Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
- Mantovasud
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Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao a tutti...
Quelli che alimentano il motore con il carburatore della Panda 30 avranno notato che accelerando a fondo (anche a mano) e non necessariamente con il motore acceso...quando si apre la seconda farfalla questa operazione non sia tanto progressiva, poco modulabile...tale da far aprire il II° corpo in modo improvviso.
Un suo gemello, più piccolo nei diffusori, è montato sulla 126 Bis...qui l'apertura della seconda farfalla è decisamente migliore.
Il miracolo è dato dalla levetta che comanda il secondo corpo...differisce da quello della Panda per la diversità delle sue curve...i due pernetti in lunghezza "dovrebbero", forse essere uguali, solo che uno (Bis) avendo le curve più pronunciate pare sia più corto...
Se volete provare a correggerlo bene.... altrimenti sostituitelo con quello della Bis.
Emdio
Quelli che alimentano il motore con il carburatore della Panda 30 avranno notato che accelerando a fondo (anche a mano) e non necessariamente con il motore acceso...quando si apre la seconda farfalla questa operazione non sia tanto progressiva, poco modulabile...tale da far aprire il II° corpo in modo improvviso.
Un suo gemello, più piccolo nei diffusori, è montato sulla 126 Bis...qui l'apertura della seconda farfalla è decisamente migliore.
Il miracolo è dato dalla levetta che comanda il secondo corpo...differisce da quello della Panda per la diversità delle sue curve...i due pernetti in lunghezza "dovrebbero", forse essere uguali, solo che uno (Bis) avendo le curve più pronunciate pare sia più corto...
Se volete provare a correggerlo bene.... altrimenti sostituitelo con quello della Bis.
Emdio
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ottima diritta! Pensa se avessi una cinquecento pure tu!
doibaf
doibaf
Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao a tutti
da un po di tempo mi frulla intesta di provare un altro carburatore per il fatto che con il dcoe 40 che va benissimo ma ho dei consumi esagerati e visto che ho la testa panda forse il compromesso e' proprio il carburatore con cui nasce il motore.
Anche se devo dire che mi piange il cuore a smontare il 40...
Probabilmente sarebbe bello poter inventare un modo per variare il momento dell apertuta della seconda farfalla,e vedere le diverse risposte del motore...
da un po di tempo mi frulla intesta di provare un altro carburatore per il fatto che con il dcoe 40 che va benissimo ma ho dei consumi esagerati e visto che ho la testa panda forse il compromesso e' proprio il carburatore con cui nasce il motore.
Anche se devo dire che mi piange il cuore a smontare il 40...
Probabilmente sarebbe bello poter inventare un modo per variare il momento dell apertuta della seconda farfalla,e vedere le diverse risposte del motore...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
- Mantovasud
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao Doibaf, avrei fatto a modo mio....si immagina che utilizzando la testa Panda con il suo carburatore troviamo naturale la sua applicazione...ma è preferibile uno di dimensioni più generose....necessariamente non un 40, forse viene preferito perchè è la prima cosa che vediamo (e riconosciamo) quando apriamo il cofano...desta meraviglia e timore.
Il 40 consuma...quello che è importante è il rendimento e le prestazioni che riusciamo ad ottenere, sempre che la taratura sia idonea....non bisogna cercare sempre le prestazioni al top dei giri....penso che siano pochi quelli che usano la vettura con il "piede sempre giù"...un limite di sicurezza il motore deve averlo...una regolazione meno spinta fa ridurre notevolmente i consumi e sicuramente ci permette una guida migliore.
Un motore, quando è alimentato bene non serve neanche spremerlo per farlo camminare....se non ti interessano le corse ma un 500 che sappia difendesi non devi necessariamente fare una regolazione da prima fila....sempre e comunque con il 40.
Ai miei tempi, di 500 ne circolavano parecchie...i semafori non erano così affollati come oggi, "la prova semaforo" era l'esame a cui tutte le 500 modificate non potevano sottrarsi....i promossi però erano pochi...sai quante ne rombavano a fermo e poi al verde rimanevano in mezzo all'incrocio...
Un caro saluto Emidio
Il 40 consuma...quello che è importante è il rendimento e le prestazioni che riusciamo ad ottenere, sempre che la taratura sia idonea....non bisogna cercare sempre le prestazioni al top dei giri....penso che siano pochi quelli che usano la vettura con il "piede sempre giù"...un limite di sicurezza il motore deve averlo...una regolazione meno spinta fa ridurre notevolmente i consumi e sicuramente ci permette una guida migliore.
Un motore, quando è alimentato bene non serve neanche spremerlo per farlo camminare....se non ti interessano le corse ma un 500 che sappia difendesi non devi necessariamente fare una regolazione da prima fila....sempre e comunque con il 40.
Ai miei tempi, di 500 ne circolavano parecchie...i semafori non erano così affollati come oggi, "la prova semaforo" era l'esame a cui tutte le 500 modificate non potevano sottrarsi....i promossi però erano pochi...sai quante ne rombavano a fermo e poi al verde rimanevano in mezzo all'incrocio...
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Oggi ho misurato la bielletta in questione su tre tipi di carburatori " gemelli diversi ".
L'interasse è identico e questo annulla qualsiasi diversità di funzionamento dovuta a detto particolare.
Ho inoltre messo a confronto di funzionamento " in serie " i dispositivi di apertura delle farfalle di un carburatore della panda30 e uno della 126 bis; seppur di poco quello della panda30 si è dimostrato più sciolto...
Infine ho confrontato due carburatori della cinquecento ED e le due biellette appaiono diverse nell'estetica ma identiche nella sostanza ( interasse ).
Saluti, Pierino.
L'interasse è identico e questo annulla qualsiasi diversità di funzionamento dovuta a detto particolare.
Ho inoltre messo a confronto di funzionamento " in serie " i dispositivi di apertura delle farfalle di un carburatore della panda30 e uno della 126 bis; seppur di poco quello della panda30 si è dimostrato più sciolto...
Infine ho confrontato due carburatori della cinquecento ED e le due biellette appaiono diverse nell'estetica ma identiche nella sostanza ( interasse ).
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Già.doibaf ha scritto: Pensa se avessi una cinquecento pure tu!
Saluti, Pierino.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
La morale quale sarebbe che ho scritto una stupidaggine ?
Il carburatore della 126 Bis è NOTEVOLMENTE migliore nell'aprire il secondo corpo, non si impunta e si riesce anche a parzializzare l'apertura.....
Il fatto che sia stato modificato già si giustifica da solo....il medesimo interasse conferma la necessità della modifica...potevano anche lasciarla uguale (la leva), gli assi farfalla sono medesimi (uguali)...la diversità che hai riscontrato manovrandolo è data da quel dispositivo pneumatico sul secondo corpo della Bis, assente sulla Panda....il trascinamento dell'asse farfalla è migliore se viene eliminato quel dispositivo...che sul carburatore panda non esiste...il comando della BIS sul carburatore Panda funziona decisamente meglio, come sulla stessa Bis, dovendo tirare verso il basso con un diverso braccio di leva l'apertura risulta migliore...eccellente sul carburatore della Bis se togliamo il dispositivo perfetto sul carburatore Panda.
Io su quello che possiedo ho tolto quel particolare, inutile se montato su un motore diverso, era anche rotto...
Poi non devo convincere nessuno...
Ciao
Il carburatore della 126 Bis è NOTEVOLMENTE migliore nell'aprire il secondo corpo, non si impunta e si riesce anche a parzializzare l'apertura.....
Il fatto che sia stato modificato già si giustifica da solo....il medesimo interasse conferma la necessità della modifica...potevano anche lasciarla uguale (la leva), gli assi farfalla sono medesimi (uguali)...la diversità che hai riscontrato manovrandolo è data da quel dispositivo pneumatico sul secondo corpo della Bis, assente sulla Panda....il trascinamento dell'asse farfalla è migliore se viene eliminato quel dispositivo...che sul carburatore panda non esiste...il comando della BIS sul carburatore Panda funziona decisamente meglio, come sulla stessa Bis, dovendo tirare verso il basso con un diverso braccio di leva l'apertura risulta migliore...eccellente sul carburatore della Bis se togliamo il dispositivo perfetto sul carburatore Panda.
Io su quello che possiedo ho tolto quel particolare, inutile se montato su un motore diverso, era anche rotto...
Poi non devo convincere nessuno...
Ciao
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Non ho cercato la morale nell'esposizione tecnica di quello che ho trovato oggi.Mantovasud ha scritto: La morale quale sarebbe che ho scritto una stupidaggine ?
Poi non devo convincere nessuno...
E non mi hai convinto nella tua replica perchè il dispositivo a cui accenni è ininfluente; sono pronto a rifare la prova domani mattina con lo stesso smontato.
La forma a S ha un suo perchè ma è ininfluente al fine del cinematismo, quello che conta è l'interasse e quello l'ho trovato, e me lo confermi, uguale.
Tant'è che su due carburatori della cinquecentoED ho trovato i due tipi di bielletta.
Saluti, Pierino.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ovviamente non ho resistito e sono sceso nel box per fare la prova ma è bastato guardare per capire che appena si comincia a dare gas la camme montata sull'alberino, del carburatore della 126bis, si stacca dalla leva proveniente dal dispositivo a depressione.
Senza contatto e/o strisciamento non vi è modificazione delle forze necessarie, quindi le mie prove di oggi pomeriggio, e il risultato, sono pertinenti.
Vedasi foto.
Saluti, Pierino.
Senza contatto e/o strisciamento non vi è modificazione delle forze necessarie, quindi le mie prove di oggi pomeriggio, e il risultato, sono pertinenti.
Vedasi foto.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Certamente hai frequentato la scuola con maggiore interesse di me....
L'interasse è una cosa...ed è la distanza misurata fra il centro di due fori...la forma a S più decisa e diversa fisicamente da quella della Panda crea, malgrado il MEDESIMO punto di collegamento o interasse.. una diversità nell'azione della LEVA (quella di ARCHIMEDE), permettendo di ridurre quell'impuntamento che si crea quando l'asse farfalla inizia la sua rotazione.
Invece di modificare il punto di collegamento sull'asse, cambiando quella piastrina sulla testa... avranno preferito un modo più semplice e a loro più economico modificando la levetta.
Sei bravo e intelligente per capire queste cose e, malgrado la mia buona volontà a me riesce difficile da spiegare....quello che non serve spiegare è la diversità dei due componenti.. visibile a tutti nella foto che ne mostra profilo....all'inizio della discussione.
Emidio
L'interasse è una cosa...ed è la distanza misurata fra il centro di due fori...la forma a S più decisa e diversa fisicamente da quella della Panda crea, malgrado il MEDESIMO punto di collegamento o interasse.. una diversità nell'azione della LEVA (quella di ARCHIMEDE), permettendo di ridurre quell'impuntamento che si crea quando l'asse farfalla inizia la sua rotazione.
Invece di modificare il punto di collegamento sull'asse, cambiando quella piastrina sulla testa... avranno preferito un modo più semplice e a loro più economico modificando la levetta.
Sei bravo e intelligente per capire queste cose e, malgrado la mia buona volontà a me riesce difficile da spiegare....quello che non serve spiegare è la diversità dei due componenti.. visibile a tutti nella foto che ne mostra profilo....all'inizio della discussione.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Non siamo in presenza di nessuna leva, che è caratterizzata da 3 punti di cui uno è chiamato fulcro e nel nostro caso non c'è .Mantovasud ha scritto: L'interasse è una cosa...ed è la distanza misurata fra il centro di due fori...la forma a S più decisa e diversa fisicamente da quella della Panda crea, malgrado il MEDESIMO punto di collegamento o interasse.. una diversità nell'azione della LEVA (quella di ARCHIMEDE), permettendo di ridurre quell'impuntamento che si crea quando l'asse farfalla inizia la sua rotazione.
Quel particolare è un tirante a tutti gli effetti che agendo su due punti in rotazione ne trasmette il moto da una ruota a un'altra. La dinamica del moto è conseguenza delle condizioni fisiche dei pezzi ( raggi, interasse tirante, punti di vincolo ( angoli di tangenza )) che essendo uguali producono dinamiche uguali...l'unica cosa che può variare è, nel nostro caso, l'elasticità del tirante che non essendo rettilineo può flettere nelle sue curve sebbene improbabile visto che il disassamento generato dalla S è limitato e il filo è di ben 3mm.
Rimane da scoprire perchè il tirante non sia stato realizzato diritto e a tal proposito io un'idea ce l'avrei.
Saluti, Pierino.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao Pierino ,riguardo la forma del tirante,quando saremo ad Arezzo ti parlerò di un fatto che mi è capitato diverse volte montando carburatori diversi dall'originale,sono sicuro che saprai trarne delle conclusioni valideGhepcar ha scritto:Non siamo in presenza di nessuna leva, che è caratterizzata da 3 punti di cui uno è chiamato fulcro e nel nostro caso non c'è .Mantovasud ha scritto: L'interasse è una cosa...ed è la distanza misurata fra il centro di due fori...la forma a S più decisa e diversa fisicamente da quella della Panda crea, malgrado il MEDESIMO punto di collegamento o interasse.. una diversità nell'azione della LEVA (quella di ARCHIMEDE), permettendo di ridurre quell'impuntamento che si crea quando l'asse farfalla inizia la sua rotazione.
Quel particolare è un tirante a tutti gli effetti che agendo su due punti in rotazione ne trasmette il moto da una ruota a un'altra. La dinamica del moto è conseguenza delle condizioni fisiche dei pezzi ( raggi, interasse tirante, punti di vincolo ( angoli di tangenza )) che essendo uguali producono dinamiche uguali...l'unica cosa che può variare è, nel nostro caso, l'elasticità del tirante che non essendo rettilineo può flettere nelle sue curve sebbene improbabile visto che il disassamento generato dalla S è limitato e il filo è di ben 3mm.
Rimane da scoprire perchè il tirante non sia stato realizzato diritto e a tal proposito io un'idea ce l'avrei.
Saluti, Pierino.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao Pierino, vedi che ho ragione ....tu nello studio ti sei più impegnato di me...senza ironia.
Non sarei stato capace di riconoscere che quella non è una leva...però, per quanto ignorante io sia.. riesco a capire che modificando il modo di imprimere la rotazione dell'asse se ne è migliorato il modo di aprire il secondo condotto.
Una caro saluto Emidio
Non sarei stato capace di riconoscere che quella non è una leva...però, per quanto ignorante io sia.. riesco a capire che modificando il modo di imprimere la rotazione dell'asse se ne è migliorato il modo di aprire il secondo condotto.
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ragazzi scusate se mi intrometto in questa conversazione ma dato che parlate di carburatori 126 bis forse potete essermi d'aiuto. Sono alla ricerca di un carburatore nuovo per la 126 bis. Qualcuno mi può dare una mano?
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Re: Una curiosità per il carburatore Weber della Panda.
Ciao, io non posso aiutarti, quello che possiedo sta subendo una trasformazione irreversibile...ti interessa perchè possiedi una Bis o è per completare una tua modifica..?
Un saluto . Emidio
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