Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Dboniot »

Sul famoso manuale é riportata la cedevolezza della balestra, potrebbe essre usata come riferimento :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

Daniele Opc ha scritto:Comunque ho trovato sospensioni che arrivano fino a 35 N/mm.. Ora sarebbe da capire le forze in gioco..
Ragioniamoci un po' insieme.. La 500 pesa circa 450kg, con due persone arriva a circa 600kg.. Ripartizione dei pesi, a occhio è di un 35-38% anteriore e i restanti posteriori.
Il 35% del peso totale è di 210 kg. Scomposti per due siamo a circa 105kg a ruota.
Consideriamo un braccio di leva, che saranno i bracci inferiori sul fissaggio sospensioni..

allora la teoria degli ammortizzatori harley non è poi cosi sbagliata...
il peso è simile, è vero che la moto pesa sopratutto dietro , ma regolandoli al minimo ( una persona senza bagagli) dovrei starci dentro...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ghepcar »

Daniele Opc ha scritto:... ma non si esprime così la costante K? Cioè si esprimerebbe in N/m, ma per comodità sulle molle si trasforma in millimetri.. La forza è solo N...
La costante della molla è il rapporto tra la forza applicata [ N ] e lo schiacciamento conseguente [ mm ] pertanto N/mm.

Ma se tu scrivi
Daniele Opc ha scritto:...carico molla 13-18 Nm/mm.
c'è una unità di misura di troppo ( m ) che nella formula elimina, dopo le opportune correzioni di scala, i mm che stanno sotto ... ( 13-18 Nm/mm = 13000-18000 Nmm/mm = 13000-18000 N... una forza.

Comunque, al di la di questa mia inutile precisazione, condivido il primo approccio di approssimazione. :?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Dboniot, grande!! Grazie mille! :wink:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Daniele Opc »

Ghepcar, porco cane hai ragione! Ahaha colpa del correttore automatico del telefonino.. Manco mi ero accorto!
"Sòi indúrmidît"
Trad: sono addormentato ahaha :roll: :roll: :roll:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Dboniot »

Daniele Opc ha scritto:Dboniot, grande!! Grazie mille! :wink:
Non esageriamo :lol: mi é solamente venuta in mente la tabellina vista un po' di tempo fa sul manuale e ho fatto copia e incolla.

Ragiono ad alta voce :idea!: : 100 kg=981 N quindi con 87 mm di corsa 981/87=11,27 N/mm consideriamo che questi sono valori sull' occhio di balestra e vanno moltipicati in proporzione del nuovo rapporto dei bracci di leva.
Sulla base di questa ipotesi i valori indicati 13....18 N/mm sono corretti, la corsa si ridurrá in proporzione contraria di quanto é aumentata la cedevolezza dovrebbe essere intorno ai 70-75 mm.
Non so quanto sia facile reperire un complesso molla/ammortizzatore con le esatte caratteristiche, considerando che la regolaziome del precarico modificherá l'atezza da terra e non la cedevolezza. :s
Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Pugnali53 »

Nessuno conosce quelli prodotti dalla blak performance di Pieve d'Alpago (BL)?
Conosco un ragazzo che fà il meccanico, hà montato sulla sua 500 turbo da oltre 70 cv a 0,6 bar, la sospensione con trapezi inferiori eliminando la balestra, si trova bene, l'hò ordinata anch'io, costa 150 euro i 2 trapezi con barra di collegamento montati su uniball e 140 euro cadauno gli ammortizzatori con ghiera completi di molle, nel mio caso da 40 kg a cm, su pista dovrebbero andar meglio da 50 kg a cm, sono regolabili come i kony in estensione, esistono anche a 130 euro con taratura fissa e a 180 euro regolabili esternamente sia in compressione che estensione, li produce anche x il posteriore a 10 euro in più cadauno degli anteriori nelle tre versioni.
Quando avrò finito di preparare la 500 dirò come mi trovo con questa modifica.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ghepcar »

Pugnali53, le info che hai messo saranno molto utili a tutti, me compreso che seguo più per interesse tecnico che per eventuale montaggio.
In attesa dell' esito delle prove sulla tua vettura potresti mettere delle foto dei vari particolari a livello di presentazione; di certo non danneggeresti nessuno e magari aiuti qualcuno ...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

mi sono guardato un po in giro ed anche grazie ad alcuni voi del forum sto iniziando a capirci un po di piu.... :?

adesso devo capire un po il miglio rapporto qualita' prezzo.... e poi.. si pendolineggia.. ihihih
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Chiuritusu »

Discussione molto.interessante perchè non di parla di.prodotto finito per una volta... vero che i tecnici ci sono... quindi è un bel valore aggiunto... e a tal proposito visto che ancora Daniele non ha mostrato i.suoi schizzi tecnici :mrgreen: volevo porre quella domanda che mi assilla da tempo...
Non sarebbe meglio avere l'ammortizzatore che lavora in obliquo, scaricando la forza su un supporto che si.fissa sul telaio e sulla trave inferiore dei braccetti oscillanti inferiori, al posto di farlà scaricare come consueto sui duomi originali???
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

Chiuritusu ha scritto:Discussione molto.interessante perchè non di parla di.prodotto finito per una volta... vero che i tecnici ci sono... quindi è un bel valore aggiunto... e a tal proposito visto che ancora Daniele non ha mostrato i.suoi schizzi tecnici :mrgreen: volevo porre quella domanda che mi assilla da tempo...
Non sarebbe meglio avere l'ammortizzatore che lavora in obliquo, scaricando la forza su un supporto che si.fissa sul telaio e sulla trave inferiore dei braccetti oscillanti inferiori, al posto di farlà scaricare come consueto sui duomi originali???
certo.. quel tipo di pendolare è secondo me il migliore... per ora l'ho visto in vendita solo da vescio.... ma sinceramente va un po' fuori dalla mia portata...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Chiuritusu »

Prendo in prestito la foto del pendolare del Sig. Nino Campus...
FB_IMG_1446626524272.jpg
FB_IMG_1446626566345.jpg
Quello di Vescio l'ho visto sulla sua bancarella :mrgreen: però questo lo reputo ancora più completo visto che è un vero e proprio avantreno :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

minchia si puo dire sul forum?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Chiuritusu »

Ponto1982, ancora è consentito Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Messaggio da Ponto1982 »

Solo un dubbio..scontato che su uniball il pendolo rimane regolabile in tutti i modi, e quindi piu sfruttabile per campanature ecc ecc, non rimane piu delicato per un uso stradale? Viste le nostre strade?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”