carburatore panda 30 , quale collettore?

Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

carburatore panda 30 , quale collettore?

Messaggio da Bilmar »

Sto facendo rifare il motore alla mia L del 71 , mantenendo il monoblocco e la testata originale ma montando cilindri prelevati da una panda 30 e pistoni nuovi , monterò un albero a camme 37/75-75/35 , ovviamente valvole più grandi . Per il carburatore avrei intenzione di usare un Weber doppio corpo della panda , visto che ne ho uno nuovo di pacca , ma sono indeciso su quale collettore utilizzare . Secondo voi è meglio utilizzare quello più alto con il condotto "pulito" oppure quello più basso con una delle tre viti di fissaggio all'interno ? Sicuramente il più basso è preferibile per l'ingombro , ma temo che la vite o il suo alloggiamento creino problemi di carburazione , cosa ne pensate ?
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Possibile che nessuno monti un carburatore della panda sulla testa originale 500??
Fatemi sapere il vostro parere , grazie .
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Io lo ho montato quel collettore basso che dici tu. Che dire... molto comodo ma il minimo risulta un po' scorbutico e la carburazione non proprio semplice da fare. Il collettore più alto invece ti rompe un po' le scatole perché rischi ti andare a toccare nella parte alta del vano motore; in più per poterlo montare devi per forza modificare 2 prigionieri che dal basamento vanno a fissare la testa, una bella rottura di scatole se hai già chiuso il motore perché ti tocca togliere la testa per cambiare i prigionieri.
La cosa migliore sarebbe avere un collettore basso che rimanga più chiuso e si raccordi con il foro della testa.
Avatar utente
Enrico1979
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 10.05.2007, 17:08
Nome: Enrico
Località: Alatri

Messaggio da Enrico1979 »

Io l'ho montato questo week end insieme a mio padre sulla mia 500 e il minimo è molto irregolare. In accelerazione ha un piccolo vuoto appena si pigia l'acceleratore stesso, ma non so se dipende dal carburatore Solex o dal collettore basso.
Comunque resta il fatto che non mi ha entusiasmato rispetto al 28 Weber della 126. :sad:
Devo comunque provarlo bene per valutare i pro e i contro.. :idea:
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Il vuoto lo fa anche il mio Weber 30 DGF, secondo me è dovuto alla pompa di ripresa. Per vedere se è quello puoi provare a non pigiare forte sull'acceleratore ma lentamente e in modo progressivo in modo da non far intervenire la pompa. Ad ogni modo io sono ritornato al vecchio weber 28 della 126 almeno fino a quando non riesco a trovare un collettore come si deve :mrgreen:
Avatar utente
Enrico1979
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 10.05.2007, 17:08
Nome: Enrico
Località: Alatri

Messaggio da Enrico1979 »

Alexsperi ha scritto:Il vuoto lo fa anche il mio Weber 30 DGF, secondo me è dovuto alla pompa di ripresa. Per vedere se è quello puoi provare a non pigiare forte sull'acceleratore ma lentamente e in modo progressivo in modo da non far intervenire la pompa. Ad ogni modo io sono ritornato al vecchio weber 28 della 126 almeno fino a quando non riesco a trovare un collettore come si deve :mrgreen:
Ancora non l'ho potuto testare bene, ma mi pare che questo "singhiozzamento" ce l'ha anche ad acceleratore fermo.. Forse è dovuto ai flussi non proprio puliti che si generano nel condotto basso.. :sad:
Appena lo proverò bene vi farò sapere.
Ciao! :?
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

A me la situazione è un pochino migliorata quando ho un pochino raccordato l'interno del collettore carteggiando con la carta da 400 e ho smussato gli spigoli con il dremel.
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Le vostre esperienze non fanno che confermare i dubbi che già avevo .Il fatto poi che nessuno abbia risposto dicendosi pienamente soddisfatto del 30 Panda mi fà propendere per la soluzione alternativa , cioè carburatore da 28 provenienza 126 magari portato a 30 e opportunamente revisionato e carburato . E' sicuramente la soluzione meno laboriosa con il vantaggio di lasciare inalterata anche l'estetica del motore . A meno di ulteriori contributi , credo che farò così .
:wink:
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

io mi sono sempre trovato benissimo con il carburatore del panda, sarà che lo tenevo montato al contrario e a nesusno piaceva??tutti dicevano che non doveva funzionare perchè rimaneva storto
ma il mio funzionava alla grande :?
io dico la mia meglio un carburatore della panda che un 28 modificato
:mrgreen:
Cmq provale entrambe e vedrai la differenza
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Bilmar
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Cosa intendi per " montato al contrario " e perchè lo tenevi così ? già che ci sei dimmi anche con quale collettore lo avevi montato . Mi hai incuriosito , ciao .
Avatar utente
Enrico1979
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 10.05.2007, 17:08
Nome: Enrico
Località: Alatri

Messaggio da Enrico1979 »

Gazzfab ha scritto:io mi sono sempre trovato benissimo con il carburatore del panda, sarà che lo tenevo montato al contrario e a nesusno piaceva??tutti dicevano che non doveva funzionare perchè rimaneva storto
ma il mio funzionava alla grande :?
io dico la mia meglio un carburatore della panda che un 28 modificato
:mrgreen:
Cmq provale entrambe e vedrai la differenza
Gazz per te il discorso penso sia diverso perchè usi il collettore Panda originale.. Probabilmente con quello va meglio.
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

per una testa monoflusso perchè non montate il carburatore di 127/112?è un 32 che non dà mai problemi e il collettore è semplicissimo e non crea alcun problema...oppure un fzd,ma questo costa tanto
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Simone 30 ha scritto:per una testa monoflusso perchè non montate il carburatore di 127/112?è un 32 che non dà mai problemi e il collettore è semplicissimo e non crea alcun problema...oppure un fzd,ma questo costa tanto
Intendi il solex 32 pbic o il weber 32 iba? da quel che so io per sentito dire funziona benino ma ha due problemi:
- il collettore ha uno degli attacchi per fissarsi alla testa all'interno del condotto (e quindi secondo me siamo punto e a capo coi problemi di minimo)
- è discretamente alto e arriva molto vicino al "tetto" del vano motore.

Ripeto, non l'ho mai montato personalmente però ho visto come è fatto il collettore di nanni e non mi ispira per nulla, in più mi è capitato di verderlo montato su un cinquino ad un raduno e mi è sembrato troppo vicino al tetto del cofano motore. ;)
Simone 30
Utente
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

io parlavo del weber.lo monta un mio amico e si trova molto bene...poi la cosa è soggettiva
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Alexsperi
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Sisi infatti. E' solo che essendo rimasto parecchio deluso dal carburatore del panda che mi era stato consigliato da più persone e che nessuna di quelle persone mi aveva accennato ai "problemini" che aveva, adesso sono molto diffidente nei confronti di carburatori diversi dai classici weber 26/28 :mrgreen:
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”