Modelli carburatore DHLA 40

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Febo »

quello postato da Ape20ff dovrebbe essere quello "giusto" (dico dovrebbe perchè dovrei vederlo) non è che gli altri non vadano bene è che quello và di più
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Pepo se vuoi fare un 650cc stradalissimo del quale ti piace la pulizia di erogazione e la regolarità del motore a tutti i regimi soprattutto al minimo e ai bassi regimi (se tarato ad hoc sembra ad i.e. :? ) allora prendi uno di quelli a più fori di progressione G H L N che hanno le due viti di progressione incassate nel corpo del carburatore; se cerchi la massima potenza che puoi ottenere da un dhla 40 a discapito di qualche irregolarità del motore soprattutto ai bassi regimi allora vai su un dhla senza sigla a 3 fori di progressione e che ha le due viti di progressione esterne dal corpo del carburatore.
io ho avuto quest'ultimo su un 650cc e sono rimasto molto soddisfatto però non avevo quel motore regolare che magari aveva un amico mio con un altro 650cc con un dhla H (sembrava iniezione elettronica :mrgreen: )
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Pepo98 »

Ragazzi non ci sto capendo più niente..non devo mica correre in pista..mi servirebbe solo ad uso stradale..Alcuni H li ho trovati, il problema è fare la carburazione, i "getti" e tutte le cose da regolare (non ci capisco nulla di carburatori)
:s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Allora prendi questo H e inizi da.qui!!!
Sicuramente come dice anche Fra 500, avendo 5 fori di.progressione hai un funzionamento più lineare del motore... è.più pulito!!! Ma sempre da regolare in base al motore che si ha!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Pepo98 »

Ok Chiuri, per regolarlo in base al motore è una cosa che potrei fare da solo oppure devo rivolgermi a qualcuno (?)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Febo »

il DHLA 40 che ho citato se regolato bene oltre rendere di più degli altri ha una ottima fluidità e regolarità di marcia (lo ho personalmente avuto su miei motori ed è utilizzabile sia per uso stradale passeggiata che per uso corsa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

se hai già un H allora usa quello, x uso stradale ne rimarrai più che soddisfatto.. x una buona carburazione l'importante è che venga montato con i suoi emulsionatori dedicati per es. di max .8 .10 o .11 e emulsionatore min. di quelli senza sigla e poi i vari getti sono da provare ovviamente in basa alla richiesta del tuo motore
fai una cosa smonta il tuo H e vediamo cosa c'è dentro per vedere se hai già una buona base di partenza
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Pepo98 »

Io non ho nessun carburatore dhla..quella foto che ho postato è uno dei tanti che sto valutando per l'acquisto..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Mi piacerebbe osservare un'immagine che faccia vedere totalmente la farfalla e in modo particolare la zona in ombra nella foto di Febo.
Vi sono due riquadri ma non capisco come terminino sulla parete del condotto e sopratutto a cosa servono...

Grazie, saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Mi piacerebbe osservare un'immagine che faccia vedere totalmente la farfalla e in modo particolare la zona in ombra nella foto di Febo.
Vi sono due riquadri ma non capisco come terminino sulla parete del condotto e sopratutto a cosa servono...

Grazie, saluti, Pierino.
A dire la verità non mi sono mai posto la stessa domanda che Ti stai facendo sul funzionamento di quelle due unghiate sulla farfalla,secondo me,se fossero praticate ai fianchi dei fori di progressione,potrebbero servire a velocizzare il flusso in quel punto migliorando la polverizzazione,come un piccolo venturi per lo scopo,però è solo una supposizione e potrei aver detto una cavolata :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Le foto che ho postato erano quelle del libro,potrebbero essere solo a scopo illustrativo.
Le ho messe perchè c'erano i particolari menzionati da Febo.
Questa è l'immagine della pompa di ripresa.
Pompa di ripresa.PNG
Questo forse potrebbe essere un altro particolare che potrebbe distinguere la vecchia seria da quelle successive.
Non farei tanto affidamento sulla presenza o meno delle lettere nella sigla.
Ho trovato qualcuno che su di un quattro cilindri aveva un carburatore con la lettera e l'altro senza,chiedeva informazioni a proposito,la risposta non la conosco.
Può darsi che in effetti sul secondo carburatore non scrivessero la sigla,potrei sbagliare e non essere così.
A questo punto scarterei a priori quelli che non le sigle che non mi vanno bene e comunque guaraderei i particolari anche su quelli senza sigle.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Pepo98 »

Ragazzi due domandine:
--Per calcolare i getti secondo voi va bene questo?
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... atori.html
--Come si effettua in caso la carburazione?
:sad:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Oleandroi »

Pepo98 ha scritto:Ragazzi due domandine:
--Per calcolare i getti secondo voi va bene questo?
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... atori.html
--Come si effettua in caso la carburazione?
:sad:
Dipende molto se hai una testa monocondotto o sdoppiata!
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Pepo98 »

nono la mia è monocondotto..
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Modelli carburatore DHLA 40

Messaggio da Oleandroi »

Pepo98 ha scritto:nono la mia è monocondotto..
Allora,se è una monocondotto l'unico schema da prendere in considerazione è quello in basso a destra,in pratica l'ultimo,è l'unico che potrebbe avvicinarsi di più al bisogno reale del motore,gli altri sono abbastanza precisi per alimentazione singola(testa sdoppiata) dovrai comunque perfezionare la misura dei getti in base al responso della lettura delle candele o meglio ancora,se monti Sonda Lambda e EGT. Può darsi che sia un pochino grassa ma più sicura per evitare danni seri al motore,al massimo dovrai diminuire i getti del massimo,non più di 5/100 alla volta controllando di volta in volta il risultato tramite ciò che ho scritto sopra.Quello schema lo conosco da molto tempo,lo pubblica un amico di mio figlio che come lui prepara Maggiolini,è abbastanza veritiero come base di partenza ma le correzioni sono sempre da fare. A proposito del tuo motore,hai detto 650 preparato ma non in che modo(camme,misura valvole,rapp.comp.,scarico,lung.bielle ed altre lavorazioni)scrivi tutto perché anche quei dati sono importanti per la carburazione :s
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”