dcnf 40

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: dcnf 40

Messaggio da Duecanne »

Drago,

Sono felice che hai risolto, alla fine i guai del cinquino sono sempre i soliti, spesso ci ripetiamo, cambiano alcuni sintomi ma il motore quello e'... Ci sentiamo presto per la Uno, ciao
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Ieri pomeriggio ho rimesso in moto il 5ino e ho subito notato un difetto nel minimo, la tengo in moto un pò per scaldarla ma quando provo ad accellerare salgono i giri subito ma a gas chiuso rimane accellerata e poi piano piano scendono e si stabilizzano i giri al regime normale di circa 900-1000 giri. Le guarnizioni sono tutte nuove collettore fatto spianare sopra e sotto in rettifica. Cosa potrebbe essere 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: dcnf 40

Messaggio da Ghepcar »

Come sai, io ho risolto recentemente un problema simile dovuto a infiltrazioni dall'alberino.
Io sulla mia ci metterei una goccia di olio denso che potrebbe sigillare momentaneamente e si vede che succede.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Secondo te Piero può essere un problema di infiltrazione di aria?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: dcnf 40

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto:Secondo te Piero può essere un problema di infiltrazione di aria?
Caro Marco, non è una mia opinione ma un dato di fatto che le infiltrazioni incontrollate di aria disturbino la carburazione sopratutto al minimo.
Ora, indipendentemente da esperienze passate, future e opinioni conseguenti, fare quella prova ti prende due minuti.
Se la farai facci sapere.

Ciao, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Ok la prova la faccio domani pomeriggio che non lavoro e poi vi faccio sapere. Il dcnf invece delle boccole sull'alberino delle farfalle ha i cuscinetti, se prende aria dall'alberino cosa devo fare sostituire i cuscinetti e basta o devo sostituire anche qualcosaltro? 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: dcnf 40

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto: Il dcnf invece delle boccole sull'alberino delle farfalle ha i cuscinetti, se prende aria dall'alberino cosa devo fare sostituire i cuscinetti e basta o devo sostituire anche qualcosaltro? 8-)
Tutto vero, ma per quello che ti costa fare quella prova...
Se non cambia nulla ...cerca le altre possibili infiltrazioni bagnando con lo svitol.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Si si certo io dkicevo a prova già fatta e determinato che la soffiatura proviene da li :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Ieri sera ho fatto la prova detta da Ghepcar e in effetti il difetto ha diminuito di intensità ma ancora quando accellero i giri al momento della chiusura delle farfalle cala lentamente.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: dcnf 40

Messaggio da Chiuritusu »

Drago, ma da dove soffia??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Come scritto sopra ho rifatto i piani collettore testa e collettore carburatore ma il minimo è scostante e sente poco le regolazioni delle viti aria di minimo e quando accellero i giri calano lenti. Ghepcar mi ha suggerito di usare un olio denso sull'alberino delle farfalle e infatti il difetto si è attenuato
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: dcnf 40

Messaggio da Pipo »

Per cercere le "aspirazioni indesiderate" si utilizza un metodo al contrario: si vaporizza lo starter spray per avviamento motori dove si presume non sia sigillato, se sale di giri aspira aria ;)
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Fatta anche la prova suggerita da pipo il risultato non cambia anzi mi ha imbrogliato un pò le cose sembra che aspiri un pò anche dal'isolante termico che ho provveduto a comprare e se stasera mia moglie dorme vado in garage e lo sagomo per poi montarlo domani pomeriggio
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: dcnf 40

Messaggio da Pipo »

....quindi, vedi che aspira aria da più parti? la prova che ti ho suggerito è da "manuale"...WEBER USA ;)
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: dcnf 40

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi,ho fatto altre prove e ho eliminato le soffiature dell'alberino eliminato eventuali difetti tra i piani carburatore e collettore e testa ma il minimo è sempre una montagna russa e continua a rimanere accellerata e poi i giri calano piano piano. :arg: :picchiatesta: .poi per caso ho notato che le viti della regolazione dell'aria a minimo sono bagnate di benzina così le ho tolte e ho notato che tutte e due presentono la filettatura molto rovinata. Puo dipendere da loro il problema? Anche se i gommini di tenuta ci sono le due viti sono bagnate anche oltre il gommino e la rondella di tenuta e anche la molla 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”