Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Le foto dell'avantreno completo postate sopra mi sà che costano "qualcosina" di più di quello che produce quello che hò ordinato io che in totale di trapezi, barra accoppiamento, ammortizzatori regolabili, molle e tutto l'occorrente x il montaggio mi viene a costare 430 euro, a proposito il sito del produttore è http://www.blackperformance.it/index.html
cliccare su prodotti poi epoca e vintage, l'ultima foto a dx e quello di cui parliamo, ci sono anche tutti i dati tecnici x i più esperti, le tarature personalizzate sono il suo forte, il riferimento è Denis De Col.
Ovvio che bisognerà riforzare x bene il passaruota interno perchè gli attacchi superiori sono gli originali della 500, presumo che alla prima buca profonda gli ammortizzatori entrino nel cofano anteriore, magari forandolo, anche se il ragazzo che li monta sulla 500 turbo i passaruota sono originali senza nessun rinforzo, finora hanno tenuto, e lui adopera molle da 50 kg a cm...
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Ovvio che bisognerà riforzare x bene il passaruota interno perchè gli attacchi superiori sono gli originali della 500, presumo che alla prima buca profonda gli ammortizzatori entrino nel cofano anteriore, magari forandolo, anche se il ragazzo che li monta sulla 500 turbo i passaruota sono originali senza nessun rinforzo, finora hanno tenuto, e lui adopera molle da 50 kg a cm...
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
io ho seguito il tuo consiglio, e gli ho scritto una mail nel primo pomeriggio... attendo la loro risposta per un preventivoPugnali53 ha scritto:Le foto dell'avantreno completo postate sopra mi sà che costano "qualcosina" di più di quello che produce quello che hò ordinato io che in totale di trapezi, barra accoppiamento, ammortizzatori regolabili, molle e tutto l'occorrente x il montaggio mi viene a costare 430 euro, a proposito il sito del produttore è http://www.blackperformance.it/index.html
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Ovvio che bisognerà riforzare x bene il passaruota interno perchè gli attacchi superiori sono gli originali della 500, presumo che alla prima buca profonda gli ammortizzatori entrino nel cofano anteriore, magari forandolo, anche se il ragazzo che li monta sulla 500 turbo i passaruota sono originali senza nessun rinforzo, finora hanno tenuto, e lui adopera molle da 50 kg a cm...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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- Chiuritusu
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
Ma tu... C'eri??!!
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Mi va persino meglio allora...più semplice da costruire... o comunque più economico da acquistare...Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Gli manca solo un sistema progressivo più efficace e poi ha tutto..Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
Comunque: Occhio alla molla
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Chiuritusu, lo schizzo orientativo è stato postato 4 pagine fa
Ora mi sono preso un po' di quote e lo buttò giù in scala (se dovessi farlo col CAD, farei prima a fare tutto il lavoro di costruzione )
Ora mi sono preso un po' di quote e lo buttò giù in scala (se dovessi farlo col CAD, farei prima a fare tutto il lavoro di costruzione )
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ho trovato delle belle sospensioni.. Olio e gas/aria.. Ora attendo risposte sul carico.. Speriamo bene
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ghepcar,
Le sospensioni che ho trovato sono progressive, e mi sto informando sui materiali/trattamenti che hanno le barre stabilizzatrici se si fanno le cose, si fanno per bene
Le sospensioni che ho trovato sono progressive, e mi sto informando sui materiali/trattamenti che hanno le barre stabilizzatrici se si fanno le cose, si fanno per bene
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Comunque non voglio segarti il viaggio,ma con 250 euro compri il mio pendolare e sei già a posto,e con altri 180 euro compri gli ammortizzatori veri!!!!e sei sicuro che vanno bene....certo che non è la stessa soddisfazione di farsi le cose da se,ma almeno sei sicuro che li spendi una volta sola...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ciao Mig Racing, non è questione di spendere poco.. La questione è che vorrei qualcosa progettato da me (ovviamente ben accetti tutti gli aiuti e consigli possibili) e che sia qualcosa di diverso dal pendolo solito.. Un vero pendolo diciamo.. A me piace fare, disfare, sistemare, migliorare.. Non riesco a star fermo, e le cose già belle e fatte non mi vanno giù
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Se vai sul sito a controllare la foto noterai che gli uniball ci sono solo dalla parte della barra di giunzione ai 2 trapezi x rendere regolabile campanatura, incidenza e apertura-chiusura ruote, ma dalla parte del fusello c'è un silent blok, quindi per strada tutti i colpi che trametterebbero solo gli unibal non si sentono.Chiuritusu ha scritto:Per uso strada sono sconsigliati gli.uniball viste le insidie che si incontrano..
L'avantreno ovviamente è un prodotto più costoso visto che è un progetto più ampio, l'ho solo. Postato per evidenziare la posizione degli ammortizzatori...
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
allora abbiamo delle novità.. dopo aver visto il manuale d'uso della 595 e 695 (scaricabile su questo forum in "biblioteca" ho fatto una scoperta che sballa un po' i calcoli.
allora:
peso totale vettura a secco con pieno carburante: 470kg
peso vettura con due persone e 70kg di bagaglio: 680kg
ripartizione pesi: 390kg all'anteriore 290kg al posteriore, quindi
57,35% anteriore e 42,64% posteriore..
e qui non mi quadrano i conti.. allora: i posti anteriori sono posti centrali su i due assi della vetturetta, i posti posteriori, sono poco più avanzati dell'asse posteriore, il complesso motore e cambio grava sul posteriore, e sono circa 150kg, il serbatoio pieno sono circa 15kg.. come mai queste differenze? dove diavolo c'è peso sull'anteriore della 500?
allora:
peso totale vettura a secco con pieno carburante: 470kg
peso vettura con due persone e 70kg di bagaglio: 680kg
ripartizione pesi: 390kg all'anteriore 290kg al posteriore, quindi
57,35% anteriore e 42,64% posteriore..
e qui non mi quadrano i conti.. allora: i posti anteriori sono posti centrali su i due assi della vetturetta, i posti posteriori, sono poco più avanzati dell'asse posteriore, il complesso motore e cambio grava sul posteriore, e sono circa 150kg, il serbatoio pieno sono circa 15kg.. come mai queste differenze? dove diavolo c'è peso sull'anteriore della 500?
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Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
I 70 kg di bagaglio è probabile che siano intesi nel portabagagli che è davanti...
Fai una cosa: Metti due bilance pesapersone sotto le ruote di un assale e livella l'altro con degli spessori e vedi i pesi reali.
Se ti riesce potresti andare presso un centro revisioni, mi pare di ricordare che rilevano i pesi prima di effettuare la prova di frenatura, e magari riesci a ottenere i dati.
Saluti, Pierino.
Fai una cosa: Metti due bilance pesapersone sotto le ruote di un assale e livella l'altro con degli spessori e vedi i pesi reali.
Se ti riesce potresti andare presso un centro revisioni, mi pare di ricordare che rilevano i pesi prima di effettuare la prova di frenatura, e magari riesci a ottenere i dati.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Io credo che trattandosi di un mezzo parecchio leggero se si vogliono fare molle e tarature ammortizzatori abbastanza precise bisogna pesare l'auto nelle condizioni in cui viene maggiormente adoperata, chiaro che andranno bene SOLO x quelle condizioni e non x tutte le altre, certo che i 70 kg di bagaglio dove potrebbero essere messi? Se nel bagagliaio anteriore dovrebbe trattarsi di piombo visto il volume disponibile.......
Ritengo che una stima abbastanza valida sia 470 kg di peso auto, compreso pieno? + 150 kg di 2 persone, aereonauticamente calcolano 75 kg a persona, da dividere a metà nei 2 assali, se si conoscono i pesi che gravano segli assali da scarica il conto è abbastanza semplice, l'unica è seguire il consiglio di ghepcar e pesarla.
Ritengo che una stima abbastanza valida sia 470 kg di peso auto, compreso pieno? + 150 kg di 2 persone, aereonauticamente calcolano 75 kg a persona, da dividere a metà nei 2 assali, se si conoscono i pesi che gravano segli assali da scarica il conto è abbastanza semplice, l'unica è seguire il consiglio di ghepcar e pesarla.
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
A mio parere bisognerebbe partire da una balestra std o modificata, in pratica occorre stilare un grafico
corsa-carico
La funzione non dovrebbe essere lineare
Da li si possono consultare vari cataloghi o farsi realizzare molle su specifica.
Con questo approccio credo si riesca prima a risolvere il "problema molle"
corsa-carico
La funzione non dovrebbe essere lineare
Da li si possono consultare vari cataloghi o farsi realizzare molle su specifica.
Con questo approccio credo si riesca prima a risolvere il "problema molle"