Carburatore motociclistico

Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da 500Mylove »

Scusa siccome e' una cosa che interessa anche me,
il collettore ok si costruisce con un po' di fatica ma dal punto di vista prestazionale conviene?
grazie
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Santo »

Tanokart ha scritto:
Santo ha scritto:Ragazzi idee per montare un mikuni 38 o 40 sulla testata della panda 30???
Ho sti 2 carburatori di moto e vorrei vedere come vanno sul mio motore panda 30,così elimino quella cacca di doppiocorpo 30DID che non ne vuole sapere di carburare bene.....
Ke ne dite????
Si accettano critiche e consigli :? :wink:
Devi costruirti un collettore....
Ciao Tano,lo hai fatto tu quel collettore??? :wowo!!: :?:
Io ne vorrei montare uno solo carburatore;ho 2 38 ed un 40 tutti Mikuni;solo ke ho la testata della panda 30 e mi servirebbe un collettore anche solo per provare come rendono...... :picchiatesta:
Secondo te è meglio uno di questi o il solito 32 della fulvia??
Il mio motore non è molto lavorato;giusto equilibratura,volano alleggerito,lucidatura condotti,camma 40/80,compressione 10:1,accensione elettronica,radiatore olio,bobina doppia scintilla,cilindrata 662cc.....
Non saprei ke carburi provare.....
695SSaluti!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

500Mylove ha scritto:Scusa siccome e' una cosa che interessa anche me,
il collettore ok si costruisce con un po' di fatica ma dal punto di vista prestazionale conviene?
grazie
beh...io non li ho provati ancora...
Teoricamente....il vantaggio che dovresti avere è quello di un diffurore dinamico;cioè,nei soliti carb,hai per diffusori quegli anelli con diametro fisso...qui hai le ghigliottine a depressione...
Spero d'aessere stato chiaro... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

Santo ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Santo ha scritto:Ragazzi idee per montare un mikuni 38 o 40 sulla testata della panda 30???
Ho sti 2 carburatori di moto e vorrei vedere come vanno sul mio motore panda 30,così elimino quella cacca di doppiocorpo 30DID che non ne vuole sapere di carburare bene.....
Ke ne dite????
Si accettano critiche e consigli
Devi costruirti un collettore....
Ciao Tano,lo hai fatto tu quel collettore???
Io ne vorrei montare uno solo carburatore;ho 2 38 ed un 40 tutti Mikuni;solo ke ho la testata della panda 30 e mi servirebbe un collettore anche solo per provare come rendono......
Secondo te è meglio uno di questi o il solito 32 della fulvia??
Il mio motore non è molto lavorato;giusto equilibratura,volano alleggerito,lucidatura condotti,camma 40/80,compressione 10:1,accensione elettronica,radiatore olio,bobina doppia scintilla,cilindrata 662cc.....
Non saprei ke carburi provare.....
Ciao Santo,questa testa la trovai in vendita su ebay e mi fregai la foto... :mrgreen:
Fare un collettore di qst è una cosa fattibbilissima...io ne faccio spessi,uno l'ho quasi terminato sabato scorso per un mio amico su una mono condotto per weber 32.
Cmq,se hai la testa panda 30,2 condotti due carburatori.... punizione1:::
Qui facciamo tanto per dividerli,tu li vuoi unire.....eh

Anche io ho racimolato un motore panda 30 che farò,se un giorno avrò un pò di tempo.
Ora in officina,recuperai pure io una coppia di 38 derivazione ducati da provare sul mio sdoppiato e anche un 44 da provare su un monocondotto...

Per il setting....non sarà facile come il doppio corpo auto,è un pò più delicato e sensibile...ma secondo me,settato bene....deve funzionare....

P.s.....per il collettore puoi sprendere spunto da qst qui...una basetta,due curve e saldi.... ;)
http://www.500forum.it/motore-f41/two-e ... t5077.html
seconda foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da M@rco »

Domanda ma con quei carburatori con la ghigliottina a depressione bisogna collegarli al collettore? Non capisco la ghigliottina viene comandata dalla depressione del cilindro? 8-)
é un anno che ho comperato 2 carburatori mikuni da 38, ma il mio meccanico non vuole più farmi il collettore :arg: , perchè dice che con il mio 650, 2 sono troppi, perciò voglio farmi un collettore tipo quello della foto, usando quelli già fatti per fzd + colettorino e volevo capire dove collegare la ghigliottina.
Scusate l'ignoranza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

M@rco ha scritto:Domanda ma con quei carburatori con la ghigliottina a depressione bisogna collegarli al collettore? Non capisco la ghigliottina viene comandata dalla depressione del cilindro? 8-)
é un anno che ho comperato 2 carburatori mikuni da 38, ma il mio meccanico non vuole più farmi il collettore :arg: , perchè dice che con il mio 650, 2 sono troppi, perciò voglio farmi un collettore tipo quello della foto, usando quelli già fatti per fzd + colettorino e volevo capire dove collegare la ghigliottina.
Scusate l'ignoranza
La membrana ha il passaggio interno per la depressione...fà tutto lui... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vicus
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 29.05.2009, 0:13

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Vicus »

Anche io ho comprato 2 38 e vorrei farmi il collettore perché la soluzione con collettore fzd è si buona e semplice ma di certo non economica. Sto valutando la possibilità di usare gomme che vulcanizzano a temperatura ambiente da colare in uno stampo per farmene uno in gomma. Ma è un progetto a lungo termine.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

Vicus ha scritto: Sto valutando la possibilità di usare gomme che vulcanizzano a temperatura ambiente da colare in uno stampo per farmene uno in gomma.
??? 8-)
di che siamo parlando???? ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vicus
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 29.05.2009, 0:13

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Vicus »

Di collettori, in gomma, se non tiene il peso ho in mente di rinforzarlo con una struttura metallica da immergere nella gomma.
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Santo »

[/quote]
Ciao Santo,questa testa la trovai in vendita su ebay e mi fregai la foto... :mrgreen:
Fare un collettore di qst è una cosa fattibbilissima...io ne faccio spessi,uno l'ho quasi terminato sabato scorso per un mio amico su una mono condotto per weber 32.
Cmq,se hai la testa panda 30,2 condotti due carburatori.... punizione1:::
Qui facciamo tanto per dividerli,tu li vuoi unire.....eh

Anche io ho racimolato un motore panda 30 che farò,se un giorno avrò un pò di tempo.
Ora in officina,recuperai pure io una coppia di 38 derivazione ducati da provare sul mio sdoppiato e anche un 44 da provare su un monocondotto...

Per il setting....non sarà facile come il doppio corpo auto,è un pò più delicato e sensibile...ma secondo me,settato bene....deve funzionare....

P.s.....per il collettore puoi sprendere spunto da qst qui...una basetta,due curve e saldi.... ;)
http://www.500forum.it/motore-f41/two-e ... t5077.html
seconda foto[/quote]
Tano io non voglio unire i 2 mikuni,ne voglio usare solo uno da 38 o da 40;e anche se ho la tesata a 2 condotti....L'importante è che renda :? Per il resto se dovessi metterne 2 dovrei mettere 2 carburatori da moto tipo scooterone forse?! 8-)
695SSaluti!!
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da M@rco »

Allora, piano piano, lentamente ho iniziato a smontare i Mikuni del monster che ho comperato, ho modificato il collettore suo originale per montarlo sul collettore del fzd, e fin li tutto bene. Ora stò valutando come collegarlo perchè quello che ha già la predisposizione per lacelleratore è girato verso l'interno. Solo che ieri sera parlando con uno del mio club, che l'ha montato nella sua, mi ha detto che quei carburatori per funzionare bene devono avere la scatola del filtro originale, altrimanti, al minimo lavora bene, ma appena cerchi di andare su di giri non va. Lui all'inizio ha risolto il problema mettendo un getto più grande, ora stà cercando il sistema giusto, per farlo funzionare con il suo getto originale, ma con una scatola del filro simile alla sua. Dice che serve un filtro di forma quadrata che crei la depressione giusta, tipo quelli usati nei Kart. Qualcuno di voi li usa? ha rinscontrato lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Ciao grazie
Marco :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

M@rco ha scritto:Allora, piano piano, lentamente ho iniziato a smontare i Mikuni del monster che ho comperato, ho modificato il collettore suo originale per montarlo sul collettore del fzd, e fin li tutto bene. Ora stò valutando come collegarlo perchè quello che ha già la predisposizione per lacelleratore è girato verso l'interno. Solo che ieri sera parlando con uno del mio club, che l'ha montato nella sua, mi ha detto che quei carburatori per funzionare bene devono avere la scatola del filtro originale, altrimanti, al minimo lavora bene, ma appena cerchi di andare su di giri non va. Lui all'inizio ha risolto il problema mettendo un getto più grande, ora stà cercando il sistema giusto, per farlo funzionare con il suo getto originale, ma con una scatola del filro simile alla sua. Dice che serve un filtro di forma quadrata che crei la depressione giusta, tipo quelli usati nei Kart. Qualcuno di voi li usa? ha rinscontrato lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Ciao grazie
Marco :?
Diciamo che in gergo tecnico vuole un air box in pressione....
Bisognerebbe conoscere almeno la volumetria interna giusta di quella del mooster....
In poche parole il carb ha l'esigenza di aspirare aria sempre a volumetria e pressione costante...
Mi raccomando l'angolo d'inclinazione....
Questo del tuo club come lo tiene posizionato???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da M@rco »

Tanokart ha scritto:
M@rco ha scritto:Allora, piano piano, lentamente ho iniziato a smontare i Mikuni del monster che ho comperato, ho modificato il collettore suo originale per montarlo sul collettore del fzd, e fin li tutto bene. Ora stò valutando come collegarlo perchè quello che ha già la predisposizione per lacelleratore è girato verso l'interno. Solo che ieri sera parlando con uno del mio club, che l'ha montato nella sua, mi ha detto che quei carburatori per funzionare bene devono avere la scatola del filtro originale, altrimanti, al minimo lavora bene, ma appena cerchi di andare su di giri non va. Lui all'inizio ha risolto il problema mettendo un getto più grande, ora stà cercando il sistema giusto, per farlo funzionare con il suo getto originale, ma con una scatola del filro simile alla sua. Dice che serve un filtro di forma quadrata che crei la depressione giusta, tipo quelli usati nei Kart. Qualcuno di voi li usa? ha rinscontrato lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Ciao grazie
Marco :?
Diciamo che in gergo tecnico vuole un air box in pressione....
Bisognerebbe conoscere almeno la volumetria interna giusta di quella del mooster....
In poche parole il carb ha l'esigenza di aspirare aria sempre a volumetria e pressione costante...
Mi raccomando l'angolo d'inclinazione....
Questo del tuo club come lo tiene posizionato???
Non so con che inclinazione lo tiene, si è costruito un collettore per la testa panda 30, domenica dovrebbe venire al raduno, cerco di fare più foto possibile.
Sulla ducati sono parecchio inclinati, spero basti quella che ho dato io.
per il filtro, ieri pensavo, e se uso quello originale 126, lo chiudo sotto dove si collega al carter e poi faccio dei fori esterni, si riescse a trovare ( con un po' di culo) la pressione giusta?
Ciao :wink:
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Goberserk »

scusate se mi permetto, ma il monster non ha air box in pressione, o meglio, lavora a pressione atmosferica, costante che non aumenta ne diminuisce in funzione della velocita... diciamo che respira aria calma...
:s
Immagine
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore motociclistico

Messaggio da Tanokart »

goberserk ha scritto:scusate se mi permetto, ma il monster non ha air box in pressione, o meglio, lavora a pressione atmosferica, costante che non aumenta ne diminuisce in funzione della velocita... diciamo che respira aria calma...
:s
gober...hai ragione,ho sbagliato a dire io... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”