CORNETTI D'ASPIRAZIONE

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Biagio
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CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Biagio »

GIROVAGANDO SU INTERNET.... HO TROVATO QUESTA FOTO..MI SONO INCURIOSITO...
SU UN SINGOLO CARBURATORE,UN CORNETTO PIU LUNGO DELL ALTRO,
SECONDO VOI, POTREBBE DARE OTTIMI RISULTATI IN PRESTAZIONI SUI NOSTRI BICILINDRICI??? DOMANDA....
LA COSA M INCURIOSISCE MOLTO...
E CHISSA' KE NN C E' GIA' QUALCUNO DEL FORUM KE L ABBIA FATTO...
A VOI LE RISPOSTE
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Livio59
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Livio59 »

Aspirazione a geometria variabile.
Senza aver più misure di tromboncini, questo è il sistema più economico.
Il manicotto di gomma nero lo tiene fermo a misura desiderata...però mancano le fascette.
I più fini adottavano una vite senza fine e con una serie di piccole modifiche ecc. ecc.nel carburatore,e con un manettino all'interno vettura per regolare la lunghezza dei tromboncini e trovare la miglior regolazione. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Chiuritusu
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Chiuritusu »

Ho visto alcuni montare le trombette sfasate FISSE (non variabili come in foto), sulle 500, montando una trombetta corta sul primo corpo (lato distribuzione) ed una più lunga sul 2º corpo (lato volano), forse per una questione di ostacolazione dei flussi... Mah.. Non so quanto servano... :sad: e qui chiediamo lumi hai veterani...
Comunque un annetto fa è stato creato da una azienda (che non ricordo il nome) un corpo farfallato per iniezione dove fu istallato un sistema di lunghezza variabile dei cornetti di aspirazione, automatizzati da un leveraggio automatizzato...
Ma 'ndo stamo arrivando!?? Teste 8V - iniezione elettronica con variable-flow, cambio sequenziale semi elettronico con palette sullo sterzo, assetti ultra sofisticati... Roba da far invidia ad una Supercar con i contro co...nigli :wowo!!: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
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Biagio
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Biagio »

io se nn ricordo male utilizzavano anche in F1 sui vecchi motori turbo se nn ricordo male... e se li utilizzavano li credo ke vantaggi ce n erano....
dimenticavo,scusate il maiuscolo... me ne son reso conto solo dopo..
Ruk82
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Ruk82 »

Guardando la foto ha fatto così perche nn gli stavano le trombette alla stessa altezza!
Già così si toccano figuriamoci se fossero tutte in linea :mrgreen:
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
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Biagio
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Biagio »

Ruk82 ha scritto:Guardando la foto ha fatto così perche nn gli stavano le trombette alla stessa altezza!
Già così si toccano figuriamoci se fossero tutte in linea :mrgreen:
sicuramente, ma quel sistema influisce in erogazione
Skualo
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Skualo »

I carburatori peugeot utilizzavano il doppio tromboncino differente.
Per quanto invece riguarda i cornetti ad altezza variabile, sono di derivazione motociclistica/formula1. In pratica sono lunghi per avere coppia ai bassi regimi e, grazie ad un servomotore collegato al corpo farfallato/carburatore, ad un certo numero di giri diventano corti, per gli alti regimi. ;)
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Febo »

qualcuno li usa ancora ......
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Chiuritusu »

Dopo un lungo peregrinare, finalmente le ho trovate..
image.jpeg
Genuine Dell'orto special parts!!
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.

I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.

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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Tanokart »

Mantovasud ha scritto:Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.

I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.

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Bella deduzione.... :?
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Mantovasud »

Osservando meglio il collettore...

Sul II° e III° cilindro sono presenti due tappi, in origine venivano inseriti li i raccordi per collegare il vacuometro, quello con 2 colonnine e non erano tanto piccoli...
Sembrerebbe che li hanno fatti comunicanti con una tubazione....un cilindro aspira anche sull'altro carburatore a turno....poco ma aspira.

Adesso non sappiamo se è solo per mostrare l'insieme....comunque era più accettabile inserire due tappi che un tubo di gomma.

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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se non si conosce il motore della Fulvia difficilmente ci si rende conto della differenza dei condotti.
Motore Lancia Fulvia.jpg
Un sospetto potrebbe venirci guardando la posizione delle candele.
Motore Lancia Fulvia lato testa.jpg
Non è un motore con i cilindri in linea.
Blocco e testa motore Lancia Fulvia.jpg
Nemmeno le candele rivelano la reale distanza dei cilindri.
Ancora non ho visto questo sistema a lunghezza variabile su nessuna 500,si trovano ancora le foto in giro?
Un saluto.
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 04.09.2016, 21:18 Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.

I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.

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Solo per questo motivo hanno montato cornetti diversi,per pareggiare in qualche modo i condotti,anche se rimane sempre un piccolo sbilanciamento tra le coppie di cilindri,che,per eliminarlo totalmente,dovrebbe esserci la stessa distanza tra la sede d'aspirazione e il venturi del carburatore.
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Ape20ff
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Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Come esempio di cornetti di diversa lunghezza per pareggiare i condotti questo dovrebbe erendere meglio l'idea.
Lancia-Fulvia-140-CV.jpg
Variare la lunghezza dei cornetti è più facile che variare la lunghezza dei condotti anche se non è la stessa cosa.
La lunghezza dei condotti può essere pareggiata sui collettori ma a questo punto le farfalle non possono trovarsi in linea.
Credo che qualcuno lo abbia fatto.
Collettori-Almo Bosato.JPG
In questo caso hanno utilizzato un'iniezione meccanica ma nessuno vieta di fare la stessa cosa con quattro carburatori separati.
Non so quali provvedimenti abbiano preso per pareggiare i condotti con carburatori più grandi.
Motore Lancia Fulvia 1600 competizione.jpg
Fulvia.jpg
DCOE.jpg
Lancia Fulvia 1600HF Fanalone.jpg
HF.JPG
DHLA.JPG
Tutto questo per fortuna non capita con i condotti della testa 500.
Sono andato fuori tema,era solo per approfondire e capire meglio.
Se trovo qualcosa che riguarda l'elaborazione della 500 non mancherò di mostrarla.
Un saluto.
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