altro modo di assettare la balestra

Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia idea che non ho ancora avuto modo di sperimentare: spessorare la balestra dal fondocorsa centrale, possibilmente con un registro, fino a raddrizzarla secondo le esigenze. Secondo voi rimane sufficentemente elastica? Lo scatolato centrale reggerebbe la spinta senza rinforzi?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Titta500 »

io sulle mia 5ini ho fatto come di Tu...guarda il mio restauro.
http://www.500forum.it/restauro-f22/la- ... t1278.html
:mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Caro Titta 500,
ho visitato le 22 pagine che testimoniano il tuo immenso lavoro e non posso fare altro che unirmi al coro unanime di complimenti e di ammirazione che hanno manifestato i partecipanti all'argomento. Purtroppo mancano delle foto annunciate nei testi.
Per il mio problema ho visto la foto dello spessore che hai messo al centro della balestra e vorrei alcune informazioni:
- lo spessore lo hai fatto di gomma dura?
- la lamiera su cui è appoggiato si è schiacciata con l'uso?
- la flessibilità della balestra è rimasta invariata?
- hai preso qualche quota di controllo per darsi una regolata? (altezza spessore,
altezza occhi balestra senza fusi dal parafango,ecc.)
ti ringrazio doibaf
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Titta500 »

doibaf,
lo spessore è in teflon
la lamiera non si deformata per nulla e considera che il mio 5ino è abbastanza rigido dovuto all'assetto da 10"
La balestra lavora in piano e l'assetto è molto rigido, però ne ho guadagnato in tenuta di strada e estetica.
Purtroppo quote non ne ho prese ma è molto semplice......
per la larghezza puoi farlo circa 15cm, per altezza prendi quella dei supporti balestra MA all'interno cerca di ricavare con una punta una specie di cono che ti servirà per far entrare il cono in gommma presente sulla balestra.
Per il montaggio devi smollare da una parte, infilare lo spessore e con l'aiuto di un crik rimonti il tutto.
Considera che ogni assetto è diverso e per trovare la soluzione migliore IO ho smontato il tutto 5-6 volte.

Se hai altre domande io sono quì...

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Titta 500,
ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e per la rapidità.
Quindi, se come capisco il sistema funziona, questo è il modo più pratico per risolvere il problema, senza ricorrere a occhi rovesciati o fogli girati!!!
Io però vorrei realizzare uno spessore registrabile con un manicotto idraulico a doppia filettatura (una sinistra) e due pezzetti di tubo con due basette per evitare di tirare giù tutto ad ogni prova e ad ogni calo di balestra.
Il tutto è per una ERRE che in confronto alla tua sembra dover fare il primo tagliando, ma che davanti sembra un canguro!
Un'ultima domanda: che cosa hai fatto con i braccetti?
doibaf
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Titta500 »

doibaf, attenzione io ho montato una balestra ad occhi rovesciati.
Non capisco bene cosa intendi per "manicotto idraulico a doppia filettatura (una sinistra) e due pezzetti di tubo con due basette".
I braccetti sono stati accorciati perchè ho istallato i cerchi da 10".


:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Titta 500,
intendo i manicotti che si usano per collegare i tubi di varie misure in pollici del gas o dell'acqua
Secondo un mio amico idraulico questi manicotti esistono anche filettati da una parte dx e dall'altra sx. Se si impanano a due lati due pezzetti di tubo opportunamente filettati uno solidale alla scocca e uno alla balestra, avvitando o svitando il manicotto aumenta o diminuisce la distanza fra balestra e scocca con lo stesso principio dei tiranti a occhiello delle funi d'acciaio. A questo punto serve solo un sistema di fermo del manicotto che lo blocchi nella posizione voluta. Tutto ciò per partire da una cosa già fatta senza lavorare troppo di tornio.
Ma si tratta ancora solo di un'idea da verificare con la macchina alzata.
Ma tornimo alla tua ricetta: secondo te non si potrebbe partire da una balestra di serie purchè ancora efficente?
doibaf
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Titta500 »

puoi fare una foto della tua 500 per capire in che situazione si trova??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Titta 500
Purtroppo no perchè è senza calandra e senza avantreno e in questo periodo non posso nemmeno andare in officina per impegni di padre (due stupende gemelline di 6 mesi).Tutto è fermo, dovrei attaccargli il portabatteria e modirficarlo, la calandra e fare il giro delle pezze sugli angoli. Ma io intendevo dire che se si riesce a portare la balestra originale alla stessa quota di quella a occhi rovesciati, il risultato dovrebbe essere equivalente. Che ne pensi?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Calimero »

un saluto alle gemelline da parte mia :?: :?: :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da Titta500 »

doibaf ha scritto:Titta 500
Purtroppo no perchè è senza calandra e senza avantreno e in questo periodo non posso nemmeno andare in officina per impegni di padre (due stupende gemelline di 6 mesi).Tutto è fermo, dovrei attaccargli il portabatteria e modirficarlo, la calandra e fare il giro delle pezze sugli angoli. Ma io intendevo dire che se si riesce a portare la balestra originale alla stessa quota di quella a occhi rovesciati, il risultato dovrebbe essere equivalente. Che ne pensi?

innanzi tutto auguri per le gemelline :?:
8-) purtroppo con la balestra originale non riesci ad avere un'altezza paragonabile ad una con occhio rovesciato. Anzi secondo me non riesci nemmeno a fare il lavoro che hai visto nel mio restauro.
Bisogna vedere la tua 5ina per capire quale è la soluzione migliore. Le balestra di una volta erano fatte con ottimo materiale quindi rimane difficile caricarle molto.
Vediamo di fare un pò di chiarezza......che assetto hai in mente per il tuo 5ino??

:idea!:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da doibaf »

Titta 500,
la mia idea del 500 è quella di cercare di migliorare quello che quando ero ragazzo mi faceva penare, senza arrivare a soluzioni estremistiche che non permettono, secondo me, un tranquillo uso quotidiano. Il programma è più o meno questo: cerchi 126 personal con gomme standard 135/12, dischi anteriori con pinze della punto e cuscinetti ruote modificati senza allargare la carreggiata, vettura abbassata anteriormente fino ad essere parallela al terreno, eventuale abbassamento dei braccetti, canne e pistoni 700, un medio cammes, carburatore 28 eventualmente allargato, 5 marcia, semiassi con giunti omocinetici, motorino d'avviamento con elettrocalamita.
Quindi, tornando alla balestra, io vorrei provare a partire dalla mia che mi sembra originale e con pochi pochi km. In origine pensavo di stenderla alla pressa ma poi mi è venuta l'idea di spingerla dal centro con un registro per poter fare diverse prove senza smontare tutto. Bisogna solo provare e verificare i risultati.
doibaf
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: altro modo di assettare la balestra

Messaggio da M4rK3tT0 »

Qualcuno ha poi fatto lo spessore da mettere al centro della balestra per abbassarla? Come avete fatto? Qualche foto?
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”