Carburatore da doppio a mono

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo una cosa che non mi stancherò mai di ricordare, proprio per l'alimentazione....il serbatoio della 500 NON è PRESSURIZZATO, il tappo deve permettere all'aria di stabilizzare la pressione dentro al serbatoio mantenendola simile a quella atmosferica...se il tappo viene sostituito occorre accettarsi che sia VENTILATO.
Altrimenti la pompa funzionerà per un po, dopo non sarà più in grado di svolgere il suo lavoro....stessa cosa se bevete una bibita dalla bottiglia....se no fai entrare un po di aria non esce nulla.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Drago »

Effetto sottovuoto :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

peccato tu sia così lontano, oggi mi hanno commissionato un motore per il campionato minicar a cui devo montare questi carburatori, con la tua esperienza, avresti potuto consigliarmi per il meglio, :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Io non ho questa esperienza motoristica, ho molta fantasia nel superare una difficoltà, magari non è la soluzione migliore, FORSE può aiutare....chissà... ma non ha risolvere.
Potrei farti avere un lampo, un' intuizione....ma non la soluzione.

Ti ringrazio per le tue parole... che magari non merito.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

non fare il modesto,
chissà i cv sarebbero usciti fuori da questo motore se avessi avuto la fortuna di conoscerti prima e approfittare della tua esperienza : :clap: altro che i 75 attuali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ecco cosa dire....Antò fa caldo....
Dipende che uso ne facciamo, non ho mai visto uno da corsa (auto)..se stradale fare un motore con interventi decisamente importanti e, lasciare la dinamo mi lascia perplesso....ma sicuramente se è li lo sarà per ovvie ragioni...lo stesso dicasi per lo spinterogeno, magari usato solo per avere un motore per un uso più gestibile.

Una cosa che non mi piace e lo dico...è vedere quei tubi che salgono sulla testa....non vedo e non mi rendo conto, ma passare sotto o sopra la dinamo non è possibile ? magari con una curva rigida e dopo proseguire dietro il motore.


La mia esperienza è maturata sulle comuni automobili....mi piacciono le modifiche ma che rientrino nel buon gusto, tutto deve essere in armonia...ho avuto una 126, quando la gettai (come allora non capivo come adesso) mi tenni il motore e cambio, e già studiavo come fare.....non ho finito gli studi per anzianità.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

vabbè... in questa foto era appena stato montato sull'auto, e tutto era collegato a strumenti e accessori esterni alla stessa, ma pian pianino, mano a mano che facevo esperienza, ho sistemato tutto..o quasi ,, la dinamo è rimasta perché non ho mai capito come fare a collegare i fili al regolatore della 500 :sad:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, l'alternatore non necessita del regolatore di tensione della 500....il SUO regolatore è montato direttamente sulla carcassa dell'alternatore, ed è decisamente piccolo....forse i carter della ventola sono diversi.
Puoi usare solo il filo della lampadina spia

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

niente da fare ...ho provato in tutti i modi ma... nisba...non ha mai funzionato, mi sono arreso e monto le dinamo :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Maurizio »

Antonio Campus ha scritto:niente da fare ...ho provato in tutti i modi ma... nisba...non ha mai funzionato, mi sono arreso e monto le dinamo :sad:
é semplice mettere l'alternatore in questine al posto della dinamo, è basta allungare il filo verde del regolatore della 500 è collegarlo al fastom evidenziato, ed unire i marroni ed il rosso assieme
il resto dei fili li elimini.
DSCN1907.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Daniele Opc »

Perdonatemi, ma noto solo io una sottile linea di ironia un po' troppo spinta? 8-) 8-) :roll:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, con il senno di poi si legge meglio fra le righe....sono rimasto anch'io un po perplesso.

Non ricordo bene chi fosse, forse quel fisico (non so scrivere il nome) che scoprì E=mc...pare che non imparò mai ad andare in bicicletta....

Comunque la dinamo procura una minore resistenza nella rotazione... come anche massa in rotazione è decisamente meno pesante e procura un'equilibratura migliore....forse.....magari internamente si nasconde un segreto.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se proprio deve essere mono allora invece di tagliare si potrebbe tappare.
1.JPG
2.JPG
Tanto l'eventuale parte da tagliare sarebbe così piccola che nemmeno varebbe la pena per recuperare spazio, forse crea il problema di sistemare l'alberino tagliato.
Se da mono va meglio che da doppio significa che forse per quel tipo di motore avete mirato ad un carburatore troppo grande in base al reale bisogno.
Quando ho sentito parlare di TPS senza aver prima guardato le immagini avevo pensato ad una soluzione per montare il 40 orizzontale.
Su qualche serie hanno aggiunto quel sensore, questo è della marca meno apprezzata.
CARBURATORE-SOLEX-C-40-ADDHE.jpg
Se lo scopo del mono è di eviatre una rapida caduta della depressione allora il tipo di carburatore a depressione suggerito dovrebbe essere ancora più valido per il tipo di modifica.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non si può semplicemente ostruire l'ingresso, si devono fare altri interventi....
Conviene lasciarlo integro, se tagliamo l'asse farfalla non si può usufruire di un cuscinetto....che comunque possiamo fare.

Sulle teste mono-condotto montandolo nel modo giusto... si possono "ottenere" due regolazioni distinte alternandole a piacimento (sempre che vogliamo un 40mm singolo), non è possibile ostruire semplicemente l'aspirazione, qualche intervento rapido occorre farlo...alcune cose le sto valutando al meglio.
Gli interventi cambiano a seconda della marca, io in questo caso ho un Dell'Orto in disuso e necessariamente diventerà mono.

Di quel carburatore Solex non erano apprezzati i modelli precedenti, quelli pressofusi in zama e senza cuscinetti sugli assi farfalla...questo è in lega di alluminio alla pari dei Weber e Dell'Orto....forse i concorrenti danno più possibilità di fantasia con i particolari della taratura.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”