Tutto sull'assetto

Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Zazzà »

a nessuno montando le piastre è capitato quello che è successo a me??
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Roket »

Zazzà ha scritto: 23.04.2018, 12:46 a nessuno montando le piastre è capitato quello che è successo a me??
Buona sera.
Con l'assetto della 500 siamo tutte le volte punto e a capo. Non ho capito se hai cambiato molle e balestra o se quest'ultima è la stessa che già era montata sull'auto. Di massima quando si interviene sulla sospensione anteriore, conviene chiudere senza serrare i dadi che bloccano braccetti e balestra lato fusello e i dadi dei cavallotti che ancorano la balestra alla scocca. Dopo si provvede a precaricare la balestra, col cerca avrai più indicazioni sul modo, e infine si serrano i dadi alla giusta coppia. Piccoli accorgimenti utili, controllare che la balestra sia in ordine, se tra le foglie non c'è più l'isolante plastico o peggio si è formata della ruggine, essa non lavorerà per come deve, lubrificare i cavallotti con del grasso per giunti, senza eccedere e verificare che, una volta serrati consentano comunque il movimento della balestra. Le piastre correggono l'angolo di lavoro dei braccetti quando si usano balestre con occhi rovesciati. Non dovrebbero dare problemi. Naturalmente quando si modifica l'assetto va rivista sia la convergenza sia la campanatura delle ruote.
Nel tuo caso specifico, se non hai cambiato balestra, è da presumere che sia stata rimontata senza precarico. Di conseguenza la macchina risulta più alta e anche i braccetti lavorano male, diciamo che invece di essere in piano, puntano verso il basso.
Cerca di verificare tutte queste cosine e facci sapere.
Saluti Cele
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Zazzà »

ti ringrazio della risposta..si infatti io ho mantenuto la balestra che avevo montando solo le staffe. Una cos ancora non mi è chiara: ma sostituendo le molle al posteriore c'è qualche altraregolazioen da fare oppure è sufficiente convergenza e campanatura?
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Al posteriore, con la sola sostituzione delle molle non serve regolare altro. La convergenza dovrebbe restare buona, eventualmente bisogna agire sui registri dei bracci e/o sulla posizione degli spessori. Con molle corte la ruota tende a stare più verticale con variazione di campanatura, ma in meglio.
Saluti Cele
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Zazzà »

Riporto il seguito dell amia esperienza con l'aggiornamento dell'assetto.. tolto pe piastre all'anteriore, la macchina è diventata nuovamente guidabilissima, quindi fin qui tutto ok.

Al posteriore invece, montando le molle di Chiola da 17,5 cm, la macchina mi rimane più alta da una parte (c'è uno spazio tra gomma e parafango di circa 1-1,5 cm in più che dall'altra). i meccanico mi ha detto che ha provato anche ad inveritre le molle ma niente.. qualcuno sa da cosa può dipendere? premetto che gli ammortizatori hanno 5000 km all'attivo e sono in buone condizioni..
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi, ho letto ogni argomento del forum sull assetto in questi giorni e da quando ho preso il mio assetto e montato,ho fatto mille prove,ma la macchina mi rimane sempre molto rigida, io la vorrei un po' piu morbida ma niente da fare, il mio primo assetto fu: al posteriore molle 19 rosse con ammo a doppio effetto(almeno mi sono stati venduti con questa dicitura) ,all anteriore balestra occhi rovesci con ammo a doppio effetto e quattro cerchi con 145/70/12.
Siccome era troppo dura, mi dissero di montare le staffe alzabraccetti, poiché poteva essere quello il problema, le montai ma non cambiò nulla.
Ho girato così per un paio di anni, poi ho fatto un altra prova, ho tolto gli ammo doppio effetto all anteriore e montato gli ammo originali, neanche così cambiò nulla.
Poi ho provato a girare il foglio ad una balestra originale e montato ammo doppio effetto, era bellissima, molto bassa e più morbida, ma toccava i parafanghi incredibilmente, quindi la smontai e rimisi la occhi rovescio. Non ancora contento, ho fatto un ultima prova recentemente, che è poi la configurazione che ho adesso, ossia, i primi due fogli dal basso della balestra ad occhi rovesci e gli altri 3 della balestra originale, ammo doppio effetto e staffe alzabraccetti.dietro sempre molle da 19 e ammo doppio effetto. Risultato? Sempre molto dura, è tutto un blocco, si salta sui sedili, e sterzo duro. Settimana prossima provo a togliere gli ammo anteriori a doppio effetto e montare gli originali, ma non credo che cambierà molto. Voi che ne pensate? Ah dimenticavo, in tutto ciò non ho mai ribattuto i parafanghi infatti le gomme si sono consumate strusciando quando prendevo delle buche, specie quando precaricando nel montare le balestre, prima di serrare i bulloni facevo fare qualche metro avanti e indietro per far assestare tutto e poi stringere.
Io non so se qualcuno di voi alla fine abbia un assetto esteticamente bello e non molto duro da far tremare il petto se siprende una piccola buca, se nel caso ci fosse e mi dicesse la sua configurazione di assetto gliene sarei grato. Metterei la parola fine alla parola assetto.
Grazie a quanti interverranno
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Ogni volta che hai disassemblato la balestra, hai messo del grasso non dilavabile tra le foglie ed i fogli in teflon?!
Spostando la posizione dei braccetti, favorisci solo la geometria della sospensione, ed in questi casi, la macchina, oltre ad essere più precisa nelle curve, acquista anche maneggevolezza con lo sterzo...
Proverei a rimettere la balestra occhi rovesci come in origine, ingrassando i fogli al montaggio e opterei per 2 ammortizzatori posteriori originali, leggermente scarichi..
In ogni qual modo, i miracoli sulla durezza di una balestra sportiva, non si possono fare.. considera anche che, la 500 anteriormente è molto leggera, ed anche per questo saltella molto... Devi solo trovare un giusto compromesso tra tenuta e comfort... Ma la vedo dura...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao chiuritusu.. si ho messo sempre gel grasso bianco.. resistente all acqua.. io se premo con tutto il peso sul parafango anteriore..non ammortizza di neanche mezzo centimetro.. si muove solo un po il pneumatico.. ma sarà normale? Se rimetto la balestra a occhi rovesci come in origine cambierà poco.. e sarà un po' più dura.
Tu dici mettere gli ammo originali dietro,lasciando le molle sportive da 19? Qui sul forum scrivono che ce rischio che se ne escono le molle dalla sede se non metti gli ammo più corti.. che ne pensi?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

NO Alfa.. io ho detto di mettere "Sull'anteriore" (perchè stiamo parlando di questo), due ammortizzatori posteriori, semi scarichi, in modo che con l'altezza ti trovi, e sono più morbidi, rispetto ad un doppio effetto nuovo..
Hai mai provato a fare una prova senza ammortizzatori per vedere come si comporta la vettura e la sospensione in se??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ah ok ok.. io pensavo sul posteriore poiché tutti dicono che con le 145 70 12 il parafango struscia.. ma a me sembra di non sentirlo.
Allora proverò a mettere gli ammo che ho originali e un po' scarichi avanti e vediamo.
Non ho mai fatto la prova senza ammo.. ma può camminare senza ammo?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

A proposito.. ma é normale che gli ammo smontati se li premo fino a fine corsa non risalgono per nnt da soli?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Alfa1690 ha scritto: 31.12.2019, 15:34 Ah ok ok.. io pensavo sul posteriore poiché tutti dicono che con le 145 70 12 il parafango struscia.. ma a me sembra di non sentirlo.
Allora proverò a mettere gli ammo che ho originali e un po' scarichi avanti e vediamo.
Non ho mai fatto la prova senza ammo.. ma può camminare senza ammo?
Certo.. vedrai al massimo l'anteriore che beccheggia.. ma è solo una prova per vedere se la balestra molleggia a prescindere dalla ritenzione degli ammortizzatori, oppure se è inchiodata essa stessa...
Alfa1690 ha scritto: 31.12.2019, 15:46 A proposito.. ma é normale che gli ammo smontati se li premo fino a fine corsa non risalgono per nnt da soli?
Assolutamente normale, anzi almeno nel caso della 500 (come in altre sospensioni) in risalita, devono contrastare la forza della molla!
Ps. giusto una precisazione: molti pensano che gli ammortizzatori facciano l'altezza della vettura, specie nella 500, gli unici elementi a fare l'altezza sono le molle posteriori e la balestra anteriore :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ah quindi un giretto senza ammo lo.posso fare.. va bene.. appena riscendo a casa, visto che lavoro fuori faccio questa prova.
Si ne ero certo ancje io che l altezza la fanno la balestra e le molle.. pensavo però che anche se fosse bassa la balestra un pochino ammortizzava.. invece la mia sa fermo niente. Forse perché premendo sul parafango la balestra dovrebbe allungarsi, ma non può a causa delle gomme.. non so se riuscite ad immaginare ciò che ho pensato. Perché a balestra smontata se ci salgo sopra molleggia e i fogli scivolano tra loro.. boh
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Allora ragazzi buonasera a tutti. Oggi ho fatto varie prove.
Per prima cosa ho tolto gli ammo sportivi anteriori e fatto un giretto con solo la balestra montata. Era i guidabile perche se ne andava a destra e sinistra, però almeno ho capito che la balestra lavora e devo dire che molleggiava abbastanza anche facendo forza sul parafango con tutto il peso.
Poi ho montato gli ammo originali del posteriore all' anteriore e una volta scesa a terra la macchina ammortizzava molto di meno, sia in strada che da fermo facendo pressione sul parafango. Ho fatto 2 video ma non so come metterli. Provo a mettere i link di youtube. Se non è permesso chiedo scusa agli amministratori e cancellate senza problema.

https://youtu.be/B83yu0cMPcg prova con solo balestra

https://youtu.be/W1SjbZUbDE0 questa è la prova con ammo posteriori

Solo un problema riscontrato: gli ammo posteriori sono 5cm più corti di quelli sportivi anteriori, ho laura che lavorino sempre alla massima estensione, non è che si spezzano?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ecco la foto degli ammo,sono 5cm più corti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”