mi svuota il tubo benzina

Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Salve ho un problema , quando sta ferma mi svuota il tubo della benzina devo soffiare verso il galleggiante è poi gli dà pressione e poi si accende senno nono va poi una volta in moto sta, e se l'accendo dopo un'ora riparte tranquilla cosa può essere???? 8-) 8-) :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Maurizio »

Fax1278 ha scritto:Salve ho un problema , quando sta ferma mi svuota il tubo della benzina devo soffiare verso il galleggiante è poi gli dà pressione e poi si accende senno nono va poi una volta in moto sta, e se l'accendo dopo un'ora riparte tranquilla cosa può essere???? 8-) 8-) :wink:
Quasi sicuramente tra non molto rimmarai a piedi x via delle valvoline della pompa AC
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto:
Fax1278 ha scritto:Salve ho un problema , quando sta ferma mi svuota il tubo della benzina devo soffiare verso il galleggiante è poi gli dà pressione e poi si accende senno nono va poi una volta in moto sta, e se l'accendo dopo un'ora riparte tranquilla cosa può essere???? 8-) 8-) :wink:
Quasi sicuramente tra non molto rimmarai a piedi x via delle valvoline della pompa AC
Se sta ferma una settimana o più, e probabile che non va subito in moto perchè si è svuotata la vaschetta del carburatore, non la tubazione, se sta ferma un giorno due la vaschetta del carburatore non riesce la benzina ad evaporare del tutto, quindi deve andare un moto subito.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, stando ferma la vaschetta può vuotarsi, ma non il tubo....almeno dovrebbe essere così.
Dal serbatoio all'ingresso pompa si crea quell'effetto sifone che manterrebbe il tubo pieno....forse è più facile che la pompa aspiri poco....controlla se non lo hai mai fatto il filtrino sul pescante del galleggiante, si ostruisce con il tempo.
Oppure se hai un filtro benzina vedi che non "filtri troppo" o la pompa stessa che funzioni poco.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo il principio dei vasi comunicanti, nella 500 il livello di metà serbatoio corrisponde all'incirca alla quota del carburatore, pertanto si può svuotare la vaschetta per effetto della evaporazione dovuto al calore del motore appena fermato; ma assolutamente il tubo che dalla pompa AC manda al carburatore non puo svuotarsi ( a meno che tu non abbia una perdita, ma col termpo ti si svuoterebbe anche il serbatoio).Del rersto se poi va in moto e va bene, nel senso che prende la sua normale velocità e la mantiene, è segno che la pompa, le tubazioni ed il pescaggio del serbatoio danno abbastanza benzina perciò non sono ostruiti e le valvoline della pompa AC funzionano bene. Tutte le 500 fanno fatica ad andare in moto a motore caldo, e bisogna insistere con il motorino d'avviamento, perchè la pompa AC continui ad alimentare il carburatore fino a riempirlo nuovamente; la sua posizione favorisce la evaporazione della benzina nella vaschetta. Io ho ovviato all'inconveniente installando una piccola pompa elettrica comandata manualmente che eviti di insistere con la messa in moto e il motorino e risparmiare così la batteria. Se non hai il filtrino della benzina, montalo prima della pompa AC in modo che anch'essa resti pulita dai detriti che il serbatoio contiene. Se vedi anche dalla foto che ti allego, la linea rossa da l'idea del livello del serbatoio e del carburatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Io ho il filtro benzina proprio vicino al serbatoio converrebbe metterlo dietro??
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao,io rispondo per quello che sono le mie idee.
La benzina alimenta la pompa diciamo in modo autonomo , abbiamo visto che esiste un sistema che mantiene il tubo pieno...in questo caso la pompa svolge una fase di aspirazione senza incontrare una particolare resistenza...se andiamo a istallare un filtro in quella parte del tubo, dovrà vincere anche la resistenza opposta dal filtro che pur essendo nuovo e all'apparenza libero (soffiando) quando diventerà umido della benzina opporrà una maggiore resistenza...che sarà tanto maggiore quanto è il tempo e lo sporco che si accumula sulla carta-filtro.

Io li ho sempre visti nel tratto pompa-carburatore, per me quello è il suo posto naturale....è sempre raffreddato dalla benzina che lo attraversa e pericoli particolari credo non esistano....poi...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Si la benzina alimenta la pompa AC per caduta , ma è anche vero che la pompa l'aiuta ad aspirarla dal serbatoio e la preme o spinge verso il carburatore, e l'aspirazione è uguale o della stessa entità della mandata, pertanto l'ostacolo del filtrino lo avrebbe anche nel tratto fra pompa e carburatore se il tuo ragionamento fosse corretto. Esiste però una realtà che trascuri: lo sporco che scende inevitabilmente dal serbatoio, se non filtrato , va a depositarsi sulle due valvoline della pompa AC, e potrebbe causarne il malfunzionamento se qualche impurità si fermasse nella loro sede. Ecco perchè viene consigliato di metterlo a monta della pompa, o addirittura nel baule all'uscita dal serbatoio. Il fatto di averla vista nella posizione da te descritta, significa solo che chi l'ha montata non ha fatto il ragionamento che anche la pompa potrebbe sporcarsi, si potrebbe rimanere a piedi se è una pompa che non si smonta e non se ne ha una di scorta. Basta che un granellino di sporco si fermi sulla sede di una dele due valvoline , che l'effetto pompante cessa immediatamente in quanto essa rimane aperta, quindi non aspira oppure non manda. Io la vedo così poi ognuno segue il ragionamento che ritiene più consono. Però mi accorgo dai tuoi ragionamenti, che forse non ricordi il funzionamento della pompa AC, pertanto mi permetto di inviarti uno schema di massima di come funziona:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Adriano, l'aspirazione non possiamo confonderla con la mandata....l'immissione della benzina nella pompa avviene come hai scritto per "caduta", anche se esiste una DEPRESSIONE procurata dalla pompa stessa...che è ben diversa dalla spinta che procura per mandare la benzina al carburatore...e superare un eventuale filtro e ridursi anche mediante lo scarico di recupero.
Comunque preferirei che si alimenti senza un eccessivo sforzo, perchè se si riduce immissione in uguale misura è la mandata.

Se ci fosse un forellino sul tubo o una piccola crepa neanche funzionerebbe.

Sono due diverse interpretazioni, una pompa elettrica la potremmo tenere anche in tasca, dove vogliamo, ma il filtro va sempre dopo...sul pescante già è presente un filtro, anche quello ostruisce e rallenta il flusso...se poi ne mettiamo un'altro la sofferenza è doppia.

Poi certamente facciamo come vogliamo.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- De gustibus ! Comunque io sono anni che ho installato il filtrino fuori dal serbatoio, nel baule. Ho già dovuto cambiarlo due volte perchè era pieno, ma non mi è mai nancata la benzina al carburatore, ne ho avvertito cali di potenza o prestazioni. Per quanto riguarda la pressione in mandata, essa è la stessa dell'aspirazione infatti essa è generata da una unica membrana che aspira e preme con la stesso spostamento che le fa compiere l'asta comandata dalla camme sull'albero motore, pertanto il suo lavoro è uguale sia per l'aspirazione che la mandata. Il forellino che si potrebbe determinare nel tubo di aspirazione, non potrebbe non causare il funzionamento, in quanto l'alimentazione per caduta ha una portata superiore al forellino. Per non funzionare, il forellino dovrebbe essere grande come la sezione del tubo stesso, e solo allora il funzionamento del motore sarebbe compromesso, oppure bisognerebbe che il serbatoio fosse più basso della pompa AC e non ci fosse quindi l'alimentazione per caduta. Chi ha lamentato odore di benzina nell'abitacolo, trovando poi perdite nelle connessioni dei tubi benzina sotto al cruscotto o nel tunnel, non è mai rimasto a piedi, ma ha trovato le perdite controllando la integrità dei tubi e delle comnnessioni. Poi è logico che ognuno faccia come vuole, ma io non posso condividere le tue idee e le respingo in quanto so che l'idraulica ha le sue regole ( che mi vanto di conoscere da ameno 50 anni) ed essa non è basata su opinioni. Cordialmente,Adriano. Per FAX1278, il filtrino montato nel baule , essendo lontano da fonti di calore e di fiamma, è sempre più sicuro che nel vano motore. Una leggera perdita di carburante potrebbe innescare una formazione di vapori di benzina che sono proprio la maggior causa di fiamma. Per verificare poi che il tubo benzina sia pieno ma il calo di benzina riguardi solo la vaschetta del carburatore, prova a staccare il tubo di mandata dalla pompa al carburatore e vedrai che uscirà benzina. -
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:----- De gustibus ! Comunque io sono anni che ho installato il filtrino fuori dal serbatoio, nel baule. Ho già dovuto cambiarlo due volte perchè era pieno, ma non mi è mai nancata la benzina al carburatore, ne ho avvertito cali di potenza o prestazioni. Per quanto riguarda la pressione in mandata, essa è la stessa dell'aspirazione infatti essa è generata da una unica membrana che aspira e preme con la stesso spostamento che le fa compiere l'asta comandata dalla camme sull'albero motore, pertanto il suo lavoro è uguale sia per l'aspirazione che la mandata. Il forellino che si potrebbe determinare nel tubo di aspirazione, non potrebbe non causare il funzionamento, in quanto l'alimentazione per caduta ha una portata superiore al forellino. Per non funzionare, il forellino dovrebbe essere grande come la sezione del tubo stesso, e solo allora il funzionamento del motore sarebbe compromesso, oppure bisognerebbe che il serbatoio fosse più basso della pompa AC e non ci fosse quindi l'alimentazione per caduta. Chi ha lamentato odore di benzina nell'abitacolo, trovando poi perdite nelle connessioni dei tubi benzina sotto al cruscotto o nel tunnel, non è mai rimasto a piedi, ma ha trovato le perdite controllando la integrità dei tubi e delle comnnessioni. Poi è logico che ognuno faccia come vuole, ma io non posso condividere le tue idee e le respingo in quanto so che l'idraulica ha le sue regole ( che mi vanto di conoscere da ameno 50 anni) ed essa non è basata su opinioni. Cordialmente,Adriano. Per FAX1278, il filtrino montato nel baule , essendo lontano da fonti di calore e di fiamma, è sempre più sicuro che nel vano motore. Una leggera perdita di carburante potrebbe innescare una formazione di vapori di benzina che sono proprio la maggior causa di fiamma. Per verificare poi che il tubo benzina sia pieno ma il calo di benzina riguardi solo la vaschetta del carburatore, prova a staccare il tubo di mandata dalla pompa al carburatore e vedrai che uscirà benzina.
Anch'io sono anni che monto il filtro all'uscita del serbatoio e non ho mai avuto problemi. :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Quando una persona è esperta sa come comportarsi, sa riconoscere un'anomalia, sa come intervenire, sa come prevenire.....è il sapere che fa la differenza.
Un comune mortale si porrebbe anche la domanda perchè mettiamo il filtro...qui hanno tutti 50 anni di esperienza, io forse qualcuno di più, e non dico che non va bene....le "cose" funzionano sempre finchè vanno bene.... si preferisce avanti ?
Mettetelo avanti.

I difetti che si vengono a procurare con l'alimentazione, sono molteplici....non basta leggere i libri per farci essere esperti di idraulica....una pompa di alimentazione (a membrana) in un motore endotermico riceve sollecitazioni e calore ben diverso da una che potremo usare in modo manuale o in un impianto dove il numero dei giri è costante, i difetti sono diversi, e i perchè anche.....comunque in aspirazione si ha una DEPRESSIONE, la pressione di mandata si crea nella "camera" sopra la membrana, e il volume di questa camera è alquanto contenuto, dal momento che la valvola di aspirazione è chiusa...
Lo stesso dicasi per l'aspirazione, la valvola di mandata è chiusa... ma qui siamo collegati con il serbatoio, l'unica pressione è quella atmosferica.....abbiamo un "risucchio" , se non entra la benzina entra l'aria, la pompa crea una depressione...

Un tubo screpolato o lento sul raccordo (con perdita prima della pompa) ti lascia a piedi....forse non vi sarà mai successo e neanche a me, ma qualche vettura sono andato a raccoglierla.

Non mi permetto di dire che metterlo sul serbatoio è sbagliato, ho dato al mia opinione, se alcuni sono contrari e altri sono convinti che sia uguale, accettiamo tutto.
Poi se veniamo a sapere che alimentiamo il carburatore con una pompa elettrica, la faccenda è un po diversa, queste pompe alimentano in modo costante, diverso da quelle a membrana che soffrono purtroppo il caldo e gli elevati numero di giri.

Ciao tutti

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mimi ti lascio con i tuoi ragionamenti, non volermene ma io ne seguo altri. :-( :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti...si è fatta confusione e tanta, avere un'opinione diversa sul MONTAGGIO di un accessorio che non pregiudica nulla al momento... ed è ben diverso dal ritenere che quella sia la posizione giusta e nel motore no.

Sono opinioni personali, il filtro non lo consiglia la Fiat e neanche di dove metterlo...anzi, non si dovrebbe fare nulla che possa compromettere il funzionamento e la SICUREZZA di una autovettura (ieri).

Riguardo il calo di benzina nella vaschetta, forse lo hai frainteso...quello è un calo fisiologico dato dal calore quando si ferma il motore, l'accumulo di calore eleva la temperature del motore e favorisce l'evaporazione, solo questo....che poi togliendo il tubo sulla pompa (quello che va al carburatore) si può avere ANCHE una fuoriuscita di benzina ma in maniera meno vistosa da quella di ingresso si è sempre saputo... e non sempre fuoriesce.

I miei ragionamenti sono comprensibili a tutti....sono mie esperienze e non hanno nulla a che fare con testi e scritture, non mi serve avere ragione perchè non stiamo discutendo chi è più bello....e neanche siamo all'asilo.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: mi svuota il tubo benzina

Messaggio da Fax1278 »

Grazie a chi a risposto, allora può darsi che sia la pompetta che fa le noie anche perchè io monto una di quelle smontabile?
Però se non funzionasse non dovebbre più aspirare benza una volta partita quindi dovrebbe spegnersi, io ho notato che per farla partire devo soffiare al tubo che va al serbatoio e poi la benza esce a spruzzo se non soffio non esce nulla. Poi metto in moto e va se no non si accende?? :sad: :sad: Può essere che qualche tubo non e stretta bene la fascetta metallica e sfiata???
All'inizio pensavo il galleggiante che al suo interno cè il filtrino ed era ostruito ma smontato e pulito anche se era pulito non va ugualmente,figuratevi che avevo pensato di montare o una pompa elettrica o un pompante manuale come quelli della saxo disel ecc.(Ma la pompa fiat 126bis và bene??) :wink:
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”