Salve a tutti.
Mi è capitato di seguire un esempio che forse potrebbe essere simile e mi sono ricordato di questa discussione.
Più o meno avevo un mio concetto di carico motore,ammetto che sono sempre andato per intuito.
L'esempio di andare in salita e a massimo penso che sia calzante come pieno carico.
Anche il maggior peso del secondo pilota a sua volta può significare un carico maggiore.
Perchè allora col maggior carico la carburazione è smagrita?
Non si fa nessun riferimento ad una certa misurazione del carico motore.
Il meccanico avrebbe potuto girare più piano e con una marcia più bassa,così il carico motore non sarebbe stato minore?
Diciamo che allora hanno viaggiato alla stessa velocità,stessi tempi e stesso rapporto al cambio.
Per via del peso maggiore avrà dovuto aprire un po' di più il gas.
La misurazione dell'apertura del gas potrebbe essere un modo di misurare il carico motore,più apriamo e più aumenta.
Questo non è il caso che avevo previsto per spiegare ed arrivare allo smagrimento,mi è venuto scrivendo.
Mi è sembrato quello che volesse descrivere la vicenda.
Manteniamo ad esempio un ipotetico rapporto al cambio ed un'ipotetica apertura farfalla,non al massimo comunque.
Aumentando il peso del pilota e facendo sentire il carico maggiore ilo motore calerà di giri.
In questa condizione il motore aspirerà meno aria e meno benzina.
Questo più o meno dovrebbe essere la causa dello smagrimento,non penso che la mia spiegazione sia chiara, ancora non mi è chiaro il concetto ammesso che abbia capito bene.
Se vogliamo usare un secondo metodo per misurare il carico motore potremmo prendere come riferimento la depressione nel collettore di aspirazione.
In questo caso con la stessa apertura di farfalla e di un numero di giri inferiore si è avuta una diminuzione di depressione.
Minor depressione significa maggior carico motore.
Quando il motore era al massimo o in salita col pilota più leggero la depressione era bassa o vicino alla pressione atmosferica e quindi c'era uno smagrimento.
Scusate se ho ingarbugliato tutto, avrei bisogno che qualcuno me lo spiegasse con parole semplici.
L'esempio preso dal libro lo avveo visto già da allora e non mi sembrava proprio semplice come esempio di carco motore,sono rimasto con l'interpretazione che già avveo di questo concetto.
Tempo fa ho letto qualcosa su questa variazione di rapporto stechiometrico ma non è che mi sia tanto chiaro.
Un mesetto dopo ho fatto questo mappassone.
Avrei prima dovuto chiedere e invece ho fatto tutto da solo.
Un saluto.