carburatore weber 40 dcom

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi scuso per gli ultimi post,sono uno peggio dell'altro e questo non sarà da meno.
Non ho portato un'ondata di ottimismo e a quanto pare il contrario dell'ottimismo che non oso nominare sembra contagioso.
Se mettiamo in dubbio anche la veridicità dell'E.G.T. allora meglio non montare nulla.
Ieri ho guardato alcune immagini di uno strumento per sonda lambda e di una sonda di temperatura montata.
Confesso che lo strumento mi piaceva e ci ho fatto più di un pensierino.
Nel mio immaginario già avevo umn concetto negativo dello strumento e mi chiedevo come interpretarlo ed utilizzarlo comunque al meglio,per la sonda di temperatura dei gas di scarico invece mi sono convinto di potermi fidare.
A dire la verità ho messo sempre in conto una seconda sonda da tenere di scorta.
Parlo comunque di strumenti economici.
Prove pratiche e punti di riferiemnti non ne ho,sono tutto frutto di fantasia.
Non so se l'idea della sonda di scorta sia buona,proverò a spiegarvela,parlo sempre di una sonda molto economica altrimenti l'idea di prenderne due va a farsi friggere.
Neanche dell'E.G.T. so a sufficienza,ignoro il suo funzionamneto e l'eventuale durata e quello che potrebbe influenzarla.
Diciamo che anche questi dubbi mi hanno portato all'idea di prenderne due.
Adesso dopo quello che ho letto nel post precedente forse me ne serviranno quattro...
Abbiamo qualche valore di riferimento su cui lavorare e per fare un esempio.
Proverei le due sonde e poi ne metterei una da parte.
Ogni tanto,una volta all'anno o col cambio di stagione proverei quella di scorta per accertarmi che segnino uguale e poi la conserverei di nuovo.
Se la sonda non si consuma allora questa prova è inutile, se si consuma e segnano in modo diverso allora già avremo la sostituta.
Queste sonde si consumanno o no?
Le variazioni di carburazione si dovrebbero verificare con i cambiamenti ambientali.
Qualcuno ha preso nota delle temperarture con cambio di altitudine e di clima esterno?
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Volevo chiedere se le famose trombette in palstica sono disponibili in più misure.
Ho trovato l'immagine di questo Solex,la sigla di questi carburatori è sempre AHDDE?
Solex.jpg
Chiedo conferma perchè non so se si tratti di un carburatore con due trombette di diversa lunghezza o con una mezza sfilata.
Penso che siano le stesse dei DCOM.
I DCOM sono tutti uguali o ci sono differenze tra quelli Alfa Romeo e quelli della Peugeot 205?
Mi è venuta in mente questa cosa perchè sulle Alfa Romeo non dovrebbero esserci i tromboncini.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata alla sigla dei carburatori sulla Giulia, la sigla è HDDE quindi questi sono più nuovi.
Nel 1986 anche la Solex è stata rilevata dalla Fiat.
Adesso ho capito il perchè dei tromboncini rossi marchiati Solex, non so quali carburatori siano nati prima.
Forse per realizzare i DCOM hanno attinto dai Solex o è il contrario?
Ho trovato dei 45 con le trombetet di plastica,non so a che anno risalgano.
Solex 45 ADDHE.JPG
I prossimi sono i 40 della Ritmo 130.
ADDHE.JPG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gigiferrari76
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15.05.2020, 22:48
Nome: Gian luigi Ferrari
Località: Predore bg

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Gigiferrari76 »

BuonaSera mi aggancio a questo argomento per chiedere consigli , monto un motore con questa configurazione, 800 cc cammes 55/85 testa sdoppiata valvole 36 31 rdc 11:1 carburatore 40 dcom con diffusori 34 minimo 70 f8 ,principale 170 emulsionatori f9 f.a.180 getti pompa 35 livello galleggiante 7,5 ,il problema è che a circa 4000 giri mi plafona cioè smette di accelerare e si ferma non fa il buco ma sta a giri costanti e bisogna alzare il piede e riaccelerare dolcemente per fargli riprendere i giri, prima di questo setup avevo principale 162 ma anche aumentando non ho risolto,se qualcuno può darmi consigli sono ben accetti e grazie in anticipo
Avatar utente
Ilconte
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06.05.2007, 17:23
Nome: Lucio
Località: Roma

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ilconte »

Buonasera, prova a ridurre i diffusori. Lascia il tuo setup così come lo hai descritto e monta i venturi da 32.
Un saluto
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Sbudellagomme »

Buonasera Gigi. Le candele come colorazione sono chiare? Le avevi già controllate prima di mettere il getto da 170? Chiedo solamente perché così i più esperti possano darti qualche aiuto più mirato. Un saluto
Emanuele
Gigiferrari76
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15.05.2020, 22:48
Nome: Gian luigi Ferrari
Località: Predore bg

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Gigiferrari76 »

Non ho ancora controllato domani le smonto ma probabilmente le troverò nere ,
Gigiferrari76
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15.05.2020, 22:48
Nome: Gian luigi Ferrari
Località: Predore bg

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Gigiferrari76 »

La mia impressione è che sia grassa sia al minimo che a alti giri e smagrisca solo in progressione, l'anticipo è impostato a 3 gradi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il Weber DCOM copia in parte il Dell'Orto DHLA G-H-L-M, etc...quelli delle ultime serie Alfa-Romeo dove la pompa di ripresa agisce in ritardo...nei Dell'Orto fu un aggiornamento (vedi foto), nei Weber una trasformazione radicale, dalla pompa di ripresa meccanica si passo al tipo a membrana.

Come ti è stato consigliato, inizierei con diffusori molto più piccoli, se non riusciamo a farla andare bene piano immaginiamo come lo sarà nei regimi superiori...questo anche volendo usare un carburatore Dell'Orto.

Il vuoto iniziale non si elimina aumentando o diminuendo il max

Il valore iniziale di 3° gradi di anticipo è dovuto alla preparazione del motore, è un classico esempio, con un correttore di anticipo accensione al SOLO REGIME MINIMO si favorisce la progressione del motore.

Se aumentiamo il valore del fisso (perchè il motore gira meglio al minimo), dopo va male in alto oppure batte in testa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gigiferrari76
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15.05.2020, 22:48
Nome: Gian luigi Ferrari
Località: Predore bg

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Gigiferrari76 »

Oggi ho fatto delle prove con quello che avevo a casa, prima ho provato s cambiare gli f9 con gli originali f68 e con mia sorpresa è migliorata, sorpresa perché con il motore di prima in configurazione diversa cioè camme 45 75 eun rdc più bass 9,6:1 proprio non andavano, poi ho provato ad aumentare l anticipo fino al battito in testa e sono a 8 gradi e non batte,e a mio parere è quasi scomparso si sente ancora un pochino nelle accelerazioni molto brusce
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s
Scrivo quello che penso..

Con una rapida apertura della farfalla l'aria essendo un gas è la prima ad entrare, la benzina avendo un peso specifico maggiore tarda un po.. in questi casi, il rapido l'intervento della la pompa di ripresa corregge l'eventuale magrezza che si procurata, specialmente se stiamo usando diffusori di grande diametro.
..nei DCOM la pompa di ripresa agisce in ritardo (sul tuo carburatore non lo so), questo potrebbe portare al battito in testa (sempre se la detonazione non è dovuta ad altre cause)..

Quando la farfalla dell'acceleratore viene spalancata con un'unica azione, non abbiamo la possibilità di favorire l'accelerazione (innalzamento del regime) sfruttando il sistema della progressione.

..prova con i diffusori da 32 e vedi come reagisce il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”