Tutto sull'assetto

Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi oggi ho montato gli ammo originali dietro e tolto quelli sportivi e più bassi, ho lasciato però le molle da 19 progressive..Con la macchina sul cric le molle non sono pressate. Hanno un centimetro di gioco,ma non credo se ne escano dalla sede perché non faccio cross :lol: .
Certo la tenuta in curva é molto peggiorata ma non mi interessa..
in marcia la macchina è molto più morbida.. e Ho meno paura che si spezzi in due.. se vedo che va bene così compro due molle da 21 cm e dovrebbe essere ancje pressata la molla sul cric.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi non c'è nessuno che mi aiuta? Io ho un altro quesito. Ho smontato le molle per cambiare e mettere nuovi 2 ammo posteriori tipo originale marca kayaba, mi è sorto un dubbio sulla molla. Secondo voi siccome le spire non sono tutte alla stessa distanza, doverebbero essere il tipo progressivo. In che modo va messa? Quale è il lato che deve poggiare sul braccio?
Vi metto una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Controlla che vadano a battuta nella loro sede del trapezio. Meglio metterci 4-6 spezzoni di gomma sulla spira in basso, evitano che si raccolga sporco e acqua all'interno. Le molle in quella configurazione di solito sono progressive, si comprimono prima e velocemente le spire più larghe poi la forza si distribuisce alle altre. La parte larga va verso l'alto, se si usano ammortizzatori a doppio effetto in caso contrario non ha importanza.
Saluti Cele
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Cosa intendi per controlla che vadano a battuta?
La gomma dici per evitare che si arruginiscono?quindi rialzarle?
Monto ammo originali. Ho tolto i doppio effetto..
Grazie 1000 per la risposta rocket
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Roket »

Alfa1690 ha scritto: 04.02.2020, 1:38 Cosa intendi per controlla che vadano a battuta?
La gomma dici per evitare che si arruginiscono?quindi rialzarle?
Monto ammo originali. Ho tolto i doppio effetto..
Grazie 1000 per la risposta rocket
Buon giorno.
Nel trapezio c'è la sede per la molla. Controlla quando le rimonti che sia al suo posto. A volte può capitare che quando abbassiamo l'auto, la molla non resta nella sua sede, soprattutto con quelle più corte che non hanno precarico. Le molle originali avevano sulla prima spira in basso una guaina in gomma.
Saluti Cele
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Ah ok. Grazie mille.. a me purtroppo montando ammo originali con molle corte, a macchina alzata la molla di muove.. un po'.. si infatti quelle originali hanno la gomma..cercherò di imfilarci un pezzo di tubo per irrigare..
Grazie ancora
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Chiuritusu »

Con molle corte ci vuole l'ammortizzatore adeguato alla sua corsa!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Thor Original »

Chiuritusu ha scritto: 04.02.2020, 11:51 Con molle corte ci vuole l'ammortizzatore adeguato alla sua corsa!
Concordo :? :s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Alfa1690 »

Lo so ragazzi.. sto vedendo per farmene costruire 2 corti di durezza come l originale.. ma non so se siano di buona fattura..
Anche se con gli originali forse l unica cosa è che con la macchina sul cric la molla si muove un po'..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: Tutto sull'assetto

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti ragazzi mi scuso dell' intromissione ma non voglio aprire nuovi topic visto che avrei solo bisogno di qualche consiglio proprio sull' assetto.
Vorrei rifare completamente l' assetto alla mia Fiat 500 L
attualmente è tutto originale ma mi trovo con le molle posteriori che ormai sono stanche, attualmente monto i cerchi della 126 12x4" pneumatici 125.
Considerate che adesso mi trovo con circa 8cm ci aria davanti tra battistrada gomma e passaruota mentre dietro hanno ceduto le molle infatti ci sarà forse 1,5 cm tra battistrada gomma e passaruota.
Fate conto che se misuro da terra al passaruota ci sono 51cm circa dietro...
Infatti in strada sento che non va benissimo tende a certe velocità a beccheggiare davanti fa come dei piccoli rimbalzi solo davanti...
Siccome la uso molto poco solo giretti domenicali e mi piacciono gli assetti molto bassi avevo in mente di rifare tutto con molle posteriori da 17cm e ammortizzatori adatti e davanti stavo seriamente valutando di passare al pendolare ovviamente apportando le giuste modifiche necessarie.
Ho dei dubbi anche sulle molle posteriori non sono sicuro se meglio 17 o 19 e di che marca?? adesso ho circa 1,5cm da gomma posteriore a passaruota e diciamo che non mi dispiace esteticamente solo che adesso se prendo un dosso forte dietro mi va a pacco praticamente.
Chiedevo cosa mi consigliate da montare dietro? anche se ci restasse 2 cm tra gomma e passaruota andrebbe bene uguale importante sarebbe che non scendesse troppo sui dossi o buche... I vostri consigli sarebbero molto graditi.. Grazie in anticipo...
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”