte bene , praticamente identiche alle Abarth . Credo sia la soluzione più semplice applicare una balestra ad occhi rovesci e abbassare i manici di valigia , poi posteriore con molle da 19 ( 17 sono troppo basse per girare per strada ) ... senza andare a stravolgere tutta l'auto . convergenza anteriore a 0 max chiusura a +3mm con carico di 80 kg per posto , posteriore come da libretto . :s

ciao, se qualcuno può aiutarmi a capire .... :
a ottobre ho comprato questo assetto:

http://www.500mania.it/ns/index.php/vie ... set-2.html

dopo averlo montato l'ho sostituito con il normale perchè per mia moglie era troppo rigido ...
ora un amico del forum sarebbe interessato a comprarlo scontatissimo ma mi ha chiesto se la balestra ha le misure giuste in quanto ha sentito che alcuni assetti hanno misure non esatte, per cui c'è un sistema misurando la balestra smontata per capire se va bene ? o altro sistema per capire se va bene ?

grazie e ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,

Il sistema piu' vecchio ed efficace è lo spago!
lo poni sulla sezione della balestra misurando da un uniblock all'altro, se le due misure sono differenti la maggiore ti darà piu' estensione all'esterno. Purtroppo con le balestre è un macello, anche le originali spesso davano differenze di camber l'una dall'altra.Tuttavia le varie giannini ed abarth non prevedevano spostamento di manici valigia e nemmeno io l'ho mai fatto, alcuni assetti prevedevano una semibarra di torsione ancorata al sottoscocca tipo 695SS
o alcune vetture corsa, su una stradale non mi spingerei a tanto anche perchè i carichi prevalentemente in curva incidono molto piu' sul posteriore e considerando il rapposto massa pesi della vettura credo che l'occhio rovesciato con un buon ammo a gas possa bastare. Purtroppo il tallone di achille della 500 è la carrozzeria e dopo 40 anni e riparazioni, botte e colpetti non mi stupisco che la geometria vada a bagasce!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Felipe500 »

Duecanne ha scritto:Felipe500,

Il sistema piu' vecchio ed efficace è lo spago!
lo poni sulla sezione della balestra misurando da un uniblock all'altro, se le due misure sono differenti la maggiore ti darà piu' estensione all'esterno. Purtroppo con le balestre è un macello, anche le originali spesso davano differenze di camber l'una dall'altra.Tuttavia le varie giannini ed abarth non prevedevano spostamento di manici valigia e nemmeno io l'ho mai fatto, alcuni assetti prevedevano una semibarra di torsione ancorata al sottoscocca tipo 695SS
o alcune vetture corsa, su una stradale non mi spingerei a tanto anche perchè i carichi prevalentemente in curva incidono molto piu' sul posteriore e considerando il rapposto massa pesi della vettura credo che l'occhio rovesciato con un buon ammo a gas possa bastare. Purtroppo il tallone di achille della 500 è la carrozzeria e dopo 40 anni e riparazioni, botte e colpetti non mi stupisco che la geometria vada a bagasce!

ottimo grazie, quindi stasera vedo se tra i due archi (uniblock e uniblock) c'è differenza e su quale + o - .... scusa l'inesperienza: maggior misura = maggior estensione verso l'esterno = quindi è meglio o peggio per la macchina ?
:?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,

Bella domanda :lol: Diciamo che una maggior estensione ma parliamo di mm, ti consente di spessorare sul passaruota, diversamente è piu' difficile operare.
La balestra si misura in estensione e puoi solo montarla per vedere e proverei prima con la lunga ;)
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Felipe500 »

grazie mille

ciao
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pipo »

...questo è un argomento che cattura sempre la mia attenzione; lo leggo e lo rileggo con molta frequenza sperando di trovare il giusto input per modificare il mio avantreno. Il fatto è che ogni qualvolta si mette mano su qualcosa che è già quasi a posto, si va a finire a peggiorare la situazione...
dico ciò perchè la mia a me piace tanto a livello di altezza ma i 6 fogli la rendono troppo rigida. Così sono davvero combattuto: non sò se acquistare una 5 fogli (e qui non si è capito bene cosa comprare...) togliere un foglio alla mia (operazione più sicura al fine di non trovarsi con una balestra lunga o corta). Allo stesso tempo però qualche traccia di pneumatico all'interno dei parafanghi c'è (sulla giuntura del parafango non sul bordo esterno). E quindi tra complicazioni derivanti dall'uso di freni a disco e quindi da flange adattatrici per i cerchi attacco largo e strisciamenti vari... non faccio niente e la lascio stare così com'è!
Una modifica però la monterò di sicuro e riguarda gli attacchi dei braccetti sollevati con una piastra (non voglio fare modifiche alla carrozzeria) e che già ho.
Però sulle buche della mia città è un tormento...mio figlio di 5 anni dice che gli fa male la pancia e mia moglie sale in auto se proprio deve!
allego qualche foto, sperando in qualcuno che mi dia la spintina necessaria a metterci mano...seriamente
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Pipo »

scusate, queste sono le foto che non sono riuscito ad allegare in precedenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Duecanne »

Pipo,

Quando si fanno modifiche c'è da mettere in conto i pro'!
La macchina è stata progettata per portare 4 persone e le sospensioni calcolate con i criteri e le tecniche dell'epoca, oggi modifichiamo con pezzi moderni e di altre auto come i tuoi freni e questo porta benefici da una parte e scompensi dall'altra. Un assetto rigido è bello per la guida ma scomodo per il comfort e se tua moglie non vuol salirci non ha tutti ii torti ;)
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da Felipe500 »

Duecanne ha scritto:Pipo,

Quando si fanno modifiche c'è da mettere in conto i pro'!
La macchina è stata progettata per portare 4 persone e le sospensioni calcolate con i criteri e le tecniche dell'epoca, oggi modifichiamo con pezzi moderni e di altre auto come i tuoi freni e questo porta benefici da una parte e scompensi dall'altra. Un assetto rigido è bello per la guida ma scomodo per il comfort e se tua moglie non vuol salirci non ha tutti ii torti ;)
:? confermo quanto sopra :sad: :sad:
avevo fatto l'assetto ribassato e sportivo alla mia, ma siccome è la macchina ufficiale che usa ogni giorno mia moglie per lei era troppo rigida per cui ho rimontato l'assetto classico + morbido ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
DylanZena
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 08.05.2009, 22:34
Nome: Dylan
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?

Messaggio da DylanZena »

salve a tutti un consiglio :
non forrei forare la 500 pensavo di mettere una piastra in titanio per alzare i bracci.
cosa ne pensate di questa modifica?potrebbe essere valida o pericolosa?
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”