problema con il DHLA 40

500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Salve,
ho da poco montato il nuovo motore sotto la mia 500, ma ho dei problemi con il carburatore Dell'orto DHLA 40.
Premetto che il motore è un 650 cc, con testata preparata, valvole maggiorate, albero a cammes 46/80.
Il problema è il seguente: su strada non mi da noie, va benissimo e cammina abbastanza, ma appena lo lascio a minimo (semafori, stop ecc) e poi riparto, accellerando mi fa uno scoppio e si spegne la macchina. Ancor peggio quando sono in salita, ci mette molto ad accendersi. Come posso risolvere il problema?
500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

grazie per le numerose risposte.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da MarcoMI500 »

Io ho letto ma proprio non so darti consiglio, strano che nessuno ti abbia risposto perché di solito sono abbastanza veloci :sad: :sad:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Ti risponde un ignorante dei 40.
Prima di avventurarsi in modifiche della carburazione sarà il caso di fare le verifiche.
Pressione benzina dalla pompa Ac o elettrica
Tenuta dello spillo conico del carburatore
Livello del carburante nella vaschetta
Regolazione valvole
Anticipo di accensione

Il motore gira bene al minimo prima di avere il problema o se lo lasci per più tempo succede qualcosa di anomalo?
Le candele come si presentano e che gradazione hanno ?
Le hai mai smontate subito dopo che il motore ti si è fermato per il problema che lamenti ?
Sei certo che non vi siano infiltrazione di aria nelle varie guarnizioni dal carburatore alla testata ?

Altro non mi viene in mente...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Paolo80 »

potrebbe essere la pompa di ripresa da regolare se ti fa quello scherzo in ripartenza.
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Skindoc »

Paolo80 ha scritto:potrebbe essere la pompa di ripresa da regolare se ti fa quello scherzo in ripartenza.

Quoto assolutamente. È nuova? Quale hai?
500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Ghepcar ha scritto:Ti risponde un ignorante dei 40.
Prima di avventurarsi in modifiche della carburazione sarà il caso di fare le verifiche.
Pressione benzina dalla pompa Ac o elettrica
Tenuta dello spillo conico del carburatore
Livello del carburante nella vaschetta
Regolazione valvole
Anticipo di accensione

Il motore gira bene al minimo prima di avere il problema o se lo lasci per più tempo succede qualcosa di anomalo?
Le candele come si presentano e che gradazione hanno ?
Le hai mai smontate subito dopo che il motore ti si è fermato per il problema che lamenti ?
Sei certo che non vi siano infiltrazione di aria nelle varie guarnizioni dal carburatore alla testata ?

Altro non mi viene in mente...

Saluti, Pierino.
il motore gira bene a minimo, dopo essersi riscaldato un po. A freddo ci mette molto a partire e mi da l'impressione di prendere troppa aria nel carburatore.
Ho appena controllato i getti massimo e minimo e sono rispettivamente da 130 con emulsionatori 7772.10 e ugello da 180, mentre il minimo è 57. Mi è stato consigliato di mettere i 128 massimo e 55 minimo. Consigli?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Io ho fatto un analisi generale e da ignorante ho dimenticato di citare la pompa di accelerazione come invece hanno fatto due utenti più sgamati.
Segui il loro consiglio perchè a seconda della sua regolazione può essere inattiva o buttarti dentro una quantità eccessiva di benzina che ti fa affogare il motore. Della pompa puoi regolare la quantità di benzina che spruzza a ogni pompata come pure il tempo che ci impiega, ma questi sono dettagli ( importanti ) da affinare dopo e ti potranno aiutare quelli che conoscono il tuo specifico carburatore.
Io guardando i disegni on line intuisco che lavorando sul dado e controdado si varia la quantità mentre la molla in combinazione con il getto varia il tempo di iniezione.
Non dimenticare di fare due semplici verifiche oltre a completare quelle già esposte :
1 ) Dopo che ha girato per un paio di minuti al minimo in maniera regolare, verifica lo stato delle candele.
2 ) Dopo che ti fatto spegnere il motore, verifica lo stato delle candele.

Senza altri dati io mi fermo qui...e anche dopo. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

grazie mille!! si, mi da questa sensazione, come se si affogasse.
Qualcuno saprebbe dirmi come regolare questa pompa di accellerazione? magari con qualche foto.
Grazie
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Lianca »

Beh...guarda,io faccio cosi:
Parto escludendo l'intervento della pompetta ripresa,e penso che tutti lo facciano,a mio parere nella carburazione iniziale è la cosa piu' ragionevole da fare.
Trovata la quadra iniziale incominci a fare intervenire la pompa in maniera graduale intervenendo sulla registrazione della stessa.
Ti dico una cosa , a mio personale parere per uso stradale la pompa ripresa deve intervenire in maniera minima (io neanche la faccio intervenire a volte)perché nel traffico urbano l'apri e chiudi porta ad ingolfare.
Sia chiaro,io esprimo le mie modeste esperienze,e nulla per sentito dire,ascolta tutti e valuta.
Un saltuto Luigi :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

La vite di regolazione è quella cerchiata.
Se avviti il dadino permetti alla leva e quindi alla membrana di tornare di più e quindi avrai più portata, entro certi limiti.
Se sviti arrivi a staccare il dadino dalla leva e quindi la membrana non si muove con conseguente portata nulla.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Ghepcar ha scritto:La vite di regolazione è quella cerchiata.
Se avviti il dadino permetti alla leva e quindi alla membrana di tornare di più e quindi avrai più portata, entro certi limiti.
Se sviti arrivi a staccare il dadino dalla leva e quindi la membrana non si muove con conseguente portata nulla.

Saluti, Pierino.
cosa intendi per portata?
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Paolo80 »

Dicesi portata : la quantità di benzina spruzzata dalla pompa di ripresa quando entra in funzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Paolo80 ha scritto:Dicesi portata : la quantità di benzina spruzzata dalla pompa di ripresa quando entra in funzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Caro Paolo, non per tutti.
Per Cico, Giovanni80, Felipe500 e un'altra mezza dozzina di compagni di merende il termine portata identifica solo e soltanto una quantità indefinita, ma abbondante, di cibo da mangiare con grande soddisfazione tra una bottiglia di vino e un'altra; a volte anche birra :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
500SkyBlue
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2015, 19:25
Nome: Lorenzo

Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

per farvi capire quanto è avvitato il dado della pompa.. che faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”