mi svuota il tubo benzina

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Atomo27 »

:-| Guerra fra titani timoroso , ero in letargo ma mi avete svegliato ed a questo punto corre obbligo intervenire, :!: qui non si dibatte di carburatori doppio corpo, tolleranze , testate bicilindriche con albero in testa,
ma semplicemente di benzina che staziona all’interno del serbatoio fino quando la pompa AC non succhia parte di questa facendo riempire il tubo.
Il tubo a questo punto si riempie anche per caduta, ad avvalorare questa tesi il fatto che se stacchiamo il tubo che arriva alla pompa AC e non lo tappiamo , strozziamo, ci infiliamo dentro qualcosa a mo di tappo ci ritroviamo in poco tempo con il serbatoio vuoto ed il pavimento pieno.
La caduta altrimenti si ferma o meglio si fermerebbe se il tubo in risalita raggiunge il livello
della benza contenuta nel serbatoio , non entriamo nel merito se il carburatore e più alto del
livello pieno serbatoio perché entra in gioco il galleggiante, la pompa AC, il filtro, la posizione della vettura se in salita o in discesa, se ferma o in marcia, l’altitudine, la marca della benzina, gli ottani, ed altro.
Io comincerei ad esaminare cosa fa un liquido che precipita da un tubo svuotando il suo contenitore.
Perché avvenga questo all’interno del contenitore il liquido deve essere sostituito da aria, se questa non entra nel contenitore nisba liquido sul pavimento.
Ora ipotizziamo che una pompa aspiri il liquido e non entri aria all’interno del contenitore,
quando questa forza aspirante viene meno il vuoto d’aria che si è creato all’intento del contenitore prende il sopravvento risucchiando verso il contenitore il liquido contenuto dentro il tubo.
Perché questo avvenga nel caso della Ns. 500 si devono verificare due anomalie : il tappo serbatoio che non fa passare aria e la volvolina/ne (valvola di non ritorno per i tecnici) della pompa AC sminchiata.
Attenzione è un ipotesi che se ne va a farsi friggere se il serbatoio e fornito di tubo di recupero benza/vapori.
Se il tappo non ha lo sfiato e la pompa AC è efficiente il tubo non si dovrebbe svuotare.
Se la pompa AC e sminchiata ed il tappo a lo sfiato efficiente qui entra in campo la storia dei vasi comunicanti.
Qualcuno potrà obbiettare che la pompa funziona ma siamo sicuri che funzioni al 100% ?
Forse l'ho sparata grossa ritorno in letargo. :picchiatesta: timoroso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se no ho capito male, tu soffi dal tubo CHE DALLA ALLA POMPA DAL SERBATOIO....se così. tu pressurizzi il serbatoio, lo riempi di aria che spingendo sopra la benzina la fa uscire.

Che tappo usi sul serbatoio, e che modello è ?
Può essere anche la pompa che non va, se togli il tubo che arriva al carburatore la benzina hai visto se esce ?

Fatti aiutare, non serve che la metti in moto....basta che fai girare il motorino senza il quadro acceso....deve fare un getto almeno di 4/5 cmm

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Fax1278 ha scritto:Grazie a chi a risposto, allora può darsi che sia la pompetta che fa le noie anche perchè io monto una di quelle smontabile?
Smontala e verifica le 2 valvoline, quasi sicuramente una delle 2 non fa tenuta ermetica, fin che è bagnata di benzina riesce a spingerla/aspirarla ma arrivandoci una bolla d'aria ed il carburatore vuoto non riesca a innescarsi è riempire la vaschetta.
Però se non funzionasse non dovebbre più aspirare benza una volta partita quindi dovrebbe spegnersi, io ho notato che per farla partire devo soffiare al tubo che va al serbatoio e poi la benza esce a spruzzo se non soffio non esce nulla. Poi metto in moto e va se no non si accende?? :sad: :sad: Può essere che qualche tubo non e stretta bene la fascetta metallica e sfiata???
All'inizio pensavo il galleggiante che al suo interno cè il filtrino ed era ostruito ma smontato e pulito anche se era pulito non va ugualmente,figuratevi che avevo pensato di montare o una pompa elettrica o un pompante manuale come quelli della saxo disel ecc.(Ma la pompa fiat 126bis và bene??) :wink:
Come si puo notare in tutti gli impianti di alimentazioni di qualsiasi motore a benzina o gasolio, i filtri sono sempre DOPO la pompa AC e cerco di spiegarvi il motivo, La spinta delle membrane avviene alla spinta meccanica tramite asta e bilanciere azionati dalla camme, e li la spinta è forte, se fosse ostruita l'uscita potrebbe anche lacerarsi la prima membrana a contatto del combustibile.
In aspirazione invece è solo una molla che riporta in posizione le membrane, quindi se si a un qualsiasi impedimento la molla di ritorno sarà + lenta nel suo ritorno.
Cmq ne ho parlato qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 44#p359081

Cmq io personalmente ho messo il filtro (fispino) sul serbatoio, ma non ho tagliato il tubo di mandata, se un domani mi crea problemi posso sempre eliminarlo ed inserire il tubo direttamente al pescaggio del galleggiante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Maurizio, io penso che l'unica cosa da fare sia comprarne una nuova e montarla...potrebbe essersi usurato il meccanismo di pompaggio come la molla, quasi sempre rotta causa la ruggine.

Mettersi a smontarla, controllare e non capirci niente...tanto vale prenderne una nuova (di pompa) e sostituirla.

A volte un semplice inconveniente si complica se chi chiede un aiuto non riesce a dare delle giuste indicazioni o non sa riconoscere il perchè di questo inconveniente.... per quanto molti siano professionisti e non, rimane difficile capire come intervenire senza troppa perdita di tempo.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:Ciao Maurizio, io penso che l'unica cosa da fare sia comprarne una nuova e montarla...potrebbe essersi usurato il meccanismo di pompaggio come la molla, quasi sempre rotta causa la ruggine.

Mettersi a smontarla, controllare e non capirci niente...tanto vale prenderne una nuova (di pompa) e sostituirla.

A volte un semplice inconveniente si complica se chi chiede un aiuto non riesce a dare delle giuste indicazioni o non sa riconoscere il perchè di questo inconveniente.... per quanto molti siano professionisti e non, rimane difficile capire come intervenire senza troppa perdita di tempo.

Mimì
Parole sante, li non ci sono tante soluzioni da precorrere, o la tubazione è bucata e perde, o è la pompa, fine dei preblemi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Io uso il tappo con chiave quello cromato che lo avevo sin da quando avevo il 126 ora provo col tappo vecchio ,poi cambierò anche la pompa però voglio vedere sarà na cassata ma è nà curiosità in settimana provo mho non trovo il tappo vecchio. grazie a tutti voi per gli aiuti.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Atomo27 »

Fax1278 ha scritto:Io uso il tappo con chiave quello cromato che lo avevo sin da quando avevo il 126 ora provo col tappo vecchio ,poi cambierò anche la pompa però voglio vedere sarà na cassata ma è nà curiosità in settimana provo mho non trovo il tappo vecchio. grazie a tutti voi per gli aiuti.....
Non serve sostituire il tappo per provare , basta allentare subito dopo aver spento il motore.
O prima di spegnere il motore allenti il tappo, poi spegni, richiudi il tappo e il giorno dopo vedi se si è svuotato il tubo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, se il tappo non è ventilato la vettura si spegne maggiormente durante la marcia, fa lo stesso difetto di una pompa che non funziona più.... è il medesimo difetto che procura una pompa di alimentazione.... il motore inizia a strappare e si ferma. Basterebbe allentare o togliere il tappo benzina, insistere per rimetterla in moto e riprovare se il difetto è sparito....eventualmente provare a camminare senza il tappo.

Comunque quando andremo ad allentare il tappo ci dovrebbe essere un INGRESSO di aria se il tappo NON è ventilato....diversamente quando il serbatoio è pressurizzato l'aria FUORIESCE....in tutti e due i modi si sente il rumore dell'aria.
Se il tappo ha la presa d'aria non si sente nulla.
Queste prove non dobbiamo farle al mattino quando andiamo a riprendere la vettura, vanno fatte al momento quando il motore non va.

Comunque fai come ha detto Atomo, togli il tappo e vai a letto....il mattino riaccendi....se poi vuoi cambiare anche la pompa è a tua discrezione.

Ciao, Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: eventualmente provare a camminare senza il tappo.
Ma non è pericoloso ??? :wowo!!:
Comunque fai come ha detto Atomo, togli il tappo e vai a letto....il mattino riaccendi....se poi vuoi cambiare anche la pompa è a tua discrezione.
Non è meglio allentare il tappo per eliminare la depressione e richiuderlo per sicurezza?. :sad:
:s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, si potrebbe vedere questo benedetto tappo ? Io ancora non ho capito bene che cosa ha questa 500....
Se ha sostituito questo benedetto tappo e qualora si crea una depressione nel serbatoio...è lecito pensare che a macchina ferma, la benzina venga risucchiata nel serbatoio...dirò una cavolata, ma purtroppo a volte non ci spiega bene, un po per poca conoscenza, un po per il tipo di scrittura se si usano i telefonini, un po anche per merito mio che sto invecchiando...

Certamente allentare il tappo è meglio, io l'ho detto per fargli fare qualcosa.....se si è in contatto, alla domanda segue la risposta...in queste condizioni è frustrante..

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Allora anche facendo queste manovre fa lo stesso?? ciò un fantasma in auto che mi succhia la benza del tubo. Oggi ho cambiato la pompa eè partita ma dopo un pò sè spenta segno che questa pompa che avevo da parte tolta da un motore funzionante è rotta mhò la compro nuova . Poi si vedrà ?? Non volevo spendere quei soldi perchè secondo mè non è la pompa.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la pompa se si "rompe" è quasi sempre la molla sotto alla membrana che marcisce (ruggine)...sembra strano ma è così, l'olio contiene umidità forma quella poltiglia gialla che non è altro che acqua emulsionata con l'olio, con il tempo corrode la molla e non pompa più.
A volte si rompe anche la membrana e in questo caso la benzina può schizzare fuori o entrare nel motore....con aumento del livello dell'olio.

Quella pompa che hai da parte...se presa nuova è un conto, ma usata è tenuta li ferma... con il tempo le membrane si irrigidiscono e non pompa più.

Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Bulin »

Per come si sono svolte le domande e risposte susseguite anche in modo concitato e veloce, mi sono divertito :lol: oltre che trovare il problema interessante e istruttivo :?
Fax1278 vediamo un po' come va a finire ...
Bulin
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Era anche per capire qualche magagna (trucco) che si poteva fare.Anche sè ne ho 5 vecchie tolte da motori funzionanti fino allultima che lo presa dal 126 che lo uso per muletto e per divertirmi in strade sterrate che uso di frequente è non dava noie. Se devo spendere 40 euri o altro per una pompa nuova che poi da di nuovo noie ne spendo di più e metto quella elettrica della mini, cosi è risolto a vita. Rido Rido
;) ;) 8-)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Atomo27 »

Fax1278 ha scritto:Salve ho un problema , quando sta ferma mi svuota il tubo della benzina devo soffiare verso il galleggiante è poi gli dà pressione e poi si accende senno nono va poi una volta in moto sta, e se l'accendo dopo un'ora riparte tranquilla cosa può essere???? 8-) 8-) :wink:

Fax , verso quale galleggiante soffi?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”