Modelli carburatore DHLA 40

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Tanokart »

Fra500r ha scritto:al momento che carburatore monti?
cmq non so quanto ti converrebbe montare un dhla 40.. potrebbe essere anche controproducente considerando r.c. basso, valvole aspirazione originali ( ma la testata è stata lavorata?) e la camme abbastanza stradale. :roll:
Io opterei più per un doppio corpo da 32mm, per esempio gli Holley DCOF su licenza Weber... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:Anch'io in un intervento precedente avevo supposto la stessa cosa però vorrei approfondire per saperne di più,proverò ad informarmi da un Carburatorista con i capelli bianchi,dubito però che sappia darmi una risposta precisa,bisognerebbe contattare qualche tecnico della Dell'Orto sperando in un Suo interessamento.
Oleandroi...ma un tecnico Dell'Orto...sempre con i capelli bianchi... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Tornando in tema di discussione... con una configurazione del genere non Monterei un 40, troppo generoso come corpo e.rischi di fare peggio... meglio un monocorpo da 30 o 32 magari dell'orto... oppure un doppio corpo DCOF32 o DHLB32
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Nick85 »

Ghepcar ha scritto:Mi piacerebbe osservare un'immagine che faccia vedere totalmente la farfalla e in modo particolare la zona in ombra nella foto di Febo.
Vi sono due riquadri ma non capisco come terminino sulla parete del condotto e sopratutto a cosa servono...

Grazie, saluti, Pierino.
Chiuritusu ha scritto:Questa è l'unica foto che mi ritrovo nell'archivio per ora.. Non è il mio, ma è sempre un DHLA no serie...
image.jpg
Una delle due fresatura è in linea con i fori di progressione (3fori)... Su questo modello (rispetto a quelli "seriali"), a farfalle chiuse, occlude completamente il primo foro di progressione che incontra all'apertura, mentre nei DFHLG(come anche nei weber) a farfalle chiuse il primo foro di progressione viene lasciato scoperto parzialmente... Questo aiuta ad avere un minimo più regolare (immagino), quindi penso che quelle fresature servano come "velocizzazione" del flusso dai fori di progressione...

le fresature capitano in coincidenza dei fori di progressione e sono due solo per il motivo che la farfalla potrebbe esser montata indifferentemente sul corpo di dx o su quello di sx.

Io penso che la fresatura servisse ad aiutare i pochi fori di progressione presenti sul carb.

La differenze pricipali tra gli emission control e gli altri, risiedono:
[*]nelle canalizzazioni
[*]nel portagetto del minimo (nelle prime serie hanno il portagetto graduato, che fungeva da emusionatore del minimo, mentre nelle emission control il portagetto era unico)
[*]negli emusionatori, infatti gli emission control vorrebbero in teoria i loro emulsionatori (anche se sul mio emission ho messo un emulsionatore per le prime serie)
[*]nei fori di progressione, gli emission hanno avuto più fori, in nr dipendente dalla serie
[*]nella presenza di prese per depressori


francamente non so se davvero le prime serie andassero di più, è una cosa che spesso ho sentito dire, ma mi viene da pensare che se il buco è 40mm allora l'aria che passa è quella, forse era solo l'erogazione più brusca.
Senza dubbio gli emission dovrebbero essere più docili, che consumano meno e meno rompiscatole, io ne ho uno serie H sul motore da 3 anni e non l'ho toccato minimamente, parte al primo colpo e non strappa.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Tanokart »

Nick85 ha scritto:
Ghepcar ha scritto:Mi piacerebbe osservare un'immagine che faccia vedere totalmente la farfalla e in modo particolare la zona in ombra nella foto di Febo.
Vi sono due riquadri ma non capisco come terminino sulla parete del condotto e sopratutto a cosa servono...

Grazie, saluti, Pierino.
Chiuritusu ha scritto:Questa è l'unica foto che mi ritrovo nell'archivio per ora.. Non è il mio, ma è sempre un DHLA no serie...
image.jpg
Una delle due fresatura è in linea con i fori di progressione (3fori)... Su questo modello (rispetto a quelli "seriali"), a farfalle chiuse, occlude completamente il primo foro di progressione che incontra all'apertura, mentre nei DFHLG(come anche nei weber) a farfalle chiuse il primo foro di progressione viene lasciato scoperto parzialmente... Questo aiuta ad avere un minimo più regolare (immagino), quindi penso che quelle fresature servano come "velocizzazione" del flusso dai fori di progressione...

le fresature capitano in coincidenza dei fori di progressione e sono due solo per il motivo che la farfalla potrebbe esser montata indifferentemente sul corpo di dx o su quello di sx.

Io penso che la fresatura servisse ad aiutare i pochi fori di progressione presenti sul carb.

La differenze pricipali tra gli emission control e gli altri, risiedono:
[*]nelle canalizzazioni
[*]nel portagetto del minimo (nelle prime serie hanno il portagetto graduato, che fungeva da emusionatore del minimo, mentre nelle emission control il portagetto era unico)
[*]negli emusionatori, infatti gli emission control vorrebbero in teoria i loro emulsionatori (anche se sul mio emission ho messo un emulsionatore per le prime serie)
[*]nei fori di progressione, gli emission hanno avuto più fori, in nr dipendente dalla serie
[*]nella presenza di prese per depressori


francamente non so se davvero le prime serie andassero di più, è una cosa che spesso ho sentito dire, ma mi viene da pensare che se il buco è 40mm allora l'aria che passa è quella, forse era solo l'erogazione più brusca.
Senza dubbio gli emission dovrebbero essere più docili, che consumano meno e meno rompiscatole, io ne ho uno serie H sul motore da 3 anni e non l'ho toccato minimamente, parte al primo colpo e non strappa.
Thanks for the informations.... :?

Condivido con te il discorso sulla sezione di passaggio e sull' erogazione... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Nick85 »

nulla, se c'è bisogno chiedete ed al max vado ad attingere alla biblioteca ;)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Correggo parte delle mie precedenti affermazioni circa la presenza di un foro sulla farfalla di un carburatore SU.
Non ricordavo di aver scattato qualche foto che oggi nel fare pulizia del cellulare mi sono apparse...
Il diametro è molto più piccolo di quanto ricordavo e sopratutto è sulla semifarfalla che esce dal carburatore. punizione1::: punizione1:::

Saluti, Pierino

P.S. e N.B. Vorrei allegare le foto ma mentre prima il limite era di 600 pixel ora è di 500 Byte :wowo!!: e il minimo che riesco a fare con Paint è dell'ordine di 25 KByte 8-) 8-)
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Ora che si ritorna a poter inserire foto completo il mio precedente messaggio.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Pensi sia stato fatto per smagrire al minimo ed avere una progressione più regolare al minimo??
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:Pensi sia stato fatto per smagrire al minimo ed avere una progressione più regolare al minimo??
Tex Willer mentre si accende una sigaretta direbbe: Quien sabe ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar, il mio errore.. non ho mai letto fumetti :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Qualcuno di voi ha mai provato o utilizza un serie F???
Oltre ad avere le viti di miscelazione scoperte come i dhla senza serie, presenta anche due viti(con controdado di blocco), per regolare il circuito di compensazione del minimo... E cmq ha 5 fori di progressione.... Pare era montato su un 1.8 alfa .....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il DHLA F dovrebbe provenire da un'Alfetta.
Almeno una delle applicazioni dovrebbe essere stata quella, forse le lettere sono ordinate in ordine alfabetico e cronologico.
Ho estratto alcune pagine da un documento però c'è qualcosa che non torna col numero di pagine per ogni carburatore,forse hanno sbagliato la scansione di qualche pagine e la giusta sequenza.
DHLA 1.pdf
DHLA 2.pdf
DHLA 3.pdf
DHLA 4.pdf
DHLA 5.pdf
E' ammissibile che qualche pagina sia in comune e valga in generale per tutti i carburatori,comunque non torna il numero di pagine per ogni modello,c'era già qualcosa di sbagliato nel documento.
DHLA F 1.pdf
DHLA F 2.pdf
DHLA F 3.pdf
DHLA F 4.pdf
DHLA F 5.pdf
DHLA F 6.pdf
Forse l'ultima pagina di questo carburatore andava col prossimo carburatore.
DHLA G 1.pdf
DHLA G 2.pdf
DHLA G 3.pdf
Sempre meglio dare un'occhiata al carburatore reale ed alla sigla impressa.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qui ci sono alcuni DHLA,le sigle,le tarature e le vetture di origine.
DHLA Alfa Romeo.JPG
DHLA Alfa Romeo I.JPG
DHLA Alfa Romeo II.JPG
DHLA Alfa Romeo III.JPG
Non è la lista completa di tutti i DHLA,dovrebbe fermarsi alle vetture fino al 1976.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davidino
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 19.04.2021, 13:55
Nome: Davide

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Davidino »

Ciao a tutti,dopo un po’ di tempo sono tornato e la cinquina è quasi finita…qualcuno ha o sa dove posso trovare getti minimo da 0.30 per un dhlb 32?
Mi salvate la vita…grazie 😁
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”