Alla ricerca della soluzione ottimale per i cerchi 13"

Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Alla ricerca della soluzione ottimale per i cerchi 13"

Messaggio da Skorpioncino »

Salve a tutti!
E' dopo un po' che ritorno anche nel nuovo forum, avendo ripreso da poco i lavori di restauro e preparazione del mio cinquino (l'andamento dei quali è legato alla quotazione dei titoli del mio portafogli :P ).

Ho acquistato dei cerchi da 13x5,5 e lo so già che il loro montaggio non sarà indolore, ma ho avuto una buona offerta e devo farceli stare. Stando così le cose ed essendo ancora l'auto in carrozzeria, vorrei adottare in tempo utile le giuste modifiche per non trovarmi nei casini dopo...
Ho già chiesto al carrozziere di ribattere i parafanghini, perchè è mia intenzione lasciare quelli originali. Secondo lui però questa soluzione non basterà ad evitare che le gomme vadano toccando. Ho cercato nel vecchio forum qualcosa in merito ma ne ho ricavato poco. Ricordavo però che qualcuno aveva detto di essere riuscito a montare gomme 155 con parafanghini originali, ribattendo qui e li.
Voi che le avete provate proprio tutte, sapete dirmi effettivamente quale misure di gomme possono realmente starci con poche modifiche, e magari stare anche bene su cerchi con quel canale? Perchè non vorrei quel brutto effetto che hanno le gomme piccole su canale grande, in cui sporge proprio il cerchio e non la gomma. Mi accontenterei anche di una soluzione "a filo" di cerchio. Chi sa dirmi qualcosa?

Altro particolare fondamentale per me: cerco una misura di gomme con una spalla tale che, sommata al diametro del cerchio, mi dia esattamente il diametro totale (e quindi anche la circonferenza) delle gomme originali, così da non scasinare nè la rapportatura del cambio nè il tachimetro. In effetti non ho mai capito precisamente la dicitura dell'altezza della spalla, indicata sulla misura delle gomme, a quale rapporto si riferisca.
Chi sa darmi delle misure incontrovertibili da poter utilizzare rispettando questi canoni?

P.S. quanto un eventuale "assetto" può influire in tutto ciò?

Grazie 1000000000000 :mrgreen: come sempre!
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Dimebag
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 06.05.2007, 12:26
Località: sarno(SA)

Messaggio da Dimebag »

la misura della spalla è in percentuale la misura del battistrada.quindi quando leggi 145/70 vuol dire che la spalla è il 70% del battistrada.con un canale da 5,5 e per non avere quell'effetto che dicevi dovresti montare dei 155/60 però la vedo davvero dura con i parafanghi originali.
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Dimebag ha scritto:la misura della spalla è in percentuale la misura del battistrada.quindi quando leggi 145/70 vuol dire che la spalla è il 70% del battistrada.con un canale da 5,5 e per non avere quell'effetto che dicevi dovresti montare dei 155/60 però la vedo davvero dura con i parafanghi originali.
:smile: Dimebag! Al più presto affronto un calcolo da sottoporre ai più informati, per vedere se arrivo alla misura che mi serve. Se nel frattempo qualcuno sa darmi informazioni, il post è sempre aperto (e magari, visto l'ampia "moda" dei cerchi 13" tutto ciò serve non solo a me) :?

:mrgreen: ciao!
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

se ti può interessare senza troppi calcoli ho trovato un sito interessante sui contenuti delle gomme sigle comparazione e quantaltro.......
http://www.pneus-online.it/equivalenza- ... sigli.html
........io sulla mia monterò i 165/55 R13 5'5 Pirelli che è l'equivalente del 125/70 R12 originali, con assetto ribassato e parafanghini originali ripiegati come quelli di un mio amico, sul davanti cadranno un millimetro fuori i parafanghi, dietro cadono a filo
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Urkasr ha scritto:se ti può interessare senza troppi calcoli ho trovato un sito interessante sui contenuti delle gomme sigle comparazione e quantaltro.......
http://www.pneus-online.it/equivalenza- ... sigli.html
........io sulla mia monterò i 165/55 R13 5'5 Pirelli che è l'equivalente del 125/70 R12 originali, con assetto ribassato e parafanghini originali ripiegati come quelli di un mio amico, sul davanti cadranno un millimetro fuori i parafanghi, dietro cadono a filo
:smile: Urksar, certo che m'interessa! Il sito è decisamente molto "tecnico" e chiaro, mi piace. L'unico handicap è che nella tabella di comparazione non è possibile inserire i 125/70 :idea: , per vedere tutte le misure corrispondenti, anche se ho visto che su cerchio da 5.5" il minimo è 165. Ma te che motore monti? Giusto per capire (mi pongo anche questo problema) se poi le gomme non diventano troppo grosse...
Poi tu mi dicevi che se pur di poco sporgono, e che hai anche l'assetto ribassato: ma non rischi così ad ogni buca di grattare sui parafanghini? Quella del tuo amico come si comporta? Che soluzione hai adottato per fare l'assetto?
:smile: :mrgreen:

p.s. ammesso che io abbia trovato le stesse Pirelli che dici te, ti consiglio di vedere questo link per quanto riguarda i prezzi, che sono spedizione compresa e mi sembrano più scontati: http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

si ti posso assicurare che i copertoni 165/55 r13 sono equivalenti ai 125/70 r12, anche perchè me lo ha confermato il gommista ma poi l'ho trvato in un altro link su internet, che ora non ricordo, per il costo dei mie pirelli io li ho acquistati 75 euro cadauno compreso montaggio ed equilibratura, in riferimento al fatto se toccano ai parafanghini siamo veramente a limite, ma tutto dipende dal tipo di confomazione del tuo cerchi, in realta un mio amico per evitare problemi nell'anteriore si è fatto leggermente rettificare l'interno del cerchio, io invece siccome sto montando i freni a disco anteriori che posteriori ho decisamente preso un'altra strada infatti ho montato nell'antereriore i 145/65 r13 sul canale 5.5 vanno bene, comunque tutto dipende da che tipo di uso ne farai tu del tuo cinquino.....il mio è un 700cc
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Urkasr ha scritto:si ti posso assicurare che i copertoni 165/55 r13 sono equivalenti ai 125/70 r12, anche perchè me lo ha confermato il gommista ma poi l'ho trvato in un altro link su internet, che ora non ricordo, per il costo dei mie pirelli io li ho acquistati 75 euro cadauno compreso montaggio ed equilibratura, in riferimento al fatto se toccano ai parafanghini siamo veramente a limite, ma tutto dipende dal tipo di confomazione del tuo cerchi, in realta un mio amico per evitare problemi nell'anteriore si è fatto leggermente rettificare l'interno del cerchio, io invece siccome sto montando i freni a disco anteriori che posteriori ho decisamente preso un'altra strada infatti ho montato nell'antereriore i 145/65 r13 sul canale 5.5 vanno bene, comunque tutto dipende da che tipo di uso ne farai tu del tuo cinquino.....il mio è un 700cc
Si ma mi fido :? era solo perchè ero curioso di vedere quali altre misure potrebbero starci :lol:
Adesso che mi hai detto che anche le 145 sul 5,5 ci stanno... beh magari posso provare con gomme vecchie anche quella soluzione prima di comprarle. Infatti anch'io come te devo mettere 4 freni a disco, e non so se questo cambierà la carreggiata... e di conseguenza le misure che ci posso montare. Non è affatto male nemmeno l'idea eventualmente di rettificare l'interno dei cerchi, anche se la mia paura è soprattutto verso l'esterno ed i lavori di carrozzeria...
Una curiosità: ma quindi te adotti 2 misure differenti tra avanti e dietro oppure ho capito male io?
Il mio dovrebbe uscire 750, spinto ma comunque da uso stradale. Voglio scegliere una soluzione che mi dia un'auto sufficientemente spinta ma sempre stradale, e quindi sicura. Per questo i dischi e credo anche una specie di assetto...
Se hai consigli anche su quest'ultimo io son qui :wink: Sto cercando una soluzione perchè la macchina stia in strada anche ad una certa velocità, sennò poi devo andare a ripescare mio padre nei campi..... :P
:smile:
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

si monto due misure diverse...ma sto realizzando un cinquino un pò sprint con rapporto corto ,se ci riesco, girerà solo nei raduni e soprattutto gimkane, infatti montare i freni a disco, anche se risultano più sicuri dal punto di vista stradale , non sono ammesse dal codice come per le gomme da 13. invece se vuoi un consiglio dai dati che mi hai dato e che ho letto sull'altro topic non irriggidirlo troppo l'assetto , perchè probabilmente con quel motore e quel cambio viggi sicuro ai150km/h e quando prendi una buca fa l'effetto go-kart salta e poi ci vuole manico......se tutto va bene.
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Urkasr ha scritto:si monto due misure diverse...ma sto realizzando un cinquino un pò sprint con rapporto corto ,se ci riesco, girerà solo nei raduni e soprattutto gimkane, infatti montare i freni a disco, anche se risultano più sicuri dal punto di vista stradale , non sono ammesse dal codice come per le gomme da 13. invece se vuoi un consiglio dai dati che mi hai dato e che ho letto sull'altro topic non irriggidirlo troppo l'assetto , perchè probabilmente con quel motore e quel cambio viggi sicuro ai150km/h e quando prendi una buca fa l'effetto go-kart salta e poi ci vuole manico......se tutto va bene.
Ti do pienamente ragione, solo che non so come potrebbe risultare l'assetto come l'ho pensato io: pensavo di provare a girare un foglio della balestra, anche se il mio carrozziere mi ha detto che ci ha provato sulla sua ed è diventata inguidabile...boh! Ad ogni modo, se così non andrà dovrò prendere quella ad occhielli rovesciati. Per il posteriore pensavo di mettere le molle del 126 tagliate di mezzo giro o al massimo uno. Secondo te così che ne viene fuori? E' accettabile o ci sono altre soluzioni?
Per quanto riguarda il codice lasciamo perdere... magari uno fa un'auto più sicura di quello che è in origine e ti ritirano anche il libretto...
Già successo con la mia Uno, alla quale avevo montato le 185 che erano già omologate sulla Turbo, l'assetto, e reggeva la strada che era una meraviglia. Per un errore della motorizzazione mi hanno inizialmente rifiutato l'annotazione sul libretto, mi hanno fermato, 600 mila delle vecchie lire di multa e sequestro del mezzo. Ho dovuto far ricorso per ottenere la restituzione del veicolo e del denaro....... E' l'Italia!
8) 8) 8)
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

considera che la mia è in lavorazione, e non sono un meccanico ma la sto realizzando quando ho tempo con un amico che se ne intende, ho comprato quattro ammortizzatori posteriori più duri da istallare davanti e dietro, per le molle posteriori ho tagliato le molle di mezzo giro in mezzo giro se non sbaglio ne abbiamo tagliato 1 giro e1/2, sull'anteriore monto la balestra del 126 fsm ma ho dovuto alzare di 2,5cm. gli attacchi dei prigionieri sul telaio e ancora non abbiamo finito, per la balestra ad occhielli rovesciati dalle mie parti non se ne fa un gran uso, piuttosto si prende l'ultimo foglio della balestra e lo si fa raddrizzare :wink: :wink: comunque ogni cinquino non è uguale ad un altro quindi l'unica cosa da fare è provare fino a trovare la soluzione migliore secondo anche il nostro stile di guida :?
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Approfitto di te e ti chiedo ancora un parere:
e se montassi 4 monroe, che dovrebbero avere la risposta di quelli originali, la balestra originale con un foglio girato, le molle posteriori del 126 non tagliate... "a naso" secondo te cosa ne viene fuori? :mrgreen:
Ti chiedo questo anche perchè non so quanto sono lunghe le molle originali, nè quelle del 126 (che molti usano, ma tagliate)... e calcolando che io non vorrei l'effetto go-kart come giustamente dici.....
Tanto per parlare di gusti e stile di guida: a me piace che l'auto sia + rigida del comune, ma il giusto, non necessariamente di pietra nè bassa, calcolando anche i problemi con le gomme...
:smile: di nuovo :?
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

i miei ammortizzatori sono moroe e li ho acquistati su ebay 84 euro compreso spese di spedizione, ora mi sembra che li stia vendendo qualcosa meno, se non ricordo male, come rigidita mi sembrano abbastanza buoni sono secondo me un p'ò più rigidi, per la guidabilità possono andare, per l'altezza se dietro non tagli le molle ti rimane alta e poi con le ruote larghe ti rimangono ancora più oblique e si vede, a questo punto visto che la devi abbassare dietro, ti sta alta davnti che fai? o alzi gli attacchi dei braccetti o fai stirare il primo foglio della balestra oppure ancora lo fai rigirare.......:wink: considera anche il peso della macchina io la mia la ho svuotata tutta, lascio solo l'essenziale, solo i sedili anteriori,senza il sedile posteriore ed il pannello fonoassorbente, senza tutta la moquette , la ruota di scorta, il crick.......
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

:smile: , sei stato molto chiaro :? Era quello che volevo sapere. In effetti sono gli stessi ammortizzatori che ho visto anch'io, con un minimo di sconto in più. Adesso vedo se ancora ci sono e se riesco a prenderli. Mi resterà da trovare un paio di molle del 126, che cercavo usate ma per ora non trovo...
Poi mi resta solo da sperare che il carrozziere non mi rincorra per tirarmi dietro i cerchi... viste le gomme da montare :P Insomma spero che alla fine non diano molti problemi e non sia costretto davvero ai parafanghini allargati, cosa che per come deve venire l'auto non ci stanno affatto bene...
Comunque, a titolo consolatorio, ho visto nel "Garage" del forum foto di cerchi, tra le quali ho messo pure quella dei miei, con gomme molto large e belle che effettivamente ci stanno con i parafanghini originali... Speriamo bene! :wink:
ciao! 8) 8) 8)
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Skorpioncino
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 26.05.2007, 13:04
Località: Matera - Roma

Messaggio da Skorpioncino »

Aggiungo un programmino freeware di utilità per tutti, distribuito dalla Rover Group :? :

http://www.roverworld.com/Downloads/tirecalc01.exe

E' piccolissimo e si gestisce con 2 click. Serve a confrontare due misure differenti di gomme per capire di quanto varia il diametro. Il confronto è automatico e fornisce una risposta percentuale, oltre che l'elevazione dell'asse della gomma da terra.

Fate prima a provarlo...
L'unico neo è che ovviamente potete fornirgli anche misure di gomme inesistenti, lui il calcolo lo farà lo stesso :P

Peccato perchè ho trovato 2 misure di gomme, le 155/50R13 e le 165/45R13 che hanno lo stesso diametro delle 125/70R12 originali, però mi sa che non esistono :grin: :grin: :grin:

A dire il vero una misura simile, le 155/55R13 vengono montate su carrelli porta barca (http://www.romcraft.ro/en/trailere.php) e mi chiedo: qualcuno le avrà pur prodotte!
Nessuno ne sa nulla? Oppure qualcuno sa se esistono le misure che ho riportato prima?
:smile:
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

- Campagna per la sensibilizzazione sulla 500 -
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

queste sono le foto delle 500 di due fratelli amici miei meccanici, la rossa ha i 165/55 r13, quella blue ha i 145/60 r13 michelin..... :?
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”