carburazione weber 28

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Lianca »

:? stai tranquillo va bene,sia su carburatore panda che 850,e non serve abbassare il motore,io ho provato tutti e due i carburatori ;)
Avatar utente
Federico
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.05.2007, 16:04
Nome: Federico
Località: Milano

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Federico »

Grazie Lianca..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Sono giunto a questo post dopo l'usa del " CERCA " e dei vari posts mi sembra il più attinente al mio problema...che poi è lo stesso di che ha iniziato qui.
Dopo la sostituzione del 24 con il 28 si riscontra un buco di carburazione appena sopra il minimo se si affonda con decisione il pedale.
Detta così è come ricominciare da capo ottenedo le stesse risposte ma non quella risolutiva e allora pongo una domanda diversa: Poichè l'emulsionatore del Weber 28 non era marcato, qualcuno conosce la sua sigla ?
Ho montato quello del 24 con codice 90 F5 ( o F5 90...) che ha il foro di calibrazione della benzina un pò più grande e va meglio ma manca ancora qualcosa e sapendo il tipo di emulsionatore montato prima forse risolvo...

Grazie e saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Drago »

Ciao Piero, hai controllato che i passaggi dei fori di progressione ,quelli posti sopro la farfalla ,siano liberi?perchè se uno di quei forellini è ostruito ti può dare quel tipo di problema.chiedo qui per non aprire altro post, sò per certo che all'interno del 28 o dei 30 weber alcuni preparatoti carburatoristi allargano o addirittura praticano un foro ,ma nessuno mi ha mai detto dove e come va fatto. Sicuramente questo segreto da F.B.I. Non verrà mai svelato ma questa modifica cambia e anche di molto l'andamento del motore. . . .Contattiamo la cia forse loro lo sanno Rido Rido
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto:Ciao Piero, hai controllato che i passaggi dei fori di progressione ,quelli posti sopro la farfalla ,siano liberi?
No, punizione1::: sebbene già un altro utente me l'abbia consigliato...distratto dal fatto che con l'emulsionatore del 24 le cose siano migliorate di molto.
Domani lo farò di sicuro, però rinnovo la domanda: Qualcuno mi sa dire la sigla dell'emulsionatore del 28 di un 650 polacco ?

Saluti, Piero.

p.s. Grazie Marco. :? :s
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

I fori di progressione erano liberi al 100%.
Ieri ho dato un'indicazione sbagliata, il pezzetto marcato F5 90 non è l'emulsionatore ma appartiene al circuito del minimo. punizione1:::
L'emulsionatore è marcato F8 e il suo freno aria 225.
La situazione attuale è che schiacciando tutto dai regimi più bassi quando si arriva a 3000rpm si manifesta un buco che ferma la salita di giri. Facendo la stessa cosa con l'aria tirata non ho il problema.
Ne deduco la necessità di ingrassare ai medi regimi. Come fare ? Grazie.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:I fori di progressione erano liberi al 100%.
Ieri ho dato un'indicazione sbagliata, il pezzetto marcato F5 90 non è l'emulsionatore ma appartiene al circuito del minimo. punizione1:::
L'emulsionatore è marcato F8 e il suo freno aria 225.
La situazione attuale è che schiacciando tutto dai regimi più bassi quando si arriva a 3000rpm si manifesta un buco che ferma la salita di giri. Facendo la stessa cosa con l'aria tirata non ho il problema.
Ne deduco la necessità di ingrassare ai medi regimi. Come fare ? Grazie.

Saluti, Piero.
Ciao Piero,io proverei ad aumentare il getto max,se per caso funziona e ti ingrassa troppo agli alti puoi sempre aumentare il freno aria,assicurati anche che il centratore non abbia sfondato la sua sede e sia ben aderente alle pareti. Se vuoi essere sicuro della sua integrità controlla che le due guide che lo fissano al corpo carburatore siano a livello del piano di appoggio vaschetta perché se fosse più in basso,il foro di alimentazione laterale non corrisponderebbe più al 100% con il passaggio ricavato nel corpo. Domani controllo se ho a disposizione un carburatore come il Tuo per verificare che componenti monta perché non vorrei che sul Tuo qualcuno in precedenza abbia fatto delle modifiche a livello di emulsionatore o quant'altro.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Sono in difficoltà con i carburatori automobilistici perchè proprio non li conosco e quasi mi rifiuto di capirli anche se ora per forza di cosa comincio a intuirne il funzionamento e infatti domani volevo montare il freno aria da 195 ( del 24 ) in luogo di quello da 225 ( del 28 ) ma con l'emulsionatore del 28 che ha un paio di fori in più. Ne dovrebbe conseguire una carburazione più grassa avendo diminuito l'aria di contrasto ( azione dedotta dal termine "freno" ).
Certo che se sapessi l'influenza del diametro dei fori e della loro posizione...

Grazie Francesco, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Drago ha scritto:Ciao Piero, hai controllato che i passaggi dei fori di progressione ,quelli posti sopro la farfalla ,siano liberi?
No, punizione1::: sebbene già un altro utente me l'abbia consigliato...distratto dal fatto che con l'emulsionatore del 24 le cose siano migliorate di molto.
Domani lo farò di sicuro, però rinnovo la domanda: Qualcuno mi sa dire la sigla dell'emulsionatore del 28 di un 650 polacco ?

Saluti, Piero.

p.s. Grazie Marco. :? :s
Piero,non avevo notato che il Tuo fosse un 28 Polacco,me ne sono accorto in ritardo altrimenti Ti avrei detto da subito che con quei carburatori in molti hanno avuto quello stesso problema su vetture comprate nuove,qualcuno si lamentava un pochino ed ho cercato di rimediare giocando sui getti,emulsionatore e freno aria anche se non sono arrivato ad eliminare completamente il difettino perché i clienti non erano interessati ad approfondire;alla maggior parte non interessava minimamente perché la macchina era della moglie che non se ne accorgeva nemmeno......
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

...provo ancora un pò ed eventualmente andrò a caccia di un indigeno. :wink:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

La prova mattutina ha confermato la bontà dell'intuizione di ieri ovvero di diminuire il freno aria.
Purtroppo al momento avevo solo il 195, poi dalle scatolette dimenticate sono saltati fuori un pò di getti,emulsionatori e freni aria che nemmeno ricordavo di avere ma che hanno valori nell'intorno che mi serve...
Al momento va bene salvo una piccolissima incertezza a 1500 se schiaccio tutto dal minimo in seconda/terza, appena alleggerisco un pò il gas torna a spingere e se riapro tutto immediatamente dopo va via liscia e ho sfondato il muro dei 110km/h. :? :lol:
La uso così per un pò per vedere se è una situazione stabile o se si manifesteranno altri sintomi.
Ora mi manca solo di capire come lavorano gli emulsionatori per poter intervenire in futuro con meno dubbi.
Devo confessare che questa mattina ho fatto una boiata pazzesca e che ripensando alle parole di Oleandroi che consigliava di verificare l'accoppiamento del centratore ho rismontato il coperchio e smontato il centratore riscontrando che l'avevo montato capovolto...non era il massimo della resa.
Con un Dellorto non sarebbe stato possibile perchè hanno una spinetta che impedisce agli impediti di farlo. punizione1:::

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Drago »

Da te non melo sarei mai aspettato. . . Lo sai cosa dice il mio carburatorista in questi casi??? " ma te pisci in su o in giù " ? Chiaramente in dialetto aretino e corredato da vari moccoli Rido Rido Rido
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Il progresso è la conseguenza di tanti errori. :lol: :marameo:
In merito al pisciare...si comincia in su e si finisce in giù.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Il progresso è la conseguenza di tanti errori. :lol: :marameo:
In merito al pisciare...si comincia in su e si finisce in giù.

Saluti, Piero.
Alcune volte non è proprio come dici Tu,ma a metà strada.........sulle ginocchia Rido Rido Rido
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

mi riallaccio un attimo a questo tread per chiedere una piccola info:
sapreste dirmi il numero dei getti del minimo e del max che monta il 28???
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”