carburazione weber 28

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Pystik ha scritto:mi riallaccio un attimo a questo tread per chiedere una piccola info:
sapreste dirmi il numero dei getti del minimo e del max che monta il 28???
50 e 115. In uno ho trovato 45-115

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

nel mio c'è il 115 ( quello nella vaschetta , e dovrebbe essere quello del massimo)
190 quello sullo spillo.....dovrebbe essere quello del minimo.

penso che dovro cambiarlo.....perche oltre a consumare 12 litri per 100km esce un fumo molto nero.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

190 e'di il freno aria.
La taratura che intuisco e'stata giusta.
Smontalo e rimontalo, hai qualcosa lento.

Saluti, Piero.
Ultima modifica di Ghepcar il 09.11.2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

:sad: :sad:
quindi??
va bene ???
dove sta quello del minimo???
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Sono tornato in possesso del pc...con il telefonino :-(
Hai un eccesso di benzina e non è dovuto alla taratura dei getti, quindi:
1) Spillo che non chiude.
2) Qualcosa lento che fa passare benzina nel filetto ( a me è capitato proprio con la sede dello spillo allentata )
3) Aria tirata

Ripeto di smontare,verificare,rimontare.
Nel farlo scoprirai dove è il getto del minimo. ( vite esterna in ottone con intaglio a cacciavite sopra la vite di regolazione del minimo )

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

infatti ho notato che regolando la vite della benzina ( dapprima l'ho avvitata tutta e poi ho lasciata a 5,5 giri svitandola, e da li ho regolato la mandata dell aria) non cambia nulla ....continua sempre ad uscire fumo nero, poi se la lascio a minimo per 10/20 secodni e do un accellerata improvvisa tende a spegnerli , sembra affogata ( immagino di benzina in eccesso)
questo di quanto potrebbe incidere sui consumi???

p.s.
guardando la foto mi accorgo che ho solo un tubicino in ottone, ( quello che viene dalla pompetta) ma l'altro non c'è ed è stato tappato....a cosa serve???
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

...non ho capito niente dei 5,5 giri :wowo!!: , ma non è importante.
Se vuoi un consiglio:
Smonta e rimonta tutti i particolari di taratura e la valvola di immissione della benzina nella vaschetta.
Verifica la tenuta dello spillo conico della valvola di immissione della benzina.
Avvita a fondo la vite di carburazione del minimo e svitala poi di 1,5/2 giri.
Non fare altro e vedrai che non fumerà più nero e consumerai il giusto.

Una curiosità: Il 28 da dove arriva?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Pystik ha scritto:...guardando la foto mi accorgo che ho solo un tubicino in ottone, ( quello che viene dalla pompetta) ma l'altro non c'è ed è stato tappato....a cosa serve???
La foto era per individuare il getto del minimo.
Il carburatore da 28 veniva montato sulle 126 che avevano il ritorno della benzina al serbatoio.
La 500 non ha questo tubo di ritorno al serbatoio e quindi occorre tappare il portagomma o la sua sede.
Altra possibile differenza con il tuo: Come puoi vedere il carburatore della foto non ha il tappo di ottone che contiene il filtrino a rete.

Però amico caro, tutto ciò è stato scritto fino alla nausea e forse documentarti un pò non ti farebbe male.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

Ghepcar ha scritto:...non ho capito niente dei 5,5 giri :wowo!!: , ma non è importante.
Se vuoi un consiglio:
Smonta e rimonta tutti i particolari di taratura e la valvola di immissione della benzina nella vaschetta.
Verifica la tenuta dello spillo conico della valvola di immissione della benzina.
Avvita a fondo la vite di carburazione del minimo e svitala poi di 1,5/2 giri.
Non fare altro e vedrai che non fumerà più nero e consumerai il giusto.

Una curiosità: Il 28 da dove arriva?

Saluti, Piero.
i 5,5 giri sono i 1,5 / giri che mi consigli di fare.

non capisco " da dove arriva".... cmq l ho trovato sul motore 650... di piu nin zo
scusa se ho fatto una domanda che già ha avuto tante risposte...ma appunto facendo una ricerca sono arrivato a questo tread e poi da li ho chiesto ancora altre info.
grazie cmq :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Poi vado a nanna.
Nel chiederti da dove arriva non intendevo il motore in quanto è quasi scontato che sia di un 126...erano montati solo lì.
Intendevo se l'hai preso da un rottamaio e montato così senza guardarci dentro per avere certezza che fosse in ordine.
Da qualche mese ci sto giocando con questi carburatori e ho non di rado trovato situazioni impensabili che per recuperare occorre intervenire totalmente.
Tienici informati, è importante sapere come va a finire; anche se a distanza si fa esperienza tutti assieme.

Buon lavoro, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Pystik »

no veramente l'ho gia smontato un paio di volte ,in quanto non avendo ancora installaro il fispino, mi si otturavano sempre i 2 getti prima mensionati ( il 115 e il 190)
cmq nn l'ho preso dal rottamaio, ma l'ho trovato su un motore gia revisionato che ho preso qualche mese fa.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Ghepcar »

Ti ho fregato, non sono andato a dormire. :lol:
Pystik ha scritto:... mi si otturavano sempre i 2 getti prima mensionati ( il 115 e il 190)
Strano che ti sia tappato il 190 con corpuscoli trasportati dalla benzina perchè è il freno aria, semmai il pezzo che gli sta sotto che è l'emulsionatore ( di solito F8; su qualcuno F101 ( a memoria )) una specie di tubetto con il fondo chiuso lungo circa 35mm. con circa 6-8 forellini a varie altezze.
Comunque: Se ti fuma nero e consuma un botto è perchè ti entra troppa benzina. Molta di più di quella che può passare dal getto del massimo e da tutti gli altri ammennicoli già menzionati o su situazioni di montaggio ecc.ecc.

Il problema è successivo a uno smontaggio/rimontaggio?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Danyelee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.06.2014, 17:51
Nome: daniele

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Danyelee »

ciao scusate se mi intrufolo,monto il 28 e ad alti giri mi continua a perdere giri come mancasse benzin,ho provato a cambiare carburatori e a tirare l'aria ma niente da fare,cosa puo essere?
Avatar utente
Fragga
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 27.03.2011, 12:32
Nome: Nicola

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Fragga »

Mi riallaccio qui per esporvi un problema in seguito al montaggio di un weber 28 sulla mia 500r originale.

Ho acquistato il 28 perché il 24 era da revisionare e ho sfruttato l'occasione per un upgrade.

Il 28 era nuovo e mi è stato venduto già tarato per la 500r.

L'ho montato utilizzando il coperchio del 24 (per non avere il ritorno della benzina) ma travasando tutto dal coperchio del 28 (spillo, galleggiante, ecc) e ho cambiato tutte le guarnizioni.

Appena montato la macchina è diventata decisamente più "allegra" ma ha un vuoto al primo tocco del gas che si nota in partenza soprattutto in salita o ad auto carica o, per fare un esempio, arrivo ad un incrocio in 2°, a passo d'uomo, dó gas perché la strada è libera e l'auto ha un mancamento, sembra affogare per 1 secondo e poi sale perfetta.

Mi sono accorto, leggendo altre discussioni, che esistono vari tipi di 28 e il mio è un IMB 5 250, quindi non per 595cc ma per 650cc.

A questo punto ho smontato il coperchio e dato un'occhiata ai getti, quello del massimo è 115 e il freno aria 190.
Ho provato il freno aria del 24 (215) ma mi è sembrata addirittura peggio.


Come posso risolvere?
Si riesce a trovare il kit getti/ecc adatto al 595cc?


Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburazione weber 28

Messaggio da Mantovasud »

Controlla il tubetto di emulsione e leggi la sua sigla..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”