Carburatore da doppio a mono
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Re: Carburatore da doppio a mono
Aggiungo una cosa che non mi stancherò mai di ricordare, proprio per l'alimentazione....il serbatoio della 500 NON è PRESSURIZZATO, il tappo deve permettere all'aria di stabilizzare la pressione dentro al serbatoio mantenendola simile a quella atmosferica...se il tappo viene sostituito occorre accettarsi che sia VENTILATO.
Altrimenti la pompa funzionerà per un po, dopo non sarà più in grado di svolgere il suo lavoro....stessa cosa se bevete una bibita dalla bottiglia....se no fai entrare un po di aria non esce nulla.
Emidio
Altrimenti la pompa funzionerà per un po, dopo non sarà più in grado di svolgere il suo lavoro....stessa cosa se bevete una bibita dalla bottiglia....se no fai entrare un po di aria non esce nulla.
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Re: Carburatore da doppio a mono
Effetto sottovuoto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: Carburatore da doppio a mono
peccato tu sia così lontano, oggi mi hanno commissionato un motore per il campionato minicar a cui devo montare questi carburatori, con la tua esperienza, avresti potuto consigliarmi per il meglio,
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Re: Carburatore da doppio a mono
Io non ho questa esperienza motoristica, ho molta fantasia nel superare una difficoltà, magari non è la soluzione migliore, FORSE può aiutare....chissà... ma non ha risolvere.
Potrei farti avere un lampo, un' intuizione....ma non la soluzione.
Ti ringrazio per le tue parole... che magari non merito.
Emidio
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Re: Carburatore da doppio a mono
non fare il modesto,
chissà i cv sarebbero usciti fuori da questo motore se avessi avuto la fortuna di conoscerti prima e approfittare della tua esperienza : altro che i 75 attuali
chissà i cv sarebbero usciti fuori da questo motore se avessi avuto la fortuna di conoscerti prima e approfittare della tua esperienza : altro che i 75 attuali
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Re: Carburatore da doppio a mono
Ecco cosa dire....Antò fa caldo....
Dipende che uso ne facciamo, non ho mai visto uno da corsa (auto)..se stradale fare un motore con interventi decisamente importanti e, lasciare la dinamo mi lascia perplesso....ma sicuramente se è li lo sarà per ovvie ragioni...lo stesso dicasi per lo spinterogeno, magari usato solo per avere un motore per un uso più gestibile.
Una cosa che non mi piace e lo dico...è vedere quei tubi che salgono sulla testa....non vedo e non mi rendo conto, ma passare sotto o sopra la dinamo non è possibile ? magari con una curva rigida e dopo proseguire dietro il motore.
La mia esperienza è maturata sulle comuni automobili....mi piacciono le modifiche ma che rientrino nel buon gusto, tutto deve essere in armonia...ho avuto una 126, quando la gettai (come allora non capivo come adesso) mi tenni il motore e cambio, e già studiavo come fare.....non ho finito gli studi per anzianità.
Emidio
Dipende che uso ne facciamo, non ho mai visto uno da corsa (auto)..se stradale fare un motore con interventi decisamente importanti e, lasciare la dinamo mi lascia perplesso....ma sicuramente se è li lo sarà per ovvie ragioni...lo stesso dicasi per lo spinterogeno, magari usato solo per avere un motore per un uso più gestibile.
Una cosa che non mi piace e lo dico...è vedere quei tubi che salgono sulla testa....non vedo e non mi rendo conto, ma passare sotto o sopra la dinamo non è possibile ? magari con una curva rigida e dopo proseguire dietro il motore.
La mia esperienza è maturata sulle comuni automobili....mi piacciono le modifiche ma che rientrino nel buon gusto, tutto deve essere in armonia...ho avuto una 126, quando la gettai (come allora non capivo come adesso) mi tenni il motore e cambio, e già studiavo come fare.....non ho finito gli studi per anzianità.
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Re: Carburatore da doppio a mono
vabbè... in questa foto era appena stato montato sull'auto, e tutto era collegato a strumenti e accessori esterni alla stessa, ma pian pianino, mano a mano che facevo esperienza, ho sistemato tutto..o quasi ,, la dinamo è rimasta perché non ho mai capito come fare a collegare i fili al regolatore della 500
- Mantovasud
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Re: Carburatore da doppio a mono
Ciao, l'alternatore non necessita del regolatore di tensione della 500....il SUO regolatore è montato direttamente sulla carcassa dell'alternatore, ed è decisamente piccolo....forse i carter della ventola sono diversi.
Puoi usare solo il filo della lampadina spia
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Re: Carburatore da doppio a mono
niente da fare ...ho provato in tutti i modi ma... nisba...non ha mai funzionato, mi sono arreso e monto le dinamo
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Re: Carburatore da doppio a mono
é semplice mettere l'alternatore in questine al posto della dinamo, è basta allungare il filo verde del regolatore della 500 è collegarlo al fastom evidenziato, ed unire i marroni ed il rosso assiemeAntonio Campus ha scritto:niente da fare ...ho provato in tutti i modi ma... nisba...non ha mai funzionato, mi sono arreso e monto le dinamo
il resto dei fili li elimini.
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Re: Carburatore da doppio a mono
Perdonatemi, ma noto solo io una sottile linea di ironia un po' troppo spinta?
Lo stile di 60 anni fa..
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Re: Carburatore da doppio a mono
Ciao a tutti, con il senno di poi si legge meglio fra le righe....sono rimasto anch'io un po perplesso.
Non ricordo bene chi fosse, forse quel fisico (non so scrivere il nome) che scoprì E=mc...pare che non imparò mai ad andare in bicicletta....
Comunque la dinamo procura una minore resistenza nella rotazione... come anche massa in rotazione è decisamente meno pesante e procura un'equilibratura migliore....forse.....magari internamente si nasconde un segreto.
Emidio
Non ricordo bene chi fosse, forse quel fisico (non so scrivere il nome) che scoprì E=mc...pare che non imparò mai ad andare in bicicletta....
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Re: Carburatore da doppio a mono
Salve a tutti.
Se proprio deve essere mono allora invece di tagliare si potrebbe tappare.
Tanto l'eventuale parte da tagliare sarebbe così piccola che nemmeno varebbe la pena per recuperare spazio, forse crea il problema di sistemare l'alberino tagliato.
Se da mono va meglio che da doppio significa che forse per quel tipo di motore avete mirato ad un carburatore troppo grande in base al reale bisogno.
Quando ho sentito parlare di TPS senza aver prima guardato le immagini avevo pensato ad una soluzione per montare il 40 orizzontale.
Su qualche serie hanno aggiunto quel sensore, questo è della marca meno apprezzata.
Se lo scopo del mono è di eviatre una rapida caduta della depressione allora il tipo di carburatore a depressione suggerito dovrebbe essere ancora più valido per il tipo di modifica.
Un saluto.
Se proprio deve essere mono allora invece di tagliare si potrebbe tappare.
Tanto l'eventuale parte da tagliare sarebbe così piccola che nemmeno varebbe la pena per recuperare spazio, forse crea il problema di sistemare l'alberino tagliato.
Se da mono va meglio che da doppio significa che forse per quel tipo di motore avete mirato ad un carburatore troppo grande in base al reale bisogno.
Quando ho sentito parlare di TPS senza aver prima guardato le immagini avevo pensato ad una soluzione per montare il 40 orizzontale.
Su qualche serie hanno aggiunto quel sensore, questo è della marca meno apprezzata.
Se lo scopo del mono è di eviatre una rapida caduta della depressione allora il tipo di carburatore a depressione suggerito dovrebbe essere ancora più valido per il tipo di modifica.
Un saluto.
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Re: Carburatore da doppio a mono
Ciao, non si può semplicemente ostruire l'ingresso, si devono fare altri interventi....
Conviene lasciarlo integro, se tagliamo l'asse farfalla non si può usufruire di un cuscinetto....che comunque possiamo fare.
Sulle teste mono-condotto montandolo nel modo giusto... si possono "ottenere" due regolazioni distinte alternandole a piacimento (sempre che vogliamo un 40mm singolo), non è possibile ostruire semplicemente l'aspirazione, qualche intervento rapido occorre farlo...alcune cose le sto valutando al meglio.
Gli interventi cambiano a seconda della marca, io in questo caso ho un Dell'Orto in disuso e necessariamente diventerà mono.
Di quel carburatore Solex non erano apprezzati i modelli precedenti, quelli pressofusi in zama e senza cuscinetti sugli assi farfalla...questo è in lega di alluminio alla pari dei Weber e Dell'Orto....forse i concorrenti danno più possibilità di fantasia con i particolari della taratura.
Mimì
Conviene lasciarlo integro, se tagliamo l'asse farfalla non si può usufruire di un cuscinetto....che comunque possiamo fare.
Sulle teste mono-condotto montandolo nel modo giusto... si possono "ottenere" due regolazioni distinte alternandole a piacimento (sempre che vogliamo un 40mm singolo), non è possibile ostruire semplicemente l'aspirazione, qualche intervento rapido occorre farlo...alcune cose le sto valutando al meglio.
Gli interventi cambiano a seconda della marca, io in questo caso ho un Dell'Orto in disuso e necessariamente diventerà mono.
Di quel carburatore Solex non erano apprezzati i modelli precedenti, quelli pressofusi in zama e senza cuscinetti sugli assi farfalla...questo è in lega di alluminio alla pari dei Weber e Dell'Orto....forse i concorrenti danno più possibilità di fantasia con i particolari della taratura.
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