Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Dboniot »

Quoto il consiglio di Pierino, aggiungendo che se avevo la macchina con il motore montato la pesata te la facevo io sulla pesa a ponte in azienda, salendo con due ruote per volta.
Il peso statico é importante, ma c'é il trasferimento di carico in frenata, la balestra a pieno carico, quando si fa il serraggio (da manuale) sopporta 135 kg per ruota, fino ad un massimo in condizioni di prova di 200 kg.
Il trasferimeto di carico é tutt'altro che trascurabile, tanto che i cilindretti anteriori sono 7/8" e posteriori 3/4". Il rapporto delle superfici é 1 a 1,33: 33% di forza frenante in piú sull'anteriore, presumo calcolati in proporzione al carico dinamico.
Sul manuale ci sono pesi e cedevolaezza dela balestra originale. :s
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Ghepcar, purtroppo ho la macchina smontata.. Ho solo su i vetri.. E non posso fare la pesatura, né andare in centro revisioni..
Pi69, ci vorrebbe un bel dinamometro grande, fare una struttura di bloccaggio, e un martinetto che tiri.. La vedo dura per il dinamometro..
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Dboniot, Azzo.. Avevo trovato delle belle sospensioni, corte, con (sembrava) un buon coefficiente di carico, progressive, regolabili e variabile pure l'ammortizzatore, con la valvolina per mettere o togliere aria.. Però sopportano 150kg l'uno.. Sarebbe da fare i calcoli aggiungendo l'effetto della leva del braccio del pendolo, l'angolazione e il punto in cui si trova la sospensione, per avere dei dati certi..
Lo stile di 60 anni fa..
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

Bilancia pesa persone , calibro , barra filettata :mrgreen:
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Drago »

Domandina, ma se prendiamo i nostri ammortizzatori li mettiamo in una sorta di cartuccia filettata per alloggiare le molle e delle ghiere per regolare il precarico e altezza???
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

Molti di quelli in commercio sono fatti con tale sistema :?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Drago »

Grazie di questa dritta preziosa Rido :? :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

Parlando di bitubo..... il fodero esterno fa solo da serbatoio :roll: all'interno , concentricamente è presente la camicia rettificata, trattenuta alle due estremità.
Il sistema è maledettamente semplice , la parte rognosa è il pompante , lamelle e diavolerie varie..... blah :s
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Drago »

Il bmw 320 is serie e 30 aveva la cartuccia direttamente nel fusello e ci si calava l ammortizzatire vero e proprio chiuso da una ghiera filettata e forata per far scorrere lo stelo, una sorta di involucro all ammortizzatore vero
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

Esatto... anche le vecchie vw... citroen ecc :s
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Drago »

:? :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Dboniot »

Pi69 ha scritto:Bilancia pesa persone , calibro , barra filettata :mrgreen:
Ho trovato dei dati ufficiali ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pi69 »

Il sistemino della bilancia ha un suo perché... nulla a che vedere con la ripartizione dei pesi del manuale fiat.
Buon lavoro :?
Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pugnali53 »

Se si vuole fare un assetto sportivo vero i dati ufficiali sevono niente perchè da scarica in ordine di marcia a pieno carico la differenza è del 62% superiore, o si fà un assetto per il peso che si adopera abitualmente o sarà sempre un compromesso troppo lontano x un assetto sportivo, quindi inutile parlare di assetti sportivi.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Dboniot »

Pi69 ha scritto:Il sistemino della bilancia ha un suo perché... nulla a che vedere con la ripartizione dei pesi del manuale fiat.
Buon lavoro :?
L'ho postato perché fino ad ora si erano fatte delle ipotesi, da un' idea della ripartizione dei pesi in origine, l'intento é aggiungere un'informaziome non presente nella discussione, che puó essere utile a qualche lettore.
Sacrosanto il fatto che se il fine é sportivo o addirittura agonistico il tutto va scelto su dati rilevati e non dichiarati 50 anni fa. :s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”