Carburatore da doppio a mono

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ghepcar »

Antonio Campus ha scritto:non vi sembra una soluzione migliore?
In tutto e per tutto. :?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

tra l'altro 1 solo carburatore è sufficiente per un 7/800 stradale che mal digerisce 2 carburatori di questo tipo, se non fortemente esasperati ed assetati. :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Ghepcar »

Antonio Campus ha scritto:tra l'altro 1 solo carburatore è sufficiente per un 7/800 stradale...
Già...e con il TPS potrebbe interagire con un'accensione programmabile a mappa tridimensionale...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

Ghepcar,
:? :? :clap: :clap:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Di queste queste "cose" ne ero benissimo a conoscenza....mi sembra di avere scritto che il limite al fare non c'è, a volte ci si deve accontentare.... rispondendo al post, facevo presente di avere già visto tale "modifica" e, se proprio uno la voleva provare lo poteva farlo benissimo con il proprio (se medesimo) carburatore senza avventurarsi in ulteriori spese...dal momento che avendone uno "rotto" vedevo le difficoltà a cui si andava incontro.

Anch' io sono per un carburatore... avrei voluto il 36 DCNF perchè più contenuto nelle dimensioni e nel diametro, poi la non trascurata qualità di cambiare a piacimento il diametro dei diffusori...il che non è poco.

Quello che è in mostra è veramente bello, i motori motociclistici insegnano....ma non danno la possibilità di molte applicazioni...per via dei diffusori fissi.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

Mantovasud ha scritto:
....ma non danno la possibilità di molte applicazioni...per via dei diffusori fissi.

Emidio
... veramente io li ho montati su tutti i tipi di motori, o quasi, sono di facile e veloce regolazione , attualmente li sto montando su un 112 Abarth destinato alle piste, l'unico problema è il livello carburante nella vaschetta troppo piccola, ma penso di aver risolto il problema, ;)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se per il livello non dovresti avere problemi....se riesci (e certamemte sai farlo) a far alimentare la vaschetta da sotto collegandola a quella di un Dell'Orto SS che è separata, quindi la sola vaschetta e hai risolto....la quantità e come si riempie dipende dai fori di comunicazione....
Potresti eliminare anche il galleggiante nel carburatore della moto....non so com'è fatto dentro., se la vaschetta diventa esterna devi solo alimentare i getti...o se poi la benzina dentro da fastidio ne riduci la quantità....

Forse non si fa, l'ho detto per passione.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

Mantovasud ha scritto:Ciao, se per il livello non dovresti avere problemi....se riesci (e certamemte sai farlo) a far alimentare la vaschetta da sotto collegandola a quella di un Dell'Orto SS che è separata, quindi la sola vaschetta e hai risolto....la quantità e come si riempie dipende dai fori di comunicazione....
Potresti eliminare anche il galleggiante nel carburatore della moto....non so com'è fatto dentro., se la vaschetta diventa esterna devi solo alimentare i getti...o se poi la benzina dentro da fastidio ne riduci la quantità....

Forse non si fa, l'ho detto per passione.

Emidio
ferma..ferma .. spiegami meglio se vuoi farlo,,il sistema che adotto io è un pochino laborioso, non è che mi piace tanto, in pratica interpongo uno spessore da 1,5 cm tra la vaschetta e il corpo carburatore, allungo il pescante, e "rinforzo il galleggiante, ma se vorrai particolareggiare meglio, magari con qualche foto, quello che proponi, te ne sarei grato
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

visto ora il dellorto ss con una ricerca in rete, non conoscevo quel tipo di carburatore, avevo pensato ad una soluzione simile , e alimentare il carburatore a caduta, ma la costruzione di una vaschetta separata con il galleggiante mi aveva dissuaso, ma resta un problema, reperire le vaschette non credo sia facile,
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io intendevo la sola vaschetta, che potresti anche tenertela in tasca....questo tipo di carburatori erano per i motori da corsa, non sempre si aveva lo spazio per montare un carburatore voluminoso....la vaschetta andava in un'altra posizione e il livello lo facevi piacere, semplicemente facendo scorrere la vaschetta in alto o in basso.

Se vuoi controllare il livello in quei carburatori in modo preciso (che sicuramente sai) colleghi un tubicino di plastica trasparente dove è sistemato il tubetto che fa uscire la benzina quando si ingolfa, allenti quella vite per svuotare le vaschette, apri i "rubinetti" e vedrai che la benzina per effetto dei vasi comunicanti sale nel tubicino e vedi il REALE livello del carburatore.

Il carburatore deve essere con la benzina aperta perchè una parte entra nel tubetto altrimenti il livello non è reale.

I miei carburatori anche se non sono uguali hanno questa particolarità e penso che anche quelli sono così.....anche perchè i tubicini di scarico sono visibili.
Se lo sapevi, e sicuramente si, pazienza.

PS
Leggendo meglio....mettendo uno spessore fra la vaschetta e il corpo del galleggiante il livello non cambia, aumenti la quantità di benzina nella vaschetta ma non il livello...per il livello devi salire, devi permettere allo spillo di entrare di più nella sua sede....detto in parole povere...o altrimenti appesantisci il galleggiante di un grammo o quanto serve.
In questo caso aumenti il livello senza altri interventi.....solo il livello però, e comunque un po di benzina in più nella vaschetta.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

maledetto il mio vizio della sintesi, non riesco a farmi capire,
si ho capito il funzionamento della vaschetta separata, per il livello, intendevo che è molto difficile tenerlo costante durante il funzionamento la benzina contenuta nella vaschetta è troppo poca, e nemmeno si può aumentare la portata e pressione benzina perché il galleggiante non riesce a chiudere lo spillo, l'unica soluzione potrebbe essere immettere benzina a caduta nella vaschetta, la vaschetta separata potrebbe essere la soluzione ideale ma bisogna costruirla, non credo sia facile reperire quelle del carburatore dellorto, tubi trasparenti, ho un'intera collezione di tubetti di scarico vapori di batterie di scooter che uso allo scopo che accennavi riguardo al livello, ma non è quello il problema,
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

l'ipotetica vaschetta da costruire dovrebbe avere un galleggiante in grado di chiudere lo spillo e fermare la pompa lasciando cadere solo la benzina in essa contenuta per il tempo che il livello più basso apra nuovamente lo spillo, e ripristini il livello ottimale
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Le pompe elettriche della Mini, le SU quando la vaschetta era piena mi "sembra" che interrompevano la pulsazione....prova ad informarti...all'inizio si sentiva veloce il Brrrrr, poi quado il carburatore era pieno si sentiva un battito nel momento che lo spillo si apriva.
Per adesso mi sembra che tu abbia capito come possa funzionare una vaschetta separata....non so che pompa usi.

Emidio

Come già detto, credo che con la vaschetta separata puoi togliere anche il galleggiante nel carburatore....dopo li dentro non serve più.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Mantovasud »

Ho trovato la tua vaschetta, questa è del carburatore SU della Mimi, quella con il carburatore da 38mm, non il tipo Innocenti-De Tomaso.
Puoi sostituire i raccordi e magari mettere il recupero della benzina.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Carburatore da doppio a mono

Messaggio da Antonio Campus »

Emidio
dI quelle pompe ne ho a camionate visto che insieme a tante altre cose, le vendo a mezza italia e non solo , uso sia quella che molte altre che commercio direttamente io
forse non conosci i carburatori moto forse non sai che hanno dei galleggianti microscopici che non riuscirebbero a fermare nessuna pompa, molte moto alimentare con pompa elettrica (compresa la mia yamaha dragstar) hanno nel carburatore un sensore troppopieno che interrompe la corrente alla pompa, stiamo parlando di cose diverse, io parlo della quantità di benzina contenuta nella vaschetta che non è sufficiente per i consumi di un bicilindrico assetato, e che non è possibile mantenere costante con la pressione e mandata benzina per i motivi già esposti,la vaschetta separata ha senso (in questo caso) solo se riesce a contenere una quantità di benzina sufficiente a mantenere il livello costante durante il funzionamento del motore solo a pressione atmosferica , e con un galleggiante in grado di fermare la pompa, oppure chiudere lo spillo e reindirizzare la benzina in surplus verso il serbatoio
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”